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LA SCIENZA DELLA PERSUASIONE con Robert Cialdini

Come Farsi Dire Più Sì con i 6 Principi della Persuasione Etica - ULTIMI BIGLIETTI DISPONIBILI

Robert B. Cialdini


Venerdì 22 Novembre 2013
Hotel Melia - Via Tommaso Masaccio 19, Milano

Prezzo: € 728,34
Tutti i prezzi includono IVA

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Il suo libro più famoso, Le Armi della Persuasione
è entrato nella lista New York Times dei best-seller sul Business
e tra i "75 Smartest Business Books" del Fortune Magazine.


Un altro dei suoi libri più noti Teoria e Pratica della Persuasione
è stato tradotto in 27 lingue e ha venduto oltre
2 milioni di copie in tutto il mondo.


Oltre 30 anni di studi e di ricerca hanno reso il Dott. Robert B. Cialdini un esperto globalmente riconosciuto nel campo della psicologia sociale applicata alle tecniche della persuasione, negoziazione e leadership.

Concluso il dottorato presso l'Università del North Carolina, Cialdini ha proseguito la sua specializzazione presso la Columbia University, affermandosi come docente presso le Università dell'Ohio, quella della California, l'Annenberg School of Communications e la Graduate School of Business della Stanford University.

Attualmente, oltre a condurre seminari in tutto il mondo, insegna Psicologia e Marketing all'Università dell'Arizona ed è presidente di Influence at Work, organizzazione di livello mondiale che offre consulenza e formazione sulla base dei "Sei Principi di Influenza".
Tra i suoi clienti figurano multinazionali ed organizzazioni quali
Google, IBM, Coca Cola, KPMG, Ericsson, Kodak, Merrill Lynch, Harvard University, Kennedy School, United States Department of Justice, NATO, Microsoft.

Dicono di lui

"La sua relazione è assolutamente memorabile. Provo profonda profonda stima per aver reso l'ultimo convegno probabilmente il più utile e informativo degli ultimi anni"
H. Allen Holmes - Segretario Assistente Dipartimento Difesa USA

"Grazie allo stile della sua presentazione, ciascuno riesce facilmente a collegare e applicare i suoi 'Principi di Influenza' a qualsiasi business o compito da affrontare"
John M. Thompson - Vice Presidente Merril Lynch

"Il messaggio chiave della sua relazione è semplicemente che la psicologia dell'influenza può essere capita e imparata. Se applichiamo questo messaggio possiamo sicuramente affrontare il nostro business con più successo"
M. Mc. Intosh IBM U.K. International Products Limited

"Il Dott. Cialdini è stato il miglior relatore che abbiamo mai visto...sia dentro che fuori questa azienda. Gli ascoltatori semplicemente lo ammiravano"
Jennifer L. Botelho KPMG, LLP

Il corso si rivolge a te se:

Desideri che il tuo team segua le tue indicazioni/direttive in modo 'spontaneamente' collaborativo, senza resistenze.

Credi che saper influenzare le scelte altrui in modo etico potenzi e acceleri l'impatto persuasivo
.

Vuoi ottenere più SI dai tuoi clienti, soprattutto quelli più difficili da persuadere e da 'chiudere'
.

Hai dei figli e vuoi che 'facciano di più ciò che dici loro', anche 'quando non sei lì a controllarli', senza generare conflitti.


Vuoi capire quale - tra i 6 principi persuasivi di Cialdini - è quello più adatto e più potente per il contesto in cui di volta in volta ti trovi, privato o lavorativo.

Il Corso

Cosa porta le persone a dire di SI a determinate richieste e NO ad altre? Come possiamo indirizzare le persone verso direzioni/azioni più positive e indurle ad allontanarsi da scelte negative?
E come possiamo fare tutto questo in modo eticamente corretto, evitando le trappole della persuasione manipolativa e 'ad ogni costo'?

Durante il suo seminario, Robert Cialdini spiega proprio come applicare in modo etico I 6 Principi della Persuasione, frutto della sua ricerca scientifica e ci introduce nei percorsi della psicologia applicata alla persuasione.
In una giornata full-immersion fornirà strategie e strumenti stimolanti e innovativi per influenzare le scelte altrui instaurando con i soggetti coinvolti un senso di collaborazione autentico e duraturo.

Una guida pratica per tradurre in azioni concrete i risultati degli studi condotti da Cialdini sulla scienza dell'influenza, rendendoli applicabili al business ed al lavoro di ogni giorno grazie a un approccio etico, pragmatico e soprattutto duraturo.


In particolare, insieme al Dr. Cialdini, scopri come:

Comprendere a pieno come funziona il processo di influenza, grazie alle prove scientifiche su come, quando e perché la gente dice di sì.

Stimolare in breve tempo un senso di collaborazione, impegno e fiducia autentici con clienti, collaboratori, soci, amici, familiari.

Potenziare fin da subito la percezione che l'altro ha della nostra affidabilità, autorevolezza e serietà.

Gestire il processo di influenza in modo da evitare le trappole della persuasione 'ad ogni costo' e il boomerang del conflitto e del risentimento

Ottenere risultati di persuasione duraturi nel tempo attuando piccoli cambiamenti strategici e d'atteggiamento.

Conciliare etica e produttività.

I 6 PRINCIPI UNIVERSALI DELLA PERSUASIONE ETICA
Le 6 tecniche testate scientificamente per potenziare la capacità di influenzare gli altri in modo etico, sul lavoro e nel privato.

COME AMPLIFICARE L'EFFICACIA DI OGNI PRINCIPIO
I "razzi propulsori'.

ANALISI DEL CONTESTO E DELLE CONDIZIONI
Come individuare i contesti e le condizioni in cui ciascun principio funziona di più e meglio.

COME APPLICARE I 6 PRINCIPI
Gestione e applicazione delle 6 chiavi persuasive: per generare nell'altro un senso autentico di fiducia, collaborazione e impegno.

LA PERSUASIONE ETICA
Riconoscere ed evitare le tipiche trappole della persuasione 'manipolatoria', per proteggere se stessi e gli altri.

SVILUPPARE RELAZIONI BASATE SULLA FIDUCIA

  • I principi più adatti a relazionarci con chi non ci conosce;
  • In che modo relazionarci con chi 'non ci piace';


STRUMENTI PERSUASIVI
I principi da applicare "in tempi di incertezza e turbolenza del mercato".

I 6 Principi della Persuasione ideati dal Dr. Robert Cialdini

Cialdini è noto a livello internazionale per essere uno dei principali studiosi della psicologia sociale applicata alla persuasione. I suoi studi e le sue pubblicazioni sono considerate una delle più rilevanti matrici teorico-concettuali di settore.
Le regole della scienza della persuasione sono state codificate da Cialdini in 6 Principi Fondamentali, da applicare nella comunicazione interpersonale per modificare/influenzare un atteggiamento, una scelta o un'attitudine della persona con cui ci relazioniamo. Eccoli:

1. IMPEGNO E COERENZA: poggia sull'impulso a essere coerenti con un impegno preso in precedenza e pubblicamente, e costituisce un'arma potente di influenza sociale.

2. RECIPROCITA': le persone sono molto più disposte a soddisfare le richieste di favori, servizi, informazioni, ecc. da chi per primo ha fornito queste stesse cose (o simili).

3. RIPROVA SOCIALE: le persone sono più disposte a fare una scelta consigliata da chi fornisce la prova che molti altri stanno facendo la stessa cosa. È il fenomeno psicologico-sociale alla base della diffusione delle "mode".

4. AUTORITA': la particolare combinazione di esperienza e affidabilità rende più convincenti nella comunicazione. Pensiamo alle asserzioni sostenute da un Vip o da esperto di un determinato settore.

5. SIMPATIA: la gente tende a dire di si alle persone con cui si sentono a proprio agio perché si è creato un legame di simpatia ed empatia.

6. SCARSITA': quando le risorse vengono presentate come scarse, rare o poco accessibili, le persone tendono a considerarle più 'attraenti' e a ricercarle maggiormente.



Struttura del corso

Il seminario si svolgerà Venerdì 22 Novembre 2013 a Milano presso l'Hotel Mèlia, nel seguente orario:

REGISTRAZIONE: dalle 8.00 alle 9.30
ORARI CORSO: dalle 9.30 alle 17.30


RelatoriRobert B. Cialdini
OrganizzatoreHI-PERFORMANCE
DataVenerdì 22 Novembre 2013
LuogoHotel Melia - Via Tommaso Masaccio 19, Milano

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Robert B. Cialdini

Il dottor Robert B. Cialdini è professore di psicologia e marketing all’Università dell’Arizona. È uno degli esperti più citati nell’ambito della persuasione e dell’influenza e ha... Leggi di più...

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