Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00


Pronti per la Scuola Primaria - Libro

Schede e Attività per Sviluppare la Percezione Uditiva, Visiva e le Competenze Metafonologiche, Semantiche e Grafomotorie

Stefania Mei, Sara Vegini

Nuova ristampa


Prezzo: € 21,00
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 5 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 5 giorni
  • Guadagna punti +42

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Update del 02 Dicembre 2016 - Questo prodotto, intitolato Pronti per la Scuola Primaria - Libro, il cui ideatore è Stefania Mei, Sara Vegini, si trova nella categoria Libri e giochi per bambini e ha come oggetto Libri Didattici. Editato dalla casa editrice Erickson e distribuito dal mese di Gennaio 2015 , è in stato di "Disponibilità: 5 giorni". L’importo è Euro 21,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 29 € in tutta l'Italia

CONTRASSEGNO GRATUITO

Puoi pagare comodamente in contanti

RESO GRATUITO

Hai 15 giorni di tempo per rendere l'articolo

Il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria costituisce una tappa fondamentale nello sviluppo linguistico del bambino.

Non sempre, però, le competenze che dovrebbero essere state già acquisite e consolidate in età risultano effettivamente raggiunte da tutti gli alunni.

Questo volume presenta proposte operative che favoriscono l'allenamento e il consolidamento di questi prerequisiti. Grazie alle schede con attività graduate per difficoltà crescente e aderenti alle conoscenze assimilate nel quotidiano dai piccoli alunni, l'operatore (insegnante, educatore, logopedista, terapista della neuropsicomotricità dell'età evolutiva, ecc.) o il genitore potrà organizzare un percorso didattico personalizzato nel rispetto delle esigenze del bambino, strutturato nelle seguenti aree: percettivo-uditiva, metafonologica, grafomotoria, percettivo-visiva, semantico-lessicale.

Il volume, pensato principalmente per i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia, può essere un valido strumento anche per bambini del primo anno della primaria che evidenzino lacune in una o più aree o che incontrino difficoltà nell'avviare i processi di letto-scrittura.

Introduzione

ATTIVITÀ

  • Area percettivo-uditiva
  • Area metafonologica
  • Area grafomotoria
  • Area percettivo-visiva
  • Area semantico-lessicale
EditoreErickson
Data pubblicazioneGennaio 2015
FormatoLibro - Pag 212 - 21 x 29,7 cm
Nuova RistampaLuglio 2016
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori #Libri Didattici

Introduzione 

Lo sviluppo linguistico del bambino è caratterizzato da una sequenza di tappe fondamentali. Fra queste, è particolarmente significativa quella coincidente con l'ultimo anno della scuola dell'infanzia.

Il passaggio alla scuola primaria costituisce infatti lo spartiacque nello sviluppo delle abilità linguistiche, visuopercettive e grafiche su cui si strutturano gli apprendimenti curricolari.

In questo momento il bambino dovrebbe aver raggiunto e consolidato una serie di competenze indispensabili, come le abilità metafonologiche, percettivo-uditive, percettivo-visive, grafomotorie e semantico-lessicali. Durante la pratica riabilitativa, abbiamo però spesso avuto modo di constatare che numerosi bambini in età prescolare presentano deficit in questi prerequisiti.

Dalle difficoltà riscontrate in questi bambini è nata l'esigenza di ideare esercizi mirati al recupero delle lacune e al potenziamento delle abilità di base alle richieste didattiche nei primi mesi scolastici.

Nel confronto con altri terapisti della riabilitazione e dagli incontri con le insegnanti della scuola dell'infanzia è emersa la necessità di poter usufruire di materiale specifico, strutturato, pratico e facilmente utilizzabile sia all'interno di un percorso riabilitativo, sia nella didattica quotidiana che nel contesto familiare. 

Si è reso indispensabile preparare un materiale che permetta l'allenamento e, soprattutto, il consolidamento di queste capacità, proponendo lo stesso esercizio in più schede operative con il medesimo obiettivo.

Abbiamo quindi realizzato una serie di attività di facile somministrazione, graduate per difficoltà e il più possibile aderenti alle conoscenze esperienziali dei piccoli alunni, che l'operatore (terapista della neuropsicomotricità dell'età evolutiva, logopedista, insegnante, educatore o genitore) potrà utilizzare nei modi e nei tempi che ritiene più opportuni con il bambino.

Per continuare a leggere, clicca qui: > Introduzione - Pronti per la scuola primaria

Stefania Mei è Logopedista dal 1997, ha operato in strutture private nelle province di Milano e Lecco. Attualmente lavora presso l'Associazