Torna su ▲
Avvento 2016
Idee Regalo

Ricrea

Ricrea

Dopo tredici incontri, nel 2007, nasce 13 ricrea. Un gruppo di tre donne che forma un team di attente designers che si dedica  completamente alla reinterpretazione  di materiale destinato al disuso, all'abbandono e al macero. Materiali non più utilizzabili che andrebbero dispersi nell'ambiente, diventano risorse per creare nuovi oggetti.

Un occhio puntato sui materiali il cui recupero diventa una necessità e un impegno etico nei confronti di ciò che ci circonda.

Angela Mensi , Ingrid Taro e Cristina Merlo, partendo da competenze diverse, si impegnano ad  immaginare un futuro ecosostenibile in cui tutto ciò che può essere risorsa viene utilizzato dando vita a nuove forme.

Collezione

Colorata, ironica e spiritosa la prima collezione outdoor è stata realizzata interamente in materie plastiche. Sedute da giardino, pouff piccoli medi e giganti e  panche riflettono la volontà di partecipare alla riduzione del carico ambientale inventando soluzioni capaci di guardare al futuro in modo divertente. Le lavorazioni scelte per questi arredi sono due: i "fiori", di cui sono ricoperti, possono avere i petali a forma di quadrifoglio oppure di rettangolo. Entrambe sono realizzate a mano e i fiori differiscono l'uno dall'altro pertanto ogni oggetto può essere considerato irripetibile e unico.

I colori sono il bianco, il rosso e il nero ed eventuali altri colori possono essere reperibili in alcuni  momenti  secondo le disponibilità delle eccedenze di produzione.

Filosofia

La filosofia di 13 ricrea consiste nel considerare in maniera nuova il concetto di risorsa. Materie e materiali derivanti dal recupero  sono fonti alle quali attingere per creare nuovi oggetti e e disegnare nuovi progetti.

Alla ricerca e allo studio dei materiali speciali viene dedicato tempo e particolare attenzione. Il loro riutilizzo, sotto nuova forma,  consente un minor spreco e un impiego di quanto già disponibile. I progetti realizzati hanno come obiettivo l'ecosostenibilità. Questo requisito favorisce la riduzione al minimo dell'impatto sull'ambiente e in molti casi, si cerca di far coincidere i luoghi di produzione e di lavorazione.

Articoli Correlati

Sei alla ricerca di alcuni testi sull'argomento?

Se sei interessato all'orto, vi invitiamo a visitare la nostra sezione di libri su Coltivare l'Orto e Orto sul Balcone.

Se invece vuoi approfondire in miniera più ampia consigliamo vivamente di visitare Cura dell'ambiente e Colture biologiche

 

Prodotti di RicreaTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

 
 
 
 

MIGLIORA I RISULTATI

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I PRODOTTI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI