Torna su ▲

Lo Shiatsu oggi

Lo Shiatsu oggi

Una presentazione dello Shiatsu da parte di esperti del settore: il portale www.mondoshiatsu.com . In questo documento troverete una breve storia dello shiatsu e lo stato dell'arte ad oggi.

La pratica dello shiatsu conosce una notevole varietà di stili e metodi; si può dire che ogni scuola (e se ne contano attualmente più di 200 presenti, sia in ambito locale, sia a rilevanza nazionale) propone propri metodi, stili, tecniche e forme di trattamento proprio.

Questo da un lato esprime e costruisce una notevole ricchezza culturale e applicativa, da un altro lato può creare difficoltà alla persona interessata nell' orientarsi al momento della scelta di un operatore per un trattamento o di una scuola per un corso.

Sono in sintesi tre i modelli cultuali a cui si ispirano praticanti ed insegnati:

  • il modello scientifico meccanicista: lo shiatsu in questo approccio viene visto come una terapia alternativa che può curare, o aiutare a curare, le differenti patologie e sintomi.
  • il modello Medicina Tradizionale Cinese, con un approccio sostanzialmente terapeutico simile all’approccio precedente, ma con il riferimento alla M.T.C. per quanto riguarda i modelli interpretativi per la diagnosi (o analisi energetica) e i modelli operativi per l’intervento.
  • il modello della forza vitale (principalmente ispirato in chiave antica al modello taoista e/o in chiave moderna al modello del Caos/complessità), che focalizza l’attenzione sui fenomeni vitali che avvengono durante la pratica dello shiatsu.  

Se vogliamo quantificare la presenza sul mercato e nella realtà sociale dei tre filoni sopra descritti, possiamo così delinearne la consistenza: 15% per il primo, 40% per il secondo e 45% per il terzo (si tratta di stime opinabili in assenza di ricerche organiche nel settore); in molte esperienze il secondo e il terzo modello risultano però talmente intrecciati che è difficile distinguerli.

Il terzo filone, lo shiatsu per la forza vitale, è quello che risulta attualmente in maggiore espansione e nel quale si riconosce il settore maggioritario e più dinamico sul piano sociale e sul piano istituzionale del mondo shiatsu. Rendiamo pertanto disponibile il manifesto relativo che è adottato come testo comune dalla maggior scuola, dal maggior albo professionale e dalla maggiore associazione di scuole operanti in Italia: Per visionarlo o scaricarlo cliccate qui.

Generalità e storia dello shiatsu

Lo shiatsu, tecnica manuale basata sulle pressioni portate con i pollici, i palmi delle mani, i gomiti e, in alcuni stili con nocche, ginocchia e piedi, nasce dall’evoluzione di forme di manipolazione e massaggio della tradizione orientale, come l'am-ma, l'an-fa, il tui-na cinese ecc.

Si differenzia da queste forme (e questo è il motivo per cui non è corretto definirlo massaggio) perché si è caratterizzato alla sua nascita, che risale al periodo tra le due guerre mondiali, per la staticità della pressione portata, che entra perpendicolarmente alla superficie del corpo trattata; le pressioni entrano in profondità senza scivolare sulla pelle e producono uno stimolo a cui l'organismo della persona trattata "risponde", recuperando e manifestando "dal profondo" le proprie risorse vitali.
Espressioni tipo "lo shiatsu stimola la capacità di autoguarigione", oppure "lo shiatsu produce un risveglio vitale" rendono l'idea dell'effetto benefico globale che un trattamento shiatsu, ben eseguito, può produrre nell'individuo.

Negli anni sessanta, stante la diffusione e la popolarità raggiunta dallo shiatsu in Giappone, il Ministero dell'Assistenza Sociale nipponico ne codifica le caratteristiche definendolo: "Lo shiatsu è un trattamento nel quale si adoperano i pollici e i palmi delle mani per esercitare pressioni su determinati punti, allo scopo di correggere irregolarità dell'organismo, di conservare e migliorare lo stato di salute e a contribuire alla cura di taluni stati morbosi".

Negli anni settanta lo shiatsu si diffonde in America e in Europa, raggiungendo anche l'Italia dove trova un ambiente particolarmente favorevole alla propria diffusione e al proprio sviluppo; in un primo momento nella forma di "terapia alternativa" come risposta alla crescente domanda di salute e alla crisi di credibilità della medicina istituzionale.

Negli anni '90 lo shiatsu in Italia ha sviluppato un percorso autonomo che ha prodotto forme e tecniche originali e soprattutto lo ha portato a creare e a crearsi un nuovo spazio non direttamente legato alla cura delle malattie; ma più propriamente finalizzato allo sviluppo di uno stato di "miglior vitalità e benessere", di "ottimizzazione delle risorse personali", contribuendo a strutturare e ad espandere un settore "a latere", ma diverso e autonomo, all' "universo sanitario", un settore che possiamo etichettare come attinente al "benessere", alla "qualità della vita" , “allo stimolo della forza vitale”.


Lo shiatsu é un fenomeno sociale ad ampio respiro, che difficilmente è confinabile nella categoria delle medicine non convenzionali o all'universo della new age.

Lo shiatsu non é rivolto solo a persone malate ma a tutti coloro che sono interessati a vivere meglio esprimendo il meglio di sé a tutti i livelli (psichico, fisico, emozionale, relazionale, ecc.).


Lo shiatsu ha assunto differenti caratterizzazioni in base alle condizioni culturali e alle tipologie fisiche incontrate nelle diverse aree geografiche:

  • In Giappone la tecnica più diffusa è caratterizzata da una forma codificata, il kata, che viene ripetuta con poche varianti su tutte le persone; le pressioni sono intense, spesso oltre la soglia del dolore nella ricerca della massima efficacia; l'effetto generale è prevalentemente tonificante; è in genere una tecnica molto efficace ma difficilmente accettabile in un contesto sociale occidentale. Questo è un motivo per cui gli stili originari giapponesi, in particolare il metodo Namikoshi, non si sono diffusi in occidente.
  • In U.S.A. lo shiatsu si è modificato adattandosi alle richieste e alle aspettative di quella società superficiale ed edonista; si è in pratica trasformato in un trattamento piacevole e rilassante meno indirizzato all’ efficacia profonda. Nella pratica shiatsu americana (lo stile Ohashi ne costituisce l'esempio più caratteristico) sono praticamente scomparse le pressioni intense e si è arricchito di stiramenti, mobilizzazioni articolari, dondolamenti, ecc., indubbiamente piacevoli ma scarsamente efficaci sul piano del "risveglio energetico".
  • In Europa lo shiatsu, rispondendo alla domanda sociale di salute che si era diffusa negli anni settanta come reazione alla crisi di fiducia nei confronti della sanità pubblica, si é in un primo momento qualificata come terapia alternativa, affiancandosi a tutte le altre pratiche mediche non convenzionali (omeopatia, fitoterapia, chiropratica, osteopatia, ecc) che in questi anni si sono sviluppate ed hanno conquistato una vasta area di mercato, imponendosi anche a livello istituzionale. Ha conosciuto in questa forma un notevole successo che lo ha portato ad una diffusione senza precedenti in occidente e gli ha restituito la dignità di pratica incisiva ed efficace. Ma questa impostazione, rischiando di confinarlo negli ambiti ristretti dell'universo sanitario, si è rivelata, a partire dalla metà degli anni novanta, inadeguata sia ad esprimerne pienamente la carica innovativa sul piano culturale, sia a svilupparne le potenzialità di coinvolgimento di nuovi settori sociali. Anche perché, impostando lo shiatsu come terapia alternativa, gli operatori hanno spostato la loro attenzione dalla qualità ed efficacia delle pressioni agli aspetti di diagnosi e terapia (mutuate per lo più dalla medicina cinese), perdendosi in analisi astratte e speculazioni teoriche. Il classico "terapista shiatsu" europeo che lavora più con la testa che con pollici e gomiti, che è più esperto di teorie cinesi che abile nella manualità risulata per molti versi obsoleto. La reale forza dello shiatsu ha iniziato ad esprimersi negli ultimi dieci anni, generando un impatto immediato e concreto che si incontra con la richiesta di benessere e vitalità espresso da un numero sempre più elevato di persone.

