Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Terremoti d'Italia

Il rischio sismico, l'allarme degli scienziati, l'indifferenza del potere

Enzo Boschi



Prezzo: € 16,50

2 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Modificato il 13 Gennaio 2017 - Il testo, intitolato Terremoti d'Italia, scritto da Enzo Boschi, si trova nella categoria Attualità e temi sociali, in particolare tratta di Catastrofi naturali e mutamento climatico. Redatto da Baldini & Castoldi in data Maggio 2009 , è attualmente in "Fuori Catalogo". Il costo del libro è di Euro 16,50.

2 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Quanto l’Italia sia esposta al rischio sismico ce lo ha ricordato drammaticamente il recente terremoto d’Abruzzo. Anche il seguito di solidarietà e polemiche non è nuovo. Dal punto di vista sismico si può dire che sotto la nostra penisola l’alba del mondo è ancora in corso. Capire quindi le origini geofisiche di tale rischio è oggi più che mai utile.

Nel cuore dell’Atlantico, dove si incontrano tre continenti e la dorsale medio-atlantica spinge la placca europea contro quella africana, nasce una lunghissima spaccatura chiamata Faglia Gloria, le cui propaggini arrivano fin sotto la penisola italiana e la Sicilia.

I sette millimetri di spostamento all’anno che ne conseguono causano i terremoti che periodicamente investono il nostro Paese, 30.000 negli ultimi 3500 anni. Gli italiani dovrebbero quindi essere abituati ai terremoti e aver appreso come difendersi. Ma ogni volta che si verificano sono accolti con fatalismo e rassegnazione, e seguiti dal solito «dopo-terremoto» che ha scandito la storia d’Italia dell’ultimo secolo: popolazioni abbandonate a se stesse, ricostruzioni avviate e puntualmente fallite, ruberie e vessazioni.

È possibile cambiare copione e affrontare il sisma con mentalità laica e strumenti razionali? È possibile prevenire il terremoto? Ci si può difendere? Oggi sì. Come spiega questo documentatissimo saggio, sappiamo quali sono i comuni a rischio sismico, conosciamo per ogni area il grado di pericolo e possiamo mettere un edificio in condizione di non crollare grazie all’incontro di discipline come la sismologia, la geofisica, la geologia e l’ingegneria antisismica. Non è un’impresa da poco: ci vorranno dai venti ai trent’anni e miliardi di euro. Se si comincia subito…

EditoreBaldini & Castoldi
Data pubblicazioneMaggio 2009
FormatoLibro - Pag 164 - 14,5x21
Lo trovi in#Catastrofi naturali e mutamento climatico

Enzo Boschi ha studiato fisica e sismologia nelle università di Bologna (dove oggi insegna), Cambridge (Inghilterra), Harvard (Usa), nel Laboratorio delle alte pressioni del Cnrs di Parigi e al... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste