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Che cos'è un superfood?

Leggi un estratto dal libro di Sue Quinn "Super Food - La Bibbia"

Che cos'è un superfood?

Spesso le industrie agroalimentari abusano del termine "superfood" nel tentativo di far sembrare i loro prodotti più nutrienti di quanto non siano in realtà. A volte non esiste alcuna prova scientifica in grado di dimostrare che questi prodotti apportino realmente i loro supposti benefici per la salute, o che non si tratti piuttosto di affermazioni prive di fondamento. Peccato!

Se mettiamo da parte questo discorso legato al marketing, studi scientifici seri dimostrano che alcuni alimenti contengono un livello elevato di sostanze nutritive benefiche per la salute e in grado di proteggere il nostro organismo dalle malattie. E sono proprio i super alimenti: il tema di questo libro.

È difficile, tuttavia, stabilire un criterio per definire cosa sia un superfood. A livello globale sono nati diversi sistemi di valutazione per classificare gli alimenti in base alla densità nutrizionale, ossia la quantità di sostanze nutritive per chilocaloria. Il problema è che questi metodi peccano di coerenza.

Per fare un esempio, alcuni di essi si servono di diversi gruppi di sostanze nutritive essenziali come parametro di valutazione.

Inoltre, la densità nutrizionale non è l'unico fattore importante. Esistono per esempio migliaia di sostanze fitochimiche che sarebbero in grado di proteggerci da alcune malattie, senza tuttavia rientrare nelle categorie di densità nutrizionale, perché non sono considerate essenziali per il funzionamento del nostro organismo.

Dopo aver studiato diversi sistemi di valutazione, ho stilato un mio personale elenco di alimenti super potenti (pagg. 10-16) che presentano un contenuto straordinariamente elevato di vitamine, di agenti fitochimici e di altre sostanze nutritive, e che sono strettamente connessi alla salute e alla riduzione dei rischi di malattie croniche. Al fine di renderli facilmente individuabili tra gli ingredienti di ogni ricetta, troverete scritti in grassetto i super alimenti che rientrano in questo elenco.

L'elenco non ha pretese di essere esaustivo, ma offre un quadro generale dei superfood presenti nei diversi gruppi di alimenti, al fine di aiutarvi a includere nella vostra dieta il massimo apporto di benefici nutrizionali.

Il glossario dei Super Alimenti

Una conoscenza generale dei termini in uso nel campo della nutrizione vi permetterà di capire meglio i benefici dei super alimenti.

Radicali liberiSi formano in modo naturale nell'organismo, ma anche per cause ambientali, come il fumo di sigarette e l'inquinamento.Prodotti chimici reattivi in grado di danneggiare le cellule.Possono scatenare patologie legate all'invecchiamento, il cancro, il diabete e le cardiopatie.
AntiossidantiLa frutta, la verdura e i cereali rappresentano le fonti principaliComposti chimici che bloccano l'attività dei radicali liberiProteggono dalle lesioni cellulari
CarotenoidiSono loro a dare il colore arancione a carote, zucche e altri tipi di frutta e verduraGruppo di composti fitochimici che comprende il carotene, il betacarotene e il licopene.Potenti antiossidanti
FlavonoidiSi trovano nelle bacche, nella frutta fresca e in quella in guscio, nei fagioli e in altri ortaggi.Vasto gruppo di composti fitochimiciSono associati alla longevità e alla riduzione dei rischi di cardiopatie. Potenti antiossidanti.
Acido FolicoIl contenuto è molto elevato nelle verdure a foglia verde scuroUna specie di vitamina B, chiamata anche folacinaIndispensabile per la crescita
GlucosinolatiSi trovano nelle crucifere, ossia verdure come rucola, bok choy, cavolo, cavolo nero e crescioneComposti chimici contenenti zolfo.Si ritiene che siano in grado di prevenire lo sviluppo di certi tipi di cancro.
LicopeniSi trovano nella frutta e nella verdura, come pomodori e pompelmi rosaGruppo di composti fitochimiciPotenti antiossidanti
FitochimiciVasto gruppo di nutrienti vegetali non essenziali dotati di proprietà di prevenzione e protezione contro le malattie.Tra questi ci sono gli antiossidanti, i flavonoidi, i carotenoidi e i polifenoli.Hanno proprietà antitumorali e sono associati a una riduzione della pressione arteriosa e del colesterolo e a una buona vista.
Vitamina AUn vasto gruppo di nutrienti che include i retinoidi (cibi di origine animale) e i carotenoidi (cibi di origine vegetale).In questo libro, la vitamina A rimanda a tutte le forme combinate contenute in un piatto.Oltre ad avere proprietà anticancerogene, agisce come anti-infiammatorio.

Oltre a questi ci sono

  • Vitamina A: uno degli antiossidanti più noti
  • Vitamina E: termine generico che indica una famiglia di sostanze nutritive dotate di forti proprietà antiossidanti
  • Vitamina K: nota per il suo ruolo della coagulazione del sangue, favorisce anche il rafforzamento delle ossa

Super Food - La Bibbia

Super Food - La Bibbia

È difficile stabilire con criterio quali cibi rientrino nella categoria dei superfood: gli studi scientifici dimostrano che alcuni alimenti contengono un livello elevato di sostanze nutritive benefiche per la salute e in grado di proteggere il nostro organismo dalle malattie. Tuttavia in alcuni casi questo termine è stato usato a sproposito, per puri scopi promozionali e di marketing.

Questo libro vi indicherà quali sono i veri superfood e ve ne svelerà i segreti e vi aiuterà a inserirli nella vostra dieta quotidiana in maniera piacevole e stuzzicante.

  • Scoprite il potenziale salutare degli ingredienti di tutti i giorni: pomodori, noci, frutti rossi, verdure a foglia, pesce...
  • Imparate a trarne il meglio per la vostra salute e per la buona tavola, introducendoli con facilità nei vostri pasti: dalla colazione al dolce, passando per le zuppe, le insalate, i gratin, i piatti principali, i contorni,...
  • E in ogni ricetta del libro trovate almeno due super alimenti!
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Sue Quinn

Sue Quinn è una scrittrice e redattrice specializzata in prodotti alimentari e di cucina,  è freelance e lavora da casa sulla costa meridionale dell'inghilterra.

E' un ex giornalista del Guardian, è anche autrice del blog sul cibo penandspoon.com

 

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