 

Gli stili

  • Namikoshi
    Lo stile si caratterizza per l’utilizzo dei pollici sovrapposti; generalmente viene applicato facendo riferimento al modello culturale scientifico-strutturale meccanicista; negli anni di pratica è stata codificata una mappa basata sulla definizione originale di una serie di punti anatomo-fisiologici (scelti, sembra, prevalentemente per la loro efficacia stante la collocazione su inserzioni muscolari, innervazioni, gangli linfatici ecc.).
    Le pressioni  sono ripetute più volte sullo stesso punto prima di passare ad altro punto del corpo.
  • Masunaga
    Lo stile si caratterizza per l’utilizzo di pressioni con nocche, gomiti e ginocchia ;con una mano che "tiene" (la mano "madre") con varie modalità una parte del corpo o dell’arto trattato, e l'altra mano (o gomito o ginocchio) che opera con pressioni che si spostano lungo i meridiani; generalmente viene adottato un modello energetico orientale con mediazioni fisiologico-anatomico moderne; il fondatore ha codificato una mappa basata sulla riscrittura originale dei percorsi energetici.
  • Lo stile della doppia pressione
    Lo stile si caratterizza per l’utilizzo di pressioni “autonome” portate separatamente su 2 punti o zone con palmi, pollici e gomiti nelle varie combinazioni; generalmente viene applicato facendo riferimento/uso integrato di modelli diversi privilegiando:
    • M.T.C. (Medicina Tradizionale Cinese)/ Filosofia Taoista/ Teoria della Complessità; gli anni di pratica stanno producendo una mappa basata sulla codificazione di zone e punti risonanti.
    • Le pressioni  sono contemporanee su due punti/zone, le stesse sono di durata variabile secondo il ritmo più efficace e la risposta vitale percepita.

 

I luoghi per studiare in Italia

Negli anni lo shiatsu si è notevolmente diffuso grazie al proliferare di scuole e luoghi di pratica.

Le principali scuole in Italia per diffusione e grandezza sono:

  • ACCADEMIA ITALIANA SHIATSU-DO
    • ha sedi in tutta Italia e rappresenta la scuola più grande d’Europa. Si insegnano principalmente  lo stile della doppia pressione.
    • Via Settembrini, 52 - 20124 Milano

La maggioranza delle altre scuole, grandi e piccole, sono associate in 2 associazioni di scuole:

  • ASSOCIAZIONE SCUOLE SHIATSU ITALIANE
    • Bologna
  • FEDERAZIONE NAZIONALE SCUOLE SHIATSU
    • Milano

Fanno eccezione due associazioni che fanno riferimento allo stile Namikoshi:

  • ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE ITALIANA SHIATSU
    • Piazza S. Andrea della Valle, 3 - 00186 Roma
  • SCUOLA ITALIANA SHIATSU PALOMBINI
    • Piazzale Flaminio, 9 - 00196 ROMA (RM)


Per conoscere lo shiatsu, ricercare informazioni, approfondire, reperire gli indirizzi di operatori e scuole vi segnaliamo il portale www.mondoshiatsu.com  e la rivista shiatsu-do (edizione Emmek), i principali strumenti di confronto e approfondimento sul tema.

Ringraziamo i nostri amici di mondoshiatsu.com per la presentazione molto chiara ed esauriente. Ci auguriamo di avere ottenuto la vostra attenzione, e per chi non era a conoscenza di questa disciplina, di avervi incuriosito. Scopo del circuito Macrolibrarsi è quello di fornirivi tutte le informazioni per risvegliare le vostre potenzialità innate e migliorare il vostro stato di salute psico-fisico. 

Shiatsu è una disciplina che, a nostro avviso, vale la pena approfondire: sia che vogliate diventare operatori professionisti (tori), sia che semplicemente vogliate provare i trattamenti (uke). Un' esperienza che sicuramente non dimenticherete e difficilmente riuscirete ad abbondonare. 

Nella sezione successiva, vi proponiamo i libri sullo shiatsu presenti nel nostro catalogo. Visitate anche la nostra raccolta per categoria: shiatsu

Buona ricerca.

 

Lo Staff di Macrolibrarsi.itTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Articoli correlatiTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Shiatsu Do - La via dello shiatsu - Libro

Vol. 1 - L'incontro

Claudio Parolin

€ 22,00 Solo 1 disponibile: affrettati!
Disponibilità: Immediata

Libro - Luni Editrice - Settembre 2004 - Shiatsu

Lo Shiatsu, sull'onda della moda e del successo commerciale, rischia di smarrire la propria identità e decadere, riducendosi, come è successo all'agopuntura, ad una disciplina paramedica. L'autore, shiatsuka della prima... scheda dettagliata

Meiso shiatsu

Terapia e educazione per la salute e l'evoluzione umana

Yuji Yahiro

(2)
€ 24,50
Avvertimi quando disponibileRichiesto da 148 visitatori
Fuori Catalogo

Libro - Cometa Edizioni - Febbraio 2004 - Terapie orientali e indiane

Il meiso shiatsu è la pratica per cui, grazie allo sviluppo di una pressione perpendicolare, costante e concentrata, la vita del terapiasta entra in contatto e in comunicazione diretta con la vita del paziente. Lo scopo di... scheda dettagliata

Il Grande Libro dello Shiatsu

Franco Bottalo

€ 15,00 Solo 2 disponibili: affrettati!
Disponibilità: Immediata

Libro - Xenia Edizioni - Gennaio 2003 - Shiatsu

Un intenso lavoro collettivo a cura della Scuola Xin di Milano. I fondamenti terapeutici, la funzione dei Canali Energetici, le tecniche di guarigione, i dodici "tragitti di forza", la mano come strumento di benessere. Tutti... scheda dettagliata

Diagnosi shiatsu

L'arte di ascoltare le mani

Franco Bottalo

(3)
€ 20,00
Disponibilità: Immediata

Libro - Xenia Edizioni - Gennaio 1995 - Terapie orientali e indiane

Lo shiatsu non è soltanto una tesnica terapeutica di pressione manuale su determniati punti-chiave della superficie cutanea, è anche e soprattutto comprensione delle funzioni della psiche nella loro stretta connessione con... scheda dettagliata

Trattato Professionale di Shiatsu

Teoria e pratica

Fabio Zagato

€ 21,75 € 29,00 (-25%) Solo 5 disponibili: affrettati!
Disponibilità: Immediata

Libro - Red Edizioni - Febbraio 2004 - Shiatsu

Il primo manuale veramente completo di shiatsu professionale. È diviso in tre sezioni: tecnica manuale, con gli esercizi di pressione e di stretching; meridiani e movimenti energetici, con i concetti della medicina cinese;... scheda dettagliata

Il nuovo libro dello shiatsu

La tecnica corporea per un completo benessere

Paul Lundberg

(1)
€ 14,93 € 19,90 (-25%)
Disponibilità: Immediata

Libro - Red Edizioni - Gennaio 2004 - Terapie orientali e indiane

Lo shiatsu è una tecnica corporea di origine giapponese, che si basa sulla pressione delle dita e delle mani lungo il tragitto dei meridiani energetici, al fine di migliorare la circolazione dell'energia vitale. Scritto da... scheda dettagliata

Terapia shiatsu

Teoria e pratica

Toru Namikoshi

€ 9,90 Solo 1 disponibile: affrettati!
Disponibilità: Immediata

Libro - Edizioni Mediterranee - Gennaio 1981 - Terapie orientali e indiane

Questo manuale esamina in modo completo e dettagliato tutti gli aspetti della tecnica shiatsu: dal movimento delle mani e dei pollici ai tipi di pressione esercitata, ai punti specifici di applicazione. Inoltre, spiega... scheda dettagliata

Zen, shiatsu e terapie orientali

Manuale pratico, auto-shiatsu, cure naturali e macrobiotica

David Sergel

(1)
€ 16,53 Solo 3 disponibili: affrettati!
Disponibilità: Immediata

Libro - Edizioni Mediterranee - Gennaio 1995 - Shiatsu

Il testo fornisce un'introduzione alle idee di salute e terapia comprendente un programma di esercizi, tecniche diagnostiche e una guida al massaggio shiatsu. Lo stile di shiatsu al quale il libro fa riferimento riflette la... scheda dettagliata

Zen shiatsu

La terapia shiatsu secondo i principi dello zen

Shizuto Masunaga

(1)
€ 17,50 Solo 5 disponibili: affrettati!
Disponibilità: Immediata

Libro - Edizioni Mediterranee - Gennaio 1979 - Shiatsu

Lo Shiatsu è un mezzo di cura e di prevenzione delle malattie nato in Giappone, che si va affermando in tutto il mondo per la sua efficacia e per la sua semplicità di applicazione. Secondo la definizione ufficiale emanata... scheda dettagliata

Tao Shiatsu Terapia del XXI secolo

I principi taoisti nella pratica dello shiatsu

Ryokyu Endo

€ 14,46
Disponibilità: 5 giorni

Libro - Edizioni Mediterranee - Gennaio 1997 - Shiatsu

Un maestro di fama illustra come chiunque possa utilizzare i principi taoisti per padroneggiare l’arte dello shiatsu. Istruzioni dettagliate per principianti ed esperti per entrare in empatia con il paziente sia per una... scheda dettagliata

Shiatsu

Per ridare energia a tutto il corpo

Klaus Metzner

€ 4,95 € 9,90 (-50%)
Avvertimi quando disponibileRichiesto da 3 visitatori
Non disponibile

Libro - Red Remainders - Gennaio 2003 - Shiatsu

Concetti basilari, lavoro sui meridiani e come sviluppare la tecnica shiatsu. Inoltre diagnostica attraverso l’esame del volto, del respiro, il tatto e la concentrazione sullo Hara, il punto sede della forza vitale.... scheda dettagliata

I 5 Elementi e i 12 Meridiani

Manuale per lo shiatsu, l'agopuntura e la fisioterapia

Wilfried Rappenecker

(6)
€ 13,90
Disponibilità: Immediata

Libro - Edizioni Mediterranee - Ottobre 2003 - Meridiani

Fusione di vari autorevoli insegnamenti che l’autore ha ricevuto nel corso della sua formazione sia sui cinque elementi della medicina tradizionale cinese che sui meridiani dello shiatsu e dell’agopuntura. Ottimo per la... scheda dettagliata

Dimmi Dove ti fa Male e ti Dirò Perché

I richiami del corpo sono i messaggi dell’anima

Michel Odoul

(11)
€ 14,00 Solo 5 disponibili: affrettati!
Disponibilità: Immediata

Libro - Punto d'Incontro - Gennaio 2001 - Shiatsu

Nulla è dovuto al “caso”, spiega Odoul, bensì ogni squilibrio fisico è un messaggio che il nostro inconscio ci dà riguardo a qualcosa che non va nella nostra vita, qualcosa che ci limita, ci ferisce, ci ostacola.... scheda dettagliata

Atlante di agopuntura shiatsu e do-in

L. Gori

(2)
Remainder
€ 3,88 € 7,75 (-50%)
Avvertimi quando disponibileRichiesto da 32 visitatori
Fuori Catalogo

Libro - Macro Remainders - Gennaio 1998 - Terapie orientali e indiane

Le mappe con i meridiani e i punti principali dell’agopuntura per individuare con facilità i percorsi dell’energia vitale. Utile a tutti coloro che terapeuti o studenti desiderano avere uno strumento chiaro ed efficace. scheda dettagliata

Mappe dei meridiani tradizionali - 4 mappe - Poster

Per praticare l'agopuntura, l'agopressione, il micromassaggio, la moxa, lo shiatsu, il do-in

(3)
€ 13,43 € 17,90 (-25%)
Avvertimi quando disponibileRichiesto da 153 visitatori
Fuori Catalogo

Mappa - Red Edizioni - Gennaio 2004 - Poster

Quattro mappe a colori, stampate su carta acquarello, per conoscere, praticare, ricordare. Un colpo d'occhio sulla salute. I canali attraverso i quali scorre l'energia vitale. scheda dettagliata

Mappa dei Meridiani Energetici - Poster

Per praticare l'agopressione, il micromassaggio, lo shiatsu, il do-in

(4)
€ 9,38 € 12,50 (-25%)
Avvertimi quando disponibileRichiesto da 276 visitatori
Fuori Catalogo

Mappa - Red Edizioni - Marzo 2007 - Poster

La mappa dei meridiani energetici è composta da 3 tavole che illustrano tutti i percorsi dell'energia vitale, utilissime per praticare lo shiatsu, l'agopressione, il micromassaggio, il do-in, agopuntura, moxa secondo la... scheda dettagliata

Shiatsu

L'antica tecnica orientale per ritrovare il perfetto equilibrio del corpo e della mente

Gerry Thompson

€ 15,00
Fuori Catalogo

Libro - Vallardi - Gennaio 2002 - Terapie orientali e indiane

Manuale pratico interamente illustrato a colori per risolvere con questa tecnica di massaggio problemi come il mal di schiena, i disturbi dovuti alla vita sedentaria, i ristagni di energia e quelli circolatori e molti altri... scheda dettagliata

Shiatsu Psicosomatico

Tra corpo ed emozioni

Gianna Zannella

(2)
€ 14,90 Solo 2 disponibili: affrettati!
Disponibilità: Immediata

Libro - Tecniche Nuove Edizioni - Aprile 2002 - Shiatsu

Psicoterapia e Shiatsu sembrano due mondi tanto distanti e invece sono due binari paralleli, due strategie diverse per arrivare al medesimo benessere. L'autrice ce lo spiega approfondendo l'altro aspetto dello Shiatsu -... scheda dettagliata

Shiatsu Yoga Shiatsu

Guida a una nuova medicina. Manuale integrale

C.K. Cocchiola

(2)
€ 24,50
Disponibilità: 5 giorni

Libro - Edizioni Mediterranee - Gennaio 1998 - Libri sullo Yoga

Integrazione di shiatsu, digitopressione e yoga. Moltissime fotografie che illustrano tutti i trattamenti e i massaggi utili a risolvere numerosi problemi di salute fisica e psicologica. Una sintesi sinergica delle conoscenze... scheda dettagliata

Shiatsu - CD

Artisti Vari

€ 17,90
Disponibilità: 2 giorni

Musica - New World Music - Gennaio 1998 - Massaggio

Lo Shiatsu è un'antica forma di massaggio e un sistema completo di guarigione. In stretta collaborazione con il compositore Llewellyn, Ian Welch, guaritore di Shiatsu, propone un incantrìevoli musiche indicate per il... scheda dettagliata

Il massaggio Shiatsu - DVD

I punti energetici e le tecniche di automassaggio

(1)
€ 9,99 Solo 2 disponibili: affrettati!
Disponibilità: Immediata

DVD - Finson - Gennaio 2005 - Tecniche di massaggio

Lo Shiatsu è una tecnica di lavoro sul corpo che si è evoluta in Estremo Oriente sulla base di tradizioni filosofiche e arti di guarigione antichissime. Il suo concetto di base è quello di riuscire a preservare e/o... scheda dettagliata

Trattato di Digitopressione

Curarsi da soli in totale sicurezza con la semplice pressione delle dita

Maurizio Rosenberg Colorni

€ 14,93 € 19,90 (-25%)
Avvertimi quando disponibileRichiesto da 13 visitatori
Fuori Catalogo

Libro - Red Edizioni - Marzo 2004 - Shiatsu

Utilizzare le dita al posto degli aghi per ottenere risultati altrettanto strabilianti dell'agopuntura nella cura di disturbi fastidiosi e ostinati: mal di testa, raffreddore, mal di mare o d'auto, insonnia, epistassi,... scheda dettagliata

Videocorso di Shiatsu - VHS

Trattamento completo di base

Marco Mazzarri

€ 22,00
Avvertimi quando disponibileRichiesto da 5 visitatori
Fuori Catalogo

Video - Istituto Scienze Umane - Edizioni ISU - Gennaio 2001 - Tecniche di massaggio

 

Macrolibrarsi Assistenza Chat

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI