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Tutto sulla Frutta Secca ed Essiccata - Libro

Semi oleosi, frutta a guscio e disidratata dall'antipasto al dolce

Chiara Frascari


(1 recensioni1 recensioni)


Prezzo: € 9,90


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Revisione del 30 Novembre 2016 - Questo testo, intitolato Tutto sulla Frutta Secca ed Essiccata - Libro, il cui ideatore è Chiara Frascari, appare nella categoria Alimentazione e cucina e approfondisce l'argomento Alimentazione e Salute. Realizzato dalla casa editrice Tecniche Nuove Edizioni e stampato nel mese di Gennaio 2015 , è attualmente in "Disponibilità: Immediata". Il costo del libro è di Euro 9,90.

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La frutta secca oltre essere fonte di principi attivi importanti per la nostra salute è buona e versatile, può essere consumata durante il giorno per placare la fame oppure può essere inserita in tante deliziose ricette!

Se pensate a noci e alla frutta secca come a uno snack troppo calorico e poco sano o se li consumate soltanto nelle feste di Natale a fine pasto, state sbagliando strada e questo libro vi farà cambiare idea, aiutandovi a conoscerli meglio e a utilizzarli nel modo giusto.

Mandorle, noci, nocciole, pinoli, pistacchi, semi di girasole, sesamo, lino e zucca e, ancora, prugne, albicocche, mele e uvetta secche sono, infatti, ingredienti speciali non solo per il prezioso contenuto nutritivo, di grassi, proteine, vitamine, sali minerali e zuccheri, ma anche per il sapore in più che conferiscono alle ricette in cui sono aggiunti.

Si pensi ai pinoli nel pesto genovese, alle mandorle o alle noci nelle salse, al sesamo nell'hummus di ceci, ai semi di girasole, zucca e lino nel pane o sulle torte salate. Ma gli esempi sono assai di più come scoprirete in questo manuale ricco di informazioni sui vari prodotti nella prima parte e di oltre cento ricette nella seconda.

  • Introduzione
  • Alimenti buoni per ogni giorno

Capitolo 1

  • Scegliere e trattare noci e semi

Capitolo 2

  • Semi, frutta a guscio e frutta essiccata

Capitolo 3

  • Le ricette
  • Ricette base
  • Bevande
  • Antipasti, salse, snack salati
  • Primi piatti
  • Secondi e piatti unici
  • Verdure e contorni
  • Dolci e dessert
  • Snack dolci

Indice delle ricette

EditoreTecniche Nuove Edizioni
Data pubblicazioneGennaio 2015
FormatoLibro - Pag 118 - 14x21
Lo trovi in#Alimentazione e Salute

Dall'Introduzione:

Per decenni, in particolar modo nel nostro paese, il consumo di frutta secca, disidratata e semi oleosi è stato relegato al ruolo di snack calo­rico e poco sano.

Un "di più" da consumare dopo i pasti o fuori pasto, insomma, magari durante le feste, gli aperitivi o in occasioni particolari. Questo perché nella maggioranza dei casi questi alimenti non venivano consumati puri, ma trasformati: e trasformati purtroppo con l'aggiunta di dosi massicce di sale, di zucchero o di grassi.

Cosi le arachidi tostate e salate, il croccante e le mandorle caramellate, i semi di zucca salati, e tutta la frutta secca che si trova sulle tavole durante le festività natalizie hanno finito per diventare unicamente delle calorie in eccesso da temere o da evitare.

Per questo motivo ci siamo abituati a pensare alla frutta a guscio, a quel­la disidratata e ai semi oleosi come alimenti altamente calorici e poco salubri per il contenuto in grassi o zuccheri o sale, da escludere quindi in una dieta sana.

Nulla di più sbagliato!

Nella frutta essiccata al naturale sono presenti infatti soltanto gli zuc­cheri naturalmente presenti nel frutto fresco, concentrati per via della perdita d'acqua.

Nella frutta a guscio e nei semi oleosi, invece, sono presenti per lo più grassi di tipo insaturo, preferibili ai grassi saturi.

La presenza di acidi grassi essenziali (omega 3 e 6), vitamine (A. E. B. C), minerali (selenio, zinco, magnesio, calcio, ferro, fosforo, potassio e inoltre fondamentale per promuovere una funzione antiossidante e rappresenta un valido alleato anche nella prevenzione delle malattie meta­boliche e degenerative. Infatti, questi micronutrienti, sebbene non abbia­no una funzione propriamente nutritiva, sono fondamentali per regolare tutte le reazioni (trasporto, anabolismo e catabolismo) che avvengono nell'organismo.

Inoltre la presenza di flavonoidi aiuta il corpo a combattere i radicali liberi prodotti dalle aggressioni esterne: stress, infezioni, inquinamento e pro­dotti alimentari trasformati.

Da non dimenticare poi l'alto contenuto di fibre che, pur non essendo digerite, hanno l'importante compito di rallentare l'assorbimento degli zuccheri, mantenendo così stabile la glicemia ematica.

È stato, infatti, recentemente dimostrato che questi tipi di alimenti aiutano a equilibrare i livelli di sazietà, senza incentivare l'aumento di peso globale.

Il punto più importante da cui partire è dunque come inserirli corretta­mente nella dieta. Si tratta, infatti, di alimenti veri e propri, da consumare ai pasti principali o come merenda energetica o colazione ricca e saziante: proprio questo cercheremo di mostrarvi attraverso le nostre ricette.

Certo, dato l'alto apporto calorico di questi alimenti, è preferibile non abusarne. Ma proprio grazie alle virtù che abbiamo indicato, possono integrarsi correttamente e piacevolmente nell'alimentazione quotidiana, apportando numerosi benefici e soprattutto arricchendo di gusto i piatti che prepariamo.

Tante Qualità

Frutta disidratata e a guscio e semi oleosi sono alimenti ricchi di buone qualità.

  • Sono facili da consumare: sono già pronti per essere mangiati o utilizzati. Non è indispensabile la cottura, al limite ammollo e tostatura ne aumentano la funzionalità o il gusto, come vedremo nel prossimo capitolo.
  • Sono versatili in cucina: è possibile utilizzare frutta a guscio, disidratata e semi in tutti i tipi di pietanze e preparazioni, spaziando dall'antipasto al dessert, passando per merende e snack dolci e salati. Ve lo mostreremo proprio attraverso le ricette di questo libro.
  • Sono altamente nutrienti e comodi da trasportare: la taglia ridotta e i nutrienti concentrati rendono questi alimenti perfetti per essere portati con sé. Ne bastano infatti piccole o piccolissime quantità per avere un effetto saziante e apportare numerosi benefici alla propria alimentazione.

Per questi e tanti altri motivi, che vedremo nei prossimi capitoli, questi alimenti sono quindi un apporto fondamentale nell'alimentazione quotidiana per coloro che fanno una scelta vegana e vegetariana, sulla tavola dei quali non dovrebbero mai mancare.

Essi forniscono comunque elementi importanti anche per coloro che consumano gli alimenti di origine animale, rendendo la loro dieta senza dubbio più varia e salutare e apportando sostanze utili per prevenire problemi cardiovascolari o di ipercolesterolemia.

Chiara Frascari

Chiara Frascari è laureata in Lettere Moderne, dopo un master in Storia e Cultura dell'alimentazione, ha deciso di dedicarsi al cibo in tutte le sue forme. Lo studia, lo legge, lo cucina, lo... Leggi di più...

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mauro Acquisto verificato

pensavo fosse molto piu' interessante sopratutto...

pensavo fosse molto piu' interessante sopratutto come ricette. non lo consiglio

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mauro
Acquisto verificato

pensavo fosse molto piu' interessante sopratutto...

pensavo fosse molto piu' interessante sopratutto come ricette. non lo consiglio

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