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Yoga per Te - Libro

Una guida pratica e illustrata per avvicinarsi allo yoga anche a casa!

Tara Fraser


(10 recensioni10 recensioni)


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Aggiornamento del 25 Novembre 2016 - Il volume, intitolato Yoga per Te - Libro, dell'autore Tara Fraser, fa parte della categoria Tecniche e Discipline per il Corpo e più precisamente nella sottocategoria Libri sullo Yoga. Dato alle stampe dalla casa editrice Macro Edizioni in data Febbraio 2013 , si trova in stato di "Disponibilità: Immediata". Il prezzo è pari a Euro 12,90.

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Yoga per te è una completa guida pratica illustrata che segue un approccio olistico tradizionale e presenta le posizioni yoga combinandole con un sano stile di vita, soprattutto per quanto riguarda la dieta e la meditazione.

Il libro dimostra che questi insegnamenti sono adeguati oggi non meno che nel passato, e aiuta il lettore a far fronte allo stress e alle tensioni della vita moderna.

Qualunque sia il livello di forma fisica e flessibilità, Yoga per te è concepito per venire incontro alle esigenze sia del principiante assoluto come di chi abbia già frequentato corsi specifici. Se sei un principiante o hai una ridotta flessibilità per motivi di salute o di età, grazie ai riquadri speciali riceverai dei suggerimenti su come adattare le posizioni classiche per renderle più facili da eseguire. Se sei invece uno studente più esperto, Tara Fraser ti spiegherà come progredire gradualmente verso le posizioni più impegnative via via che la tua forma fisica migliorerà, grazie ai formidabili risultati che lo yoga ti consentirà di raggiungere. Potrà sviluppare la pratica yoga personalizzandola grazie a descrizioni dettagliate su come lavorare in modo sicuro e progressivo alle diverse posture e agli esercizi di respirazione dello Hatha yoga. Infatti questo libro mira a soddisfare i bisogni di ognuno, senza alcuna restrizione di sorta, ma semplicemente curando la salute e il benessere emotivo della persona.

Più di duecento fotografie a colori accompagnano passo dopo passo attraverso le diverse asana (posizioni) e sequenze.

Il contenuto essenzialmente pratico del libro è integrato da una trattazione del contesto fisiologico, filosofico e spirituale dello yoga e delle sue radici nell'India antica.

L'idea che il corpo abbia le sue particolari vie e centri energetici nella forma di nadi e chakra viene esplorata in modo chiaro e coinvolgente per i lettori occidentali. Non solo,  è presente un’ampia sezione dedicata agli aspetti pratici e benefici, oltre che filosofici e spirituali, dello yoga, a partire dai grandi vantaggi che puoi ottenere affiancando al movimento e alla respirazione una maggior attenzione verso le tue scelte alimentari, fino ad arrivare agli effetti che pochi minuti di meditazione possono avere sul tuo equilibrio psicofisico.

I temi specifici trattati in questo volume comprendono:

  • i diversi tipi di yoga;
  • come trovare un insegnante e come lavorare sotto la sua guida;
  • come iniziare a praticare lo yoga a casa propria;
  • sequenze di posture;
  • praticare lo yoga con un partner;
  • imparare a meditare.

Qualunque siano il tuo stile di vita, la tua disponibilità di tempo,
le tue convinzioni o il tuo personale livello di flessibilità e di forma fisica,
Yoga per te ti condurrà lungo il sentiero del benessere.

Anteprima - Yoga per te - Libro di Tara Fraser

L'approccio yogico alla dieta ha origini comuni con l'Ayurveda, il sistema medico tradizionale indiano. Entrambi insegnano che il cosmo ha origine dalle interazioni di tre qualità primordiali note come guna. Queste tre qualità sono rajas (energia), tamas (stasi) e sattva (armonia ed equilibrio). I guna sono presenti in ogni cosa: aria, terra, animali, piante, persone, cibi e anche oggetti inanimati.

Continua a leggere come le guna, tramite la tua alimentazione, influenzano il tuo modo di essere: > Anteprima - Yoga per te

Come usare questo libro

Introduzione

Capitolo 1: l'arte dell'unione
Che cos'è lo yoga? - I testi dello yoga - Gli Yogasutra di Patanjali - Il prana e il corpo sottile - I centri energetici del corpo - Lo yoga oggi

Capitolo 2: la dieta yoga
L'influenza dei tre guna - La dieta nella pratica - Acqua: la fonte della vita - Digiunare per la salute

Capitolo 3: comprendere la postura
Come iniziare la pratica delle asana - Gli stili dello yoga - Come trovare un corso di yoga - La pratica autonoma - Come superare i problemi

Capitolo 4: le posture
La montagna - Il piegamento in avanti in piedi - Il triangolo - Estensione sul fianco - Piegamento in avanti - L'angolo esteso - Posizioni del guerriero - Il cane a testa in giù - Il cane a testa in su - L'albero - L'aquila - La mezza luna - Il bambino - Il cammello - Il muso di mucca - Allungare le gambe da seduti - Piegamento in avanti da seduti - Il cobra - Il sarto - Il mezzo loto - Piegamento delle gambe sul petto - Il ponte - Tre torsioni - Il piccione - L'eroe coricato - La ruota - Il corvo - La verticale sulla fronte - L'aratro e la candela - Il pesce - Il cadavere

Capitolo 5: sequenze di asana
Sequenza energizzante del mattino - Sequenza della sera - Sequenza dolce - Sequenza intensa - Saluto al sole - Per concludere la pratica

Capitolo 6: il soffio vitale
Il pranayama: controllo del respiro - Gli effetti del pranayama - Esercizi di pranayama

Capitolo 7: la meditazione
Comprendere la meditazione - Postura per la meditazione - Tecniche di meditazione

Capitolo 8: yoga con un partner
Le posture con un partner

Conclusione

Yoga per disturbi frequenti

Bibliografia
Indirizzi utili
Indice
Ringraziamenti

EditoreMacro Edizioni
Data pubblicazioneFebbraio 2013
FormatoLibro - Pag 144 - 19.5 x 23.5 cm
Nuova RistampaSettembre 2015
Lo trovi in#Libri sullo Yoga
Tara Fraser

Tara Fraser ha ricevuto le prime lezioni di yoga insieme alla madre, all'età di sei anni. Ha poi studiato con molti insegnanti spaziando nelle varie tradizioni dello Hatha yoga, e ora insegna a... Leggi di più...

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Recensione in evidenza


Laura

Un libro molto utile per imparare...

Un libro molto utile per imparare lo yoga anche a casa con ottime spiegazioni e foto per capire meglio gli esercizi.

Le 10 recensioni più recenti


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annalisa
Acquisto verificato

La descrizione delle posture a volte...

La descrizione delle posture a volte non è molto chiara ma forse e' normale per chi è alle prime armi come me.

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Laura

Un libro molto utile per imparare...

Un libro molto utile per imparare lo yoga anche a casa con ottime spiegazioni e foto per capire meglio gli esercizi.

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lorena
Acquisto verificato

Un libro ben scritto e molto...

Un libro ben scritto e molto facile da comprendere. Ideale per approfondire la parte teorica per chi, come me, dopo essersi iscritto ad un corso ha sentito il desiderio di "saperne qualcosa di più" . Bello anche dal punto di vista pratico con spiegazioni delle asana corredate di fotografie.

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auroraluce
Acquisto verificato

tante immagini a colori

tante immagini a colori, scritto in modo chiaro di facile comprensione. un valido strumento di aiuto

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claudia
Acquisto verificato

Di facile lettura ed apprendimento

Di facile lettura ed apprendimento, non tutti gli eserci risultano essere facili. Buon libro per chi già pratica

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Mariapia
Acquisto verificato

molto ben fatto

molto ben fatto, essenziale e pratico da mettere in pratica, era quello che cercavo per riprendere e praticare lo yoga a casa

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Elena
Acquisto verificato

Testo semplice ma completo.

Testo semplice ma completo. Un utile strumento per far pratica anche a casa, anche se è sempre preferibile che un insegnante verifichi le posizioni. È uno stimolo all'allenamento quotidiano. Lo consiglio!

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carla
Acquisto verificato

Carla Un bel testo scritto bene.

Carla Un bel testo scritto bene. Adatto sopratutto per la fase iniziale della pratica Yoga, scritto in modo semplice e scorrevole, bellissime le fotografie.

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Utente

Il sistema scheletrico

Il sistema scheletrico, muscolare, respiratorio, cardio-circolatorio, endocrino, linfatico, digerente, e nervoso, sono le strutture e le funzioni su cui agiscono le tecniche dello yoga (asana, pranayama, shat karma, mudra, banda, mantra, meditazione). Il corpo è il primo gradino su cui lavorare per arrivare alla coscienza, è quello che ci portiamo sempre dietro e che conosciamo, anche se apparentemente, di più

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liliana

molto utile e le figure sono...

molto utile e le figure sono ben dettagliate! anche da principianti si riesce ad affrontare bene lo yoga e le sue posizioni, utilissime al nostro organismo. Molto ben fatto e utile!

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