Vocabolario Etimologico Romagnolo

Gilberto Casadio

Vocabolario Etimologico Romagnolo

Ti piace questo libro?
Se ti piace clicca su:
   
Oppure scrivi per primo una recensione
e puoi guadagnare

Informazioni aggiuntive

Descrizione di Vocabolario Etimologico Romagnolo

Scorrendo i titoli della nostra collana "Tradizioni popolari e dialetti di Romagna", non si può non notare come la sezione "dialetti" sia stata meno onorata di quella "tradizioni popolari".

Il libro del 2008 riporta il timone verso il centro dell'indirizzo editoriale della "Schùrr", trattandosi nientemeno che di un vocabolario dedicato al dialetto. Ma non di un generico dizionario, come uno di quelli che i romagnoli hanno conosciuto dal 1840 in poi; si tratta di un vocabolario etimologico, il primo che appaia in Romagna, per di più di un'opera concepita e nata nell'ambito della "Schùrr" e della redazione della «Ludla» per merito del nostro Gilberto Casadio che, onorando veramente il nome del nostro Eponimo, da anni porta avanti gli studi linguistici romagnoli con acribia e rigore di scienza.

Anche quest'anno i nostri ringraziamenti vanno all'Editrice La Mandragora e a Giuseppe Bellosi che, dall'alto della sua esperienza, ha assistito sia l'Autore che l'Editore nella realizzazione di un volume che, riteniamo, si farà apprezzare, come i precedenti, per i pregi scientifici e le finezze estetiche.

Gianfranco Camerani Presidente della "Schùrr"

torna su

ASSISTENZA

Macrolibrarsi Assistenza Chat

 

 

 

TOP 100 LIBRI

 

SPECIALI