Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Un Matematico Legge i Giornali

Difendersi con la logica dei trucchi dell'informazione

John Allen Paulos



Prezzo: € 18,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 10 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 10 giorni
  • Guadagna punti +36

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Rivisto in data 23 Gennaio 2017 - Questo prodotto ha come titolo Un Matematico Legge i Giornali, scritto da John Allen Paulos, fa parte della categoria Attualità e temi sociali e si trova nella sottocategoria Critica sociale. Dato alle stampe da Rizzoli e distribuito in data Settembre 2009 , è attualmente in "Disponibilità: 10 giorni". L’importo di vendita è di Euro 18,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Calcoli creativi, percentuali perverse, statistiche strabiche: i numeri non mentono, ma si può mentire coi numeri e i giornali lo fanno tutti i giorni. Come neutralizzare la disinformazione quotidiana?

La mattina aprendo il giornale ci troviamo di fronte il titolo: “Calano le tirature dei quotidiani”. Cosa dovremmo fare, comprarne un’altra copia? Niente paura, è solo autoreferenzialità: una delle assurdità minori tra molte che affliggono la nostra informazione. Non ce ne stupiamo più, tanto che ci sembra normale se “I candidati contraddicono le reciproche smentite”, o “I panda non riescono ad accoppiarsi. Intervengono i veterinari”.

E purtroppo crediamo a chi ci “dimostra” che alcuni dentisti diffondono intenzionalmente l’AIDS o che i cellulari possono anche curare il cancro, servendosi invariabilmente di diagrammi, statistiche, grafici e classifiche che fanno sembrare tutto vero. Mentre è tutto falso, o perlomeno abilmente pilotato.

John Allen Paulos veste i panni del giustiziere matematico per porre fine a questo abuso dell’apparente oggettività dei numeri, e alla conseguente disinformazione selvaggia.
Spiega per esempio come usare la logica per difendersi dai fabbricatori di divi artificiali e come maneggiare probabilità e casualità per ridimensionare articoli catastrofici su criminalità, epidemie e altri allarmi sociali.
Demolisce con nozioni di aritmetica elementare pregiudizi dei consumatori, trucchi elettorali e mitologie sportive. E brandendo la teoria del caos fa piazza pulita della brutta abitudine di fare previsioni, così diffusa sulle pagine economiche.

Articolo dopo articolo, errore dopo errore, questo libro dimostra come basti porsi le domande giuste per scoprire che ben poche delle notizie stampate ogni giorno hanno una qualsivoglia attinenza con la realtà.
Così facendo, apre la via a un nuovo modo di leggere i quotidiani: più disincantato e infinitamente più divertente. Anche se, dopo averlo finito, il 75,94 per cento dei lettori non stringerà mai più la mano a un giornalista.

 

Un libro divertente, saggio e frizzante che tanto i consumatori quanto i produttori di notizie farebbero bene a leggere

Washington Post

EditoreRizzoli
Data pubblicazioneSettembre 2009
FormatoLibro - Pag 304 - 14x19 - cartonato
Lo trovi in#Critica sociale #Disinformazione e Controinformazione

John Allen Paulos insegna Matematica alla Temple University di Philadelphia e cura una rubrica su ABCNews.com. Nel 2003 l’American Association for the Advancement of Science lo ha premiato per il... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste