Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Scaricabarile S.p.a.

Difendersi e vincere nel gioco della colpa in ufficio

Ben Dattner, Darren Dahl



Prezzo: € 18,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 10 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 10 giorni
  • Guadagna punti +36

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Aggiornamento del 25 Dicembre 2016 - Il testo, che è intitolato Scaricabarile S.p.a., di Ben Dattner, Darren Dahl, è stato inserito nella categoria Psicologia, ha come oggetto Psicologia nel lavoro. Realizzato da Rizzoli Etas ed edito in data Ottobre 2011 , è in stato di "Disponibilità: 10 giorni". Il costo è Euro 18,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Negli uffici e nelle imprese non è raro trovare gente impegnata in qualcosa di diverso dal lavoro: il gioco della colpa, la "macchina del fango" in versione aziendale, in cui si cercano di ottenere credito e premi per sé e di scaricare sugli altri la responsabilità dei problemi, che ne siano causa o meno.

In politica, nel business e anche in famiglia, tutti conosciamo persone che sono veramente brave in questo gioco. Se non lo si è, può rivelarsi quasi impossibile ottenere riconoscimenti ed evitare il biasimo per questioni con le quali non si ha niente a che fare.

Il problema è che molte organizzazioni alimentano una cultura della colpa.

Potete avere un capo che rimprovera costantemente i collaboratori, o un collega (o un fratello!) che cerca sempre di prendersi meriti non suoi; troppo spesso, comunque, le persone divengono capri espiatori, i team si spaccano e i progetti falliscono perché paura e risentimento prendono il posto di impegno e collaborazione.

In "Scaricabarile S.p.A.", lo psicologo e consulente Ben Dattner individua 11 diversi tipi di "datori di colpa" e capri espiatori e svela le ragioni nascoste per cui noi tutti (e anche nel regno animale gli esempi non mancano), siamo così inclini a farci prendere dal gioco.

Attraverso il racconto di moltissime storie vere in cui tutti possiamo riconoscerci, il libro mostra non solo come difenderci dal meccanismo del gioco, ma anche in che modo è possibile ribaltarne le regole.

EditoreRizzoli Etas
Data pubblicazioneOttobre 2011
FormatoLibro - Pag 216 - 14,5x22,5 - cartonato
Lo trovi in#Psicologia nel lavoro

Approfondimenti PDF

Ben Dattner, psicologo e consulente del lavoro, è professore associato alla New York University, dove insegna Sviluppo organizzativo. La società da lui fondata, Dattner Group, è specializzata... Leggi di più...

Darren Dahl, scrittore ed editor, ha lavorato con autori di alto profilo in molti progetti editoriali. Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste