Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Vastusutra Upanisad - Libro

Fondamenti della scultura sacra nel'India antica

Lucio Marcato, Annamaria Dallaporta


(1 recensioni1 recensioni)


Prezzo: € 25,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 46 ore 43 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 13 Dicembre
  • Guadagna punti +50

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Aggiornato il 04 Dicembre 2016 - Il testo ha come titolo Vastusutra Upanisad - Libro, realizzato da Lucio Marcato, Annamaria Dallaporta, compare nella categoria Terapie e discipline orientali, si trova nella sottocategoria Tradizioni orientali. Dato alle stampe dalla casa editrice Luni Editrice - Matteo Luteriani e pubblicato nel mese di Maggio 2015 , si trova in stato di "Disponibilità: Immediata". Il valore del libro è pari a Euro 25,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 29 € in tutta l'Italia

CONTRASSEGNO GRATUITO

Puoi pagare comodamente in contanti

RESO GRATUITO

Hai 15 giorni di tempo per rendere l'articolo

Le forme geometriche dove è nato il tutto, le 6 discipline dell'arte... attraverso la scultura il lettore italiano potrà scoprire il mondo dell'antica India

Chi studia l'arte dell'India antica non può prescindere dalla Vāstusūtra Upanisad, uno dei documenti fondamentali di quel lontano universo, e certamente tra i più significativi a cui dover dedicare tutta l'attenzione possibile.

Dallaporta e Marcato hanno tradotto dall'inglese e adattato per il lettore italiano il trattato pubblicato in India a cura di A. Boner, S.R. S´armā e B. Bäumer.

Il testo, che si articola in sei capitoli composti secondo il modello tradizionale di domanda e risposta sui temi ritenuti fondamentali, fa parte di un corpus di trattati classici di materie diverse, tramandati oralmente dai tempi più remoti e redatti e ricopiati a partire forse dal IV sec. a. C.

La Vāstusūtra Upanisad privilegia agli aspetti tecnici i princìpi filosofici e simbolici che stavano all'origine della scultura sacra dell'India antica.

Le indicazioni contenute, oltre a delineare una iconologia condivisa da scultori, sacerdoti e fedeli, a livelli diversi, si configurano come una sorta di sintassi del linguaggio basilare della forma, che si può considerare di carattere universale. Il testo tratta il simbolismo di base dello schema compositivo, le corrispondenze micro-macrocosmo di immagini sacre, la questione metafisica dell'origine della forma e la sua importanza per il raggiungimento della realizzazione spirituale, è l'argomento centrale del trattato.

Dal momento che il contatto con il divino costituiva lo scopo comune, i mezzi che lo permettevano, la figurazione e il sacrificio, vengono qui presentati come azioni parallele e per molti versi simili.

Per questo l'approccio alla scultura qui espresso, risulta abbastanza singolare dal momento che tratta soprattutto dei concetti che stavano alla base della creazione della figura divina e dell'operato dello scultore, il cui scopo principale doveva essere quello di imprimere all'opera i connotati di signum ben codificato, il più possibile persuasivo, capace di realizzare un preciso intento spirituale. Le prescrizioni e le raccomandazioni servivano a stabilire l'ambito semantico e simbolico dell'opera religiosa che doveva, per aver senso, puntare direttamente alla trascendenza.

La pietra andava scolpita osservando le regole tradizionali secondo le quali la figura era un mezzo e non il fine.

La figura della divinità aveva origine come immagine (figura mentale) nella visione dell'artista e realizzava il suo scopo nell'immagine della visione che provocava e stimolava nel fedele.

Più che la figura in se stessa ciò che contava erano quelle due visioni: l'arte non poteva prescindere dalle immagini e quindi dall'immaginazione, sorta di vista interiore, sottile, non solo dell'artista ma anche del fedele. Occorreva dunque che tutti sapessero "usare" al meglio l'immaginazione perché solamente in essa poteva prendere forma la verità, al di là di ogni contingenza.

Il trattato testimonia inoltre l'incontro di due culture, una iconica appartenente alla tradizione indigena, l'altra estranea e aniconica ascrivibile agli inizi dell'Epoca Vedica (c. XVIII sec. a.C.). Ne conseguirà un compromesso, verificabile anche oggi, per cui la raffigurazione del divino sarà generalmente accettata relegando alla ritualità dei sacrifici vedici l'aspetto più propriamente aniconico.

Un glossario dei termini tecnici agevola la lettura.

 

EditoreLuni Editrice - Matteo Luteriani
Data pubblicazioneMaggio 2015
FormatoLibro - Pag 213 - 15,5x23
Lo trovi in#Tradizioni orientali

Lucio Marcato è laureato in Architettura. Da circa trent'anni si dedicano allo studio dell'India antica con particolare riguardo all'archeologia dell'Età del Ferro dell'antico regno del Panchala,... Leggi di più...

Annamaria Dallaporta è laureata in Scienze Geologiche e in Lingue e Letterature orientali (lingua hindi). Leggi di più...


voto medio su 1 recensioni

1
0
0
0
0

Recensione in evidenza


Maria Daniela

Fondamenti della Scultura Sacra dell'India Antica

Splendida traduzione di un testo sanscrito importante per comprendere l'arte e la cultura dell'India. Utilissimi gli apparati. Disegni, glossario, bibliografia, note.

Le 1 recensioni più recenti


icona

Maria Daniela

Fondamenti della Scultura Sacra dell'India Antica

Splendida traduzione di un testo sanscrito importante per comprendere l'arte e la cultura dell'India. Utilissimi gli apparati. Disegni, glossario, bibliografia, note.

(0 )


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste