Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Altri clienti hanno acquistato anche...



Vivi Consapevole - N. 27

Benessere di corpo, mente e spirito




Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 29 € in tutta l'Italia

CONTRASSEGNO GRATUITO

Puoi pagare comodamente in contanti

RESO GRATUITO

Hai 15 giorni di tempo per rendere l'articolo

Arriva l'inverno e Vivi Consapevole vi insegna come affrontare questa stagione in modo consapevole.


Anche quest'anno sta volgendo al termine e i pochi mesi che ci separano dal 31 dicembre 2011 saranno caratterizzati dalle continue e ricorrenti notizie della crisi economica, alternate alle pubblicità di panettoni, pandori e inviti a spendere in regali e leccornie, per far girare un pò l'economia e dare nuovo slancio ai consumi. Il periodo natalizio è diventato occasione consumistica mondiale già da diversi decenni, e tutti coloro che "come me e tanti altri" si sentono sensibili al tema ecologico, si trovano ogni anno a pensare a come poter trascorre un Natale più ecologico e meno sprecone, più personale e meno globale: insomma una sorta di Natale dell'Essere e non dell'Avere.

Nel mio piccolo sto già iniziando a pensare ai regali, a come farne di meno e a come autoprodurli. Negli anni passati mi sono cimentata nella produzione di marmellate e confetture: sono sempre apprezzate soprattutto perché casalighe e dai gusti particolari. Se non avete mai provato a farle, vi consiglio di iniziare con la marmellata di mele cotogne, che unisce il vantaggio dell’autoproduzione all’utilizzo di un frutto povero e dimenticato, che nessuno utilizza più e che potete trovare a bassissimo prezzo o addirittura in regalo. Idem per i cachi, da cui potete ricavare un’ottima confettura, anche questo frutto si trova a buonissimo prezzo o in regalo: in tanti giardini, in questa stagione, si vedono alberi carichi di frutti che nessuno raccoglie e che vengono lasciati marcire a terra, nulla ci vieta di chiedere ai proprietari di poterli utilizzare in cambio di qualche barattolo di prodotto trasformato!

Quest'anno però penso di preparare per amici e parenti il pan di spezie fatto in casa. Il pan di spezie è una ricetta francese di un pane dolce in cassetta, insaporito con miele, frutta secca, e spezie quali la cannella, il pepe e l'anice stellato. Ha il pregio di poter essere realizzato con farine integrali e miele, escludendo l'utilizzo di zucchero bianco. Il poco burro di solito indicato nelle ricette può essere sostituito con un poco di ghi (burro chiarificato, che potete ugualmente preparare in casa). Il pan di spezie riempie la vostra casa di un aroma stupendo di spezie mentre si cucina lentamente nel vostro forno e può essere conservato per molti giorni avvolto in semplice carta per alimenti. Confezionato con un fiocco rosso o con un semplicissimo nastro di lana è un regalo graditissimo per chi lo fa e per chi lo riceve.

Le idee per perparare da sè regali e decorazioni sono infinite (pensate anche alla realizzazione di biscotti per decorare l’albero, o, se non lo volete fare, la casa, conivolgendo i vostri bambini che saranno entusiasti di cucinare con voi) e se poi proprio qulcosa dobbiamo e vogliamo comprare, oggi la scelta di prodotti ecologici e biologici è davvero vasta, e un intramontabile buon libro - o buona rivista - è sempre un regalo azzeccato.

Sul tema del Natale vi invito a leggere il bellissimo articolo Auguri di un Verde Natale di Dannielle Heather Bizzocchi: grazie Danielle per il tuo bellissimo contributo a questo numero di ViviConsapevole!

In questo numero

Energia - La mia autonon inquina

Casa e azienda - Una casa sull'albero

Comunità consapevole - Crystal Waters l'ecovillaggio progettato secondo i principi della Permacultura

Rifiuto, riuso, riciclo - Auguri di un verde Natale

Saper fare - La serra in polytunnel

Curarsi da sé - Tutta la forza della Natura nell'oleolito

Bambini e genitori - Amore incondizionato

Bambini e genitori - Il massaggio infantile

Eco viaggi - Elogio della ciaspolata

Cucina che ti passa - Il tuo Natale tutto verde

 

L’intervista a Antonio De Falco e Elena Parmiggiani

Le meraviglie dell’orto sinergico

 

Speciale Stufe e Dintorni

La stufa in muraturaconviene di più - Andrea Magnolini e Martin Stoppel

La magia del fuoco

Rocket Stove: come costruirla passo passo

Costruisci la tua sauna

 

Rubriche

Germogli che bontà

Botta e Risposta

Dire, fare, giocare

Cosa leggere…

Eventi, corsi, formazione

Lettere

EditoreVivi Consapevole
Data pubblicazioneOttobre 2011
FormatoRivista - Pag 80 - 19,5x27x5
Lo trovi in#Vivi Consapevole

Prodotti correlati



nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste