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10 consigli per prevenire mal testa, cefalee ed...

Proteggi la tua testa : cambia la tua vita con questi 10 suggerimenti per diminuire la frequenza e l'intensità degli attacchi di mal testa, cefalee ed emicranie!

10 consigli per prevenire mal testa, cefalee ed emicranie

Abbiamo visto come l’attività sessuale, se praticata con costanza, non aiuta solo a combattere il mal di testa, ma anche a prevenirlo.

Vi sono molti altri modi per prevenire la comparsa del mal di testa, che implicano una modifica del proprio stile di vita e danno risultati a lungo termine.

1. Fai Ginnastica!

Se praticata con costanza, l'attività fisica aiuta a prevenire le emicranie. Infatti aumenta la qualità della circolazione e del flusso sanguigno: più sangue e più ossigeno raggiungeranno il cervello.

Non solo, lo sport allenta la tensione psicofisica, e migliora il sonno.

Ma attenzione a non esagerare: esiste anche il cosidetto "mal di testa da sforzo", che viene quando sottoponiamo il corpo a un'attività eccessivamente faticosa e prolungata.

2. Dormi!

Il sonno è alla base della rigenerazione del tuo organismo: dormire poco o male significa che il tuo organismo non si rigenera in modo completo. Per questo motivo sarebbe bene evitare di farsi svegliare violentemente dalla sveglia, ma lasciare che il nostro corpo si risvegli da solo.

Ciò non è sempre possibile, ma comunque si può migliorare la qualità del sonno. Come? Andando a dormire ed alzandosi sempre alla stessa ora, in modo da dare al nostro corpo una certa regolarità. Inoltre ricorda che, per riposare e rigenerarsi in modo adeguato, bisogna dormire almeno 6 ore a notte.

3. Bevi molta acqua!

Incredibile ma vero, una delle cause più comuni del mal di testa è la disidratazione: uno studio inglese del 2004 ha evidenziato come la bere poco sia il fattore scatenante di un'emicrania su tre. Pertanto bevi almeno 1,5 litri d'acqua al giorno. Molto utili sono anche le tisane calde, magari con un po' di limone: hanno proprietà rilassanti e sciolgono la tensione dei muscoli.

4. Usa la Fitoterapia!

Se assunti per periodi prolungati, curcuma, partenio e zenzero contrastano la produzione di molecole infiammatorie quali leucotrieni e trombossani, riducendo la frequenza e l’intensità degli attacchi di cefalee ed emicranie.

5. Guarda cosa mangi!

Le ricerche scientifiche hanno evidenziato sgradevoli legami tra numerosi alimenti e il mal di testa. Non solo, la cattiva digestione aggrava le emicranie, sia per frequenza sia per intensità. Viceversa, vi sono cibi che riducono gli episodi di mal di testa: oltre allo zenzero, privilegiate alimenti ricchi di magnesio, selenio, zinco, rame come uova, pesce, funghi, verdure a foglia verde e cereali integrali.

Più in generale si consiglia di privilegiare alimenti naturali, biologici, e di stagione, privilegiando l'acquisto di alimenti poco lavorati: in tal modo si potrà avere un diretto controllo di ciò che si sta mangiando.

6. Controlla gli zuccheri!

Momenti di forte stress e ansia possono portare a improvvise variazioni degli zuccheri. Pertanto bisogna praticare regolarmente una “decompressione psicofisica” e mangiare alimenti come fiocchi d'avena e legumi: si tratta di fonti di carburante a rilascio progressivo, che mantengono stabili gli zuccheri nel sangue.

Allo stesso modo è importante fare pasti frequenti (o perlomeno non saltare colazione, pranzo, cena)

7. Assumi integratori!

Calcio e Magnesio rilassano i muscoli e aumentano la circolazione del sangue, per questo assumere degli integratori naturali contenenti questi due elementi previene l'insorgere dell'emicrania. Molto usate a tale scopo sono anche le vitamine del gruppo B : esse armonizzano la sfera neurovegetativa e dilatano i vasi sanguigni.

Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che il coenzima Q10 riduce lo stress ossidativo nell'organismo umano, ma anche la frequenza di mal di testa. Non solo, anche l'assunzione di questo coenzima è ben tollerata e priva di effetti collaterali.

8. Siedi composto!

Le cattive posizioni assunte possono generare un'emicrania. Purtroppo in questo caso si tende a curare i sintomi, e non a risolvere la causa che li ha generati.

Eppure basterebbe praticare un po' di ginnastica posturale, e cercare di stare il più possibile dritti, sia al lavoro, sia in casa.

9. No a Fumo e Alcool!

Fumando introduci nel tuo corpo monossido di carbonio, una sostanza che toglie ossigeno ai tuoi globuli rossi. Invece l'alcool stimola la produzione di istamina, una sostanza che contribuisce ad aumentare le cefalee.

Se proprio non vuoi rinunciare alla sigaretta e alla birra con gli amici, bevi molta acqua per favorire l'idratazione, e respira a pieni polmoni aria fresca e pulita ogni volta che ti è possibile.

10. Biofeedback

Il Biofeedback (o retroazione biologica) insegna alle persone come monitorare e controllare le loro risposte fisiche attraverso l'allenamento e la forza del cervello.

Si possono monitorare ed influenzare anche la pressione sanguigna e il rilassamento muscolare, che hanno una notevole importanza nell'insorgere del mal di testa.

Scopri di più sul mal di testa: clicca qui

 

Lo Staff di Macrolibrarsi.itTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

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