Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

ACCADEMIA AZIENDALE SOVVERSIVA. Il Miglior Percorso Pratico per Imprenditori, Manager e Professionisti

Edizione 2016

Fabrizio Cotza


Da Martedì 19 Gennaio - ore 14:30 / 18:30
Hotel Admiral - Zola Predosa (BO)

Prezzo: € 2'928,00
Tutti i prezzi includono IVA

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 29 € in tutta l'Italia

CONTRASSEGNO GRATUITO

Puoi pagare comodamente in contanti

RESO GRATUITO

Hai 15 giorni di tempo per rendere l'articolo

 

Cosa serve per rendere redditizia la propria attività?


Questa è LA domanda che mi sono posto nel lontano 1991, quando a soli 19 anni ho aperto la mia prima società.

Dopo anni di esperienza pratica (e di errori) ho cominciato ad approfondire un tema che mi affascinava e che in Italia quasi nessuno conosceva: la Strategia Aziendale.
Nell'applicare meticolosamente quello che studiavo (spesso su testi di autori americani) notavo però una cosa: alcuni dei concetti estrapolati dall'osservazione delle grandi aziende straniere non sempre erano applicabili per la piccola e media impresa italiana. Iniziò così una ricerca lunga oltre 15 anni (e che di anno in anno si evolve) per capire cosa DAVVERO FUNZIONAVA e cosa invece era solo un BELLISSIMO MA INATTUABILE CONCETTO.


La sintesi di questa osservazione su numerose PMI italiane è confluita nell'Accademia Aziendale Sovversiva, un vero e proprio percorso di 10 incontri tematici, in cui offro tutto il meglio di quello che ad oggi vedo funzionare nelle aziende che crescono e sono redditizie.

Quella del 2016 sarà la sesta edizione, ormai diversa dalla prima, proprio in virtù di un'evoluzione rapida dei concetti, che segue esattamente quella altrettanto rapida del mercato. Ciò che era giusto qualche anno fa non è detto che lo sia ancora oggi, sebbene alcuni concetti di base possano rimanere validi. Questo è il motivo per cui oltre il 50% dei partecipanti ha frequentato più di un'edizione (qualcuno addirittura tutte!) e molti hanno già prenotato il proprio posto per la prossima, che partirà a Gennaio 2016.

Ma cosa rende questa Accademia Aziendale "Sovversiva"?

Innanzitutto la modalità con cui si svolge. Niente aule sovraffollate con il Guru Egocentrico che fa il proprio show autocelebrativo, sentenziando senza possibilità di replica le solite frasi motivazionali a effetto. Riteniamo che la formazione sia utile solo quando c'è uno scambio comunicativo, tra docente e partecipanti. Per questo le nostre classi sono a numero chiuso e non accettiamo mai più di 24 iscritti.
Ma soprattutto non puntiamo solo a darti "la carica positiva", ma a fornirti strumenti di gestione aziendale davvero concreti, che renderanno la tua attività imprenditoriale più semplice e proficua. Ogni incontro prevede infatti simulazioni realistiche di problematiche comuni, esercitazioni sia individuali sia di gruppo, nonché delle verifiche finali per essere veramente sicuri che il concetto sia stato completamente assimilato per poter poi essere messo in pratica sin dal giorno dopo in azienda.

La nostra Accademia Aziendale è "Sovversiva" anche perché non è la solita ripetizione di concetti "fuffaroli", ma è il frutto di studi reali su oltre 100 aziende che proprio in questi anni turbolenti stanno aumentando i propri utili. Durante il percorso citerò più volte questi casi pratici e probabilmente avrai modo anche di conoscere alcuni di loro, perché spesso partecipano attivamente all'Accademia.
Anche il nostro stile non è proprio quello "classico". Diciamo che amiamo divertirci e crediamo nel fatto che un concetto possa essere assimilato molto meglio in un clima allegro che in uno serioso e noioso. Quello che si crea tra i partecipanti è un rapporto di amicizia, che spesso continua anche oltre il periodo dell'Accademia, generando collaborazioni professionali di lunga durata. Dopotutto creare sinergie con imprenditori illuminati è uno dei concetti chiave dell'Accademia.


Programma dei 10 incontri – Edizione 2016

  • Martedì 19 Gennaio: La Strategia Aziendale. Come creare un progetto di breve – medio – lungo periodo che comprenda obiettivi, Mission, Valori e Vision.
  • Giovedì 4 Febbraio: Gestione finanziaria e amministrativa. La testa dell'azienda, ovvero i numeri, gli acquisti ed il controllo di gestione.
  • Martedì 16 Febbraio: Comunicare in pubblico. Come imparare a parlare davanti ad altre persone, per una riunione interna o per una relazione pubblica.
  • Giovedì 4 Marzo: Creare un gruppo produttivo. L'organizzazione interna, l'individuazione dei risultati individuali e di reparto, la leadership assertiva.
  • Martedì 15 Marzo: Creare un gruppo motivato. I 4 errori che distruggono la motivazione endogena, la creazione di meritocrazia, il coinvolgimento dei responsabili intermedi.
  • Giovedì 31 Marzo: Seleziona e delega. Come individuare ed inserire persone che faranno la differenza ed i 5 step della delega di responsabilità.
  • Martedì 12 Aprile: Produzione senza sprechi. Come creare un flusso produttivo che elimini gran parte degli sprechi occulti che riducono la marginalità.
  • Giovedì 28 Aprile: Marketing efficace. Comprendere il proprio posizionamento lungo la clessidra del valore aggiunto ed attivare azioni marketing a costo zero per aumentare il numero dei clienti.
  • Martedì 10 Maggio: Forza commerciale. Creare una strategia commerciale che permetta di migliorare l'efficacia dei propri venditori, grazie ad una corretta gestione del proprio parco clienti.
  • Giovedì 26 Maggio: La quadratura del cerchio. Esercitazioni finali pratiche per consolidare tutti i concetti acquisiti durante il percorso formativo.

Struttura del corso

Tutti gli incontri hanno una durata di 4 ore, dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso l'Hotel Admiral (Via Fontanella, 3 Zola Predosa).

Le iscrizioni sono a numero chiuso, per un massimo di 24 partecipanti


Garanzie

- Per chi non può pianificare con largo anticipo la presenza a tutti gli incontri diamo la possibilità di recuperare quelli persi per motivi impellenti nell'edizione successiva.
- Se alla fine del primo incontro l'aspettativa non dovesse essere confermata verrà restituito l'intero valore degli incontri non fatti.
- Tutto il materiale formativo verrà inviato alla fine di ogni singolo incontro, e poi fornito per intero su chiavetta (assieme ad altro materiale esclusivo) in occasione della consegna del diploma di partecipazione.
- Durante tutto il percorso i partecipanti potranno chiedere consigli e suggerimenti personalizzati sulla loro situazione aziendale.

 

RelatoriFabrizio Cotza
OrganizzatoreAll Winners
DataDa Martedì 19 Gennaio - ore 14:30 / 18:30
LuogoHotel Admiral - Zola Predosa (BO)
Lo trovi in#Formazione manageriale

Hotel Admiral - Zola Predosa (BO)

Via Fontanella, 3, 40069 Zola Predosa BO, Italia

Apri su Google Maps

Fabrizio Cotza

Fabrizio Cotza è amministratore delegato della società di consulenza "All Winners" e co-titolare di "Formazione Sovversiva". Negli ultimi 15 anni ha aiutato oltre 8000 imprenditori e liberi... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste