Vuoi regalare questo articolo? Scopri come!
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui per parlare con noi!
Revisione del 17 Gennaio 2012 - Questo testo, avente titolo Scienza e Religione, il cui curatore è Thomas Dixon, è disponibile nella categoria Nuove rivelazioni e religioni e si trova nella sottocategoria Saggistica e religione. Redatto da Codice Edizioni dal Novembre 2009 nei nostri magazzini è "Disponibile in pronta consegna". Il costo del libro è di € 16,00.
Il dibattito sul rapporto tra scienza e religione non ha mai smesso di alimentare polemiche, inasprite oggi da best seller come L’illusione di Dio di Richard Dawkins da un lato e da rigide posizioni antievoluzionistiche dall’altro.
Eppure, sostiene Thomas Dixon, a dispetto del sentire comune il rapporto scienza/religione non si esaurisce del tutto nello scontro tra evoluzionismo e creazionismo; anzi, nemmeno si dovrebbe parlare di conflitto puro e semplice.
La storia, dal processo a Galileo alle recenti battaglie sul Disegno intelligente in America, ci mostra che in realtà i contorni sono molto più sfumati, e che c’è stato e c’è tuttora molto più di quanto venga dato a vedere.
Non solo Charles Darwin, quindi: meccanica quantistica, astronomia e neuroscienze, ma anche pressioni politiche e sociali e inedite prospettive da religioni non cristiane; sono questi oggi gli attori di uno dei dialoghi più profondi e contraddittori che l’uomo ha intrapreso con la ricerca della propria natura.