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Yoga e Stretching - Libro

Cristiana Romanutti


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10 Novembre 2016 - Il testo, avente titolo Yoga e Stretching - Libro, di Cristiana Romanutti che trovi nella categoria Tecniche e Discipline per il Corpo, approfondisce l'argomento Libri sullo Yoga. Pubblicato da Magnanelli in data Gennaio 1993 nei nostri magazzini è in "Disponibilità: Immediata". L’importo di vendita è di Euro 11,50.

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L'antica disciplina indiana dello Yoga e la moderna metodica sportiva dello stretching, pur provenendo da due mondi e due culture estremamente differenti, possiedono tuttavia sorprendenti affinità. In questo libro le due pratiche vengono analizzate sotto il profilo neuromuscolare e messe a confronto attraverso molti esercizi, illustrati da disegni esplicativi, e corredati da una chiara descrizione delle varie fasi e dall'indicazione dei benefici che ne derivano.

Introduzione

Poiché provengo da una famiglia di sportivi, ho cominciato fin da bambina a fare sport. Il mio corpo era muscolarmente robusto, ma molto rigido. Raggiungere con le mani le dita dei piedi senza piegare le gambe era veramente un miraggio. Inoltre la mia muscolatura richiedeva un lungo riscaldamento prima di ogni attività sportiva, perché era soggetta facilmente a stiramenti e contratture. Per molti anni mi sono esercitata per migliorare la mobilità articolare, ma con pochi risultati. Allora gli esercizi consistevano in serie di slanci, con cui ottenevo solamente grandi dolori muscolari, che si evidenziavano in particolar modo nei giorni successivi. Ma soprattutto, sospendendo gli esercizi di allungamento, ritornavo dopo pochi giorni alla rigidezza iniziale, come se le ore di lavoro fossero andate in fumo.

Attorno ai 18 anni mi sono avvicinata allo yoga e in poco tempo il mio corpo ha subito una vera trasformazione. Grazie agli âsana, la mia muscolatura si è allungata efficacemente e sono riuscita "gloriosamente" a raggiungere con le mani la punta dei piedi.

Il cambiamento è avvenuto tanto sul piano fisico, quanto su quello mentale. Ritrovando e intensificando il mio equilibrio e la mia armonia interiori, anche il corpo si è trasformato, dimostrando una flessibilità mai raggiunta in passato. Inoltre, se sospendevo la pratica per un certo periodo di tempo, la scioltezza articolare acquisita non diminuiva. La mobilità era divenuta naturale e duratura. Mi era sufficiente eseguire una decina di "saluti al sole" per prepararmi perfettamente a qualsiasi attività sportiva. In seguito, frequentando l'ISEF di Milano, ho avuto occasione di conoscere, grazie ad alcuni docenti, un nuovo metodo di allungamento. Era la fine degli anni settanta, quando cominciavano ad arrivare dagli Stati Uniti le prime teorie sullo stretching. Con stupore mi sono accorta che, da un punto di vista muscolare, non vi erano differenze tra stretching e yoga. Anche lo stretching infatti utilizzava degli esercizi in cui prevale la fase statica, come avviene negli âsana. In pratica, i risultati che ottenevo sul mio corpo erano uguali a quelli acquisiti con la pratica dello yoga.

Oggi, in qualità di insegnante di educazione fisica e di yoga, non posso che riscontrare le numerose analogie che esistono tra queste due pratiche sotto il profilo articolare e muscolare. Infatti il benessere fisico è lo scopo di entrambe le discipline. Lo yoga spiega tale benessere col miglioramento e potenziamento della circolazione pranica, lo stretching col miglioramento della condizione dei tessuti muscolari ed articolari. Naturalmente non bisogna dimenticare che lo yoga non si occupa solo della salute del corpo, ma di tutto l'essere nella sua interezza. Ad uno spirito armonioso e una mente serena e disponibile corrisponde spesso un corpo sciolto e flessibile. Gli esercizi di stiramento che si effettuano in entrambe le attività dimostrano una notevole efficacia.

Noi occidentali abbiamo l'abitudine di dare poca importanza al nostro corpo. Sotto il profilo estetico ne curiamo ogni minimo particolare, ma nella cura della salute, e soprattutto nella prevenzione, siamo estremamente carenti. Sicuramente preferiamo ingoiare una pastiglia piuttosto che passare un'ora al giorno ad esercitare il corpo con allungamenti, respirazioni o tecniche di rilassamento.

La cattiva educazione motoria comincia già dalla prima infanzia: infatti i bambini hanno esigenze motorie ben precise e finalizzate alla loro crescita, per l'acquisizione e strutturazione di schemi motori necessari alla costruzione di un fisico sano. Ma già a questa età la loro motricità spontanea viene limitata dalla preoccupazione dei genitori di sgualcire i vestiti o dall'uso di scarpe troppo rigide e composte di materiale sintetico. L'apparato locomotore viene poco stimolato e la struttura muscolare non ha la possibilità di sfruttare, durante l'accrescimento, tutte le sue potenzialità. Dall'inizio della carriera scolastica in poi, la situazione peggiora ulteriormente. Gli atteggiamenti posturali dello studio e, in seguito, del lavoro spesso sedentario, non adeguatamente compensati, predispongono, soprattutto la colonna vertebrale, ad alcuni disturbi, ormai tanto comuni da essere definiti mali del secolo: dolori cervicali e lombari, lombosciatalgie, discopatie, coxoartrosi. Di fronte a questi dolori non bisogna rassegnarsi; piuttosto è necessario intervenire in tempo per prevenire, rallentare e porre rimedio a tali affezioni.

Utilizzando esercizi adeguati, con costanza, un'ora al giorno, è possibile realmente eliminare e prevenire molti dei nostri dolori. Ma soprattutto è molto importante cominciare a riservare un po' di tempo, nell'arco della giornata, da dedicare a se stessi. Bisogna innanzitutto imparare a vincere la naturale pigrizia e indolenza caratteristiche della nostra cultura, limitando tutti i vari pretesti che accampiamo allo scopo di non affaticarci. Anche quando gli impegni familiari sono molteplici ciò è possibile. Se si riesce a cambiare la propria mentalità e quella dei familiari, è possibile ottenere la collaborazione del coniuge e anche dei figli, allo stesso modo in cui si organizza l'uso dell'unico bagno di casa.

La prevenzione è anche educazione. Il benessere psicofisico porta innumerevoli vantaggi sia all'individuo, sia alla comunità in cui è inserito. Bisogna imparare a lamentarsi di meno e agire di più.

EditoreMagnanelli
Data pubblicazioneGennaio 1993
FormatoLibro - Pag 139 - 15x21
Ultima ristampaAprile 2012
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Questo libro è molto semplice e spiega come si eseguono alcune delle posizioni di yoga e quali muscoli vengono toccati durante l'esecuzione. E' un supporto in più sia per principianti che per coloro che già conoscono le posizioni di yoga.

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