Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Qualità Globale dell'Ambiente Interno - Libro

Un nuovo approccio alla progettazione e alla gestione degli edifici nel rispetto della sostenibilità in edilizia

Luca Alberto Piterà, Francesca R. d'Ambrosio Alfano



Prezzo: € 36,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 2 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 2 giorni
  • Guadagna punti +72

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Aggiornamento del 16 Gennaio 2017 - Il libro, denominato Qualità Globale dell'Ambiente Interno - Libro, realizzato da Luca Alberto Piterà, Francesca R. d'Ambrosio Alfano, ha come tema Bioarchitettura e tratta di Bioedilizia. Pubblicato dalla casa editrice Editoriale Delfino e edito nel mese di Giugno 2014 , attualmente è in "Disponibilità: 2 giorni". Il prezzo è pari a Euro 36,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

La qualita globale dell'ambiente interno, anche detta IEQ da Indoor Enviromental Quality, e intesa come insieme di comfort termico, acustico e visivo e di qualita dell'aria interna e rappresenta uno dei requisiti essenziali per l'ottenimento delle condizioni di benessere. Progettare, realizzare e gestire edifici caratterizzati da elevati livelli di qualita ambientale e la sfida del futuro, anche perche molto spesso l'ottenimento della IEQ si scontra con l'esigenza di risparmio energetico.

D'altra parte, la IEQ ha un peso sempre maggiore nelle valutazioni di sostenibilita e nella determinazione del valore degli immobili e influisce fortemente sul livello di produttivita dei lavoratori.

Quindi, e indispensabile trovare un compromesso tra risparmio energetico e qualita dell'ambiente interno, il che presuppone la conoscenza della teoria alla base del comfort, sia esso termico che acustico e visivo, e della qualità dell'aria, oltre che dei principali dispositivi legislativi e normativi che regolano questi aspetti della progettazione e della gestione degli edifici.

Attualmente, il mercato editoriale offre molti titoli su ciascuno di questi argomenti, ma non esiste quello che potrebbe essere definito "Il manuale della IEQ": questo testo tenta di colmare questa lacuna.

Scritto a più mani da autori scelti tra esperti riconosciuti a livello internazionale, professionisti del settore e rappresentanti di aziende interessate a questo tema, affronta in quattro distinte parti i quattro aspetti della qualità ambientale interna con un approccio comune.

Ciascuna parte e corredata di simbologia e bibliografia oltre che di un glossario, che permette anche a coloro che non sono esperti della materia di comprendere a fondo il significato dei termini e delle grandezze utilizzati.

Tutti potranno trovare in questo testo informazioni interessanti: il gestore trovera indicazioni sulle procedure e gli strumenti per la valutazione in campo della IEQ, i paragrafi riguardanti gli aspetti impiantistici e energetici sono di supporto a chiunque lavori nel settore HVAC e i casi di studio rappresentano una guida operativa alia valutazione in campo del comfort e della qualita dell'aria e suggeriscono alcune soluzioni a problemi reali.

EditoreEditoriale Delfino
Data pubblicazioneGiugno 2014
FormatoLibro - Pag 272 - 17x24 cm
Lo trovi in#Bioedilizia

Ingegnere e Segretario Tecnico di AiCARR. Dal 1997 ha maturato esperienze nel settore della progettazione impiantistica (HVAC&R), nel settore della produzione di energia elettrica e nella... Leggi di più...

Professore ordinario di Fisica Tecnica Ambientale. Dal 1983 ricerca nel settore degli ambienti termici, con particolare riferimento alle problematiche legate al comfort e allo stress termico. Dagli... Leggi di più...

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste