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Cereali e legumi germogliati

Cereali e legumi germogliati

I germogli sono una fabbrica di vitamine e minerali. Lo si deduce osservando la tabella sottostante che mette in evidenza le variazioni di alcuni componenti nutritivi, vitamine e minerali, in seguito a germinazione del grano.

Germogli di vitalità!

Hanno il gusto delle cose buone e naturali. I germogli si possono assumere quotidianamente ed è facile prepararli, non richiedendo alcuna attrezzatura particolare. Solo un po’ di attenzione e cura. Coinvolgendo i bambini nella preparazione, assisterete insieme a loro al miracolo che si ripete ogni volta che vedrete spuntare e crescere un germoglio. Un’occasione per riflettere sul potere nutritivo del cibo e sulla forza dell’energia vitale.

I cereali e i legumi, assorbendo acqua e attivando il processo di germinazione, diventano come un laboratorio in cui il programma genetico della pianta si attiva per dare vita a numerose reazioni biochimiche che portano le sostanze nutritive a diventare più digeribili. Inoltre, l’idratazione e gli altri cambiamenti molecolari rendono il seme più tenero e ciò determina un significativo risparmio di tempo e denaro (minore tempo di cottura = risparmio di gas). Infine, l’ammollo e la germogliazione si eliminano le sostanze antinutrizionali eventualmente presenti (per esempio i fitati) e si moltiplicano vitamine e minerali. I germogli hanno un gusto caratteristico e si prestano a preparazioni culinarie diverse: possono essere abbinati alle insalate, essere tritati e conditi alle erbe aromatiche, essere cotti al vapore o in pentola, o possono far parte di polpette vegetali, ripieni, panini, ecc…

I cereali germinati mangiati crudi danno molta più energia rispetto ai cereali cotti e sono particolarmente indicati per bambini, giovani, sportivi e adulti dinamici.

Gli anziani possono beneficiare della loro estrema digeribilità, consumandoli sia crudi che cotti. Sono un cibo interessante anche per i meno abbienti, perché costano meno e a parità di quantità di cibo assunto, il bilancio energetico è maggiore e quindi basta meno cibo per garantirsi ciò di cui si ha bisogno per vivere. Questo super-cibo potrebbe costituire una risorsa anche per i programmi umanitari di lotta alla malnutrizione e alla fame nel mondo.

I cereali ammollati o germinati, assunti crudi regolarmente ad ogni pasto, rappresentano una vera rivoluzione in campo alimentare, a vantaggio della salute fisica e delle prestazioni intellettive. Gli sportivi necessitano di cibi altamente energetici e facilmente digeribili, una condizione che è sempre ricercata e che nei cereali germogliati trova finalmente una concreta sintesi. Bisogna solo cambiare qualche abitudine, e i giovani hanno certamente più motivazione ed energia per farlo.

I cereali integrali in chicco, inoltre, sono gli unici a conservare il potere di germogliare, perché mantengono una vitalità latente anche da secchi, addirittura per molti anni.

La stessa cosa vale per i legumi che sono ricchi di proteine, di carboidrati complessi, che hanno pochi grassi e spesso sono più digeribili degli stessi legumi cotti. Assunti con regolarità ogni giorno, ad uno dei due pasti principali, oppure a giorni alterni sia a pranzo che a cena, costituiscono una fonte affidabile e irrinunciabile per un vegano, di proteine di qualità, di vitamine e minerali. I legumi germogliati sono complementari ai cereali germogliati e si possono assumere insieme o separatamente fra loro.

Semi che non germogliano.

Attualmente, non è raro trovare semi di cereali integrali che non germogliano, nonostante vengano rispettate le adeguate procedure.

In questi casi vi è la possibilità che questi semi siano stati trattati con i raggi gamma.

Un’altra possibilità che i semi integrali non germoglino è quella che si tratti di semi sterili ottenuti da un raccolto a partire da ibridi. I semi ibridi sono creati appositamente dalle industrie sementiere biotecnologiche con varie tecniche brevettate (incroci, ibridazioni) per far si che l’agricoltore non possa accantonare parte del raccolto per la semina successiva e debba comprare le sementi obbligatoriamente da loro. E’ una questione di businnes per le grandi industrie, e forse un vantaggio economico iniziale per il contadino, vantaggio che col tempo si trasforma nel “ricatto” di dover dipendere ogni anno dai semi dell’industria. Per il consumatore è sempre una “truffa” bella e buona, perché nessuno si accorge che questi cereali o legumi non germogliano, dal momento che il consumo avviene solitamente dopo la cottura, oppure dopo che i processi di lavorazione hanno trasformato i semi in farine.

Ma l’inganno è stato svelato perché centinaia di persone, che seguono ormai da più di quindici anni un regime alimentare VegAnic, mettono a germinare ogni giorno semi di cereali e si accorgono eccome dell’esistenza di questi ibridi, perché una volta messi in ammollo e poi a germogliare, questi semi invece di mettere fuori le classiche radichette, marciscono. E quali effetti negativi potrebbero avere sulla salute di chi li assume, semi irradiati o ibridati? Nessuno ne parla, neppure i distributori di alimenti biologici che, forse ignari, si prestano anche loro a questo “gioco”. A tutela dei consumatori una legge dovrebbe essere varata per obbligare i produttori a dichiarare in etichetta se si tratta di semi naturali con alto potere di germinazione per il consumo umano, o viceversa di semi ibridi e quindi sterili.

A proposito, è noto come negli ultimi anni siano aumentati tutti gli indici di sterilità sia negli uomini che nelle donne. Come mai? Fra le tante cause coinvolte nel fenomeno, sono convinto che l’alimentazione giochi un ruolo importante. Pensiamo al fatto che la gente si mangia residui di ormoni e di sostanze anabolizzanti usate del trattamento di animali da carne e da latte, per non dire anche che si mangia direttamente carne prodotta da animali clonati sterili. Ma forse non basta, pensiamo anche ai vegetali senza semi: cachi, uva, angurie, mandaranci; l’avanzata verso la sterilità del cibo continua e i commercianti si vantano pure di venderci questo tipo di frutti, come se fosse un valore aggiunto. “Ma che fastidio, che noia questi semi!! Bisogna continuamente sputarli. Allora, molto meglio eliminare tutto e godersi la polpa”. Certo, salvo poi rendersi conto che le coppie sterili sono in continuo aumento e non sarà un caso che l’incapacità di riuscire a mettere al mondo dei figli, secondo le più recenti statistiche, pare essere più degli uomini che delle donne.

Come si fanno i germogli.

Far germogliare cereali e legumi è semplice.

Ci sono semi che germogliano più in fretta di altri e sarà l’esperienza a definire con più precisione i tempi di germinazione che dipendono da molteplici fattori (temperatura e umidità dell’ambiente, superficie di appoggio dei semi, materiali utilizzati). Infatti, quanto più la temperatura è alta (sopra i 23 gradi) tanto maggiori sono i rischi di irrancidimento dei semi. Anche l’umidità è implicata nel processo di germinazione ma mentre l’umidità eccessiva l’ostacola, quella scarsa non costituisce un rischio dato che normalmente vengono effettuati almeno due risciacqui al giorno che garantiscono la giusta umidità.

I materiali migliori da utilizzare per la germogliazione dei semi sono in ordine: terracotta, vetro, ceramica. La terracotta non smaltata e non trattata è fantastica perché assorbe l’umidità eccessiva e mantiene la giunta temperatura essendo un materiale naturale e traspirante su cui i germogli crescono molto bene. Il vetro e la ceramica sono meno porosi della terracotta ma servono anch’essi ottimamente allo scopo.

Contenitori in acciaio (inox) e vaschette di plastica per uso alimentare (no PVC), vanno bene nelle situazioni di emergenza, occasionalmente o se non ci si è potuti organizzare al meglio (albergo, viaggio, campeggio).

Sia i cereali che i legumi vanno messi in ammollo per circa 8 ore (vedi tabella 19). I semi vengono quindi sciacquati bene e lasciati nel loro contenitore per 1-2 giorni avendo cura di risciacquarli almeno 2 volte al giorno (per esempio: mattino e sera) e di scolarli accuratamente per evitare ristagni d’acqua e conseguenti irrancidimenti o muffe.

I semi si possono mangiare non appena hanno buttato fuori il germe fino alla lunghezza che si preferisce che poi è quella che incontra maggiormente il favore del gusto di ciascuno.

Prima di mangiare i semi germogliati essi devono sempre essere risciacquati e alla fine non devono avere alcun odore di rancido che può generarsi: a) qualora si sia fatto un ammollo troppo prolungato; b) non siano stati effettuati i necessari risciacqui durante il giorno; c) faccia troppo caldo (in questo caso per evitare fermentazioni o per rallentare la velocità di crescita del germoglio si può mettere il contenitore nel frigorifero).

I cereali.

Quelli che di norma germogliano più facilmente sono: frumento, segale, orzo mondo, riso, quinoa, mais, amaranto. Avena, miglio e farro, che eventualmente non dovessero germogliare con facilità, possono essere mangiati anche solo ammollati. Può essere indispensabile conservare i semi in frigorifero dopo l’ammollo, specie in estate o se si vive in ambienti riscaldati. Questa strategia è maggiormente consigliata per avena, farro e miglio.

I legumi.

Generalmente germogliano tutti facilmente, ma quelli consigliati nel regime VegAnic sono esclusivamente: Ceci, Lenticchie, Soia verde, Soia rossa e Grano saraceno (pseudo-cereale).

I legumi germogliano in 1-2 giorni come descritto in tabella 17, mettendone in ammollo 30-50 grammi per circa 8 ore. Scolarli, sciacquarli e lasciarli umidi nello stesso contenitore dell’ammollo o in un germogliatore. Non è necessario coprirli con il cotone come si faceva a scuola, semmai basta un coperchio. I semi, comunque germogliano rapidamente anche se restano scoperti. Non appena il germoglio spunta, si può mangiare l’intero seme. Se si desiderano germogli più lunghi bisogna aspettare e coprirli o metterli al buio.

Sia i cereali che i legumi per poter germogliare devono essere integrali o perlomeno avere integro il germe, e naturalmente non devono essere sterili. Un’alimentazione ricca di cibi naturali ma soprattutto capaci di trasferire la loro vitalità a tutto l’organismo, è fonte di salute e benessere psicofisico a tutte le età. Approfittiamone!

 

Articolo tratto da Mangiar Sano e Naturale

 

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Michele Riefoli

Michele Riefoli, esperto di educazione alla salute naturale e dei meccanismi fisici e mentali, è membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Vegani Italiani, dell’Unione Nazionale Chinesiologi (UNC), e del direttivo del Coordinamento Nazionale Associazioni e Comunità di Ricerca Etica, Interiore e Spirituale (CONACREIS). E’ Presidente dell’Associazione Ottavo Senso. Ospite di programmi televisivi e radiofonici, tiene corsi e conferenze sull’alimentazione salutista e consapevole e partecipa a convegni di livello nazionale e internazionale.

 

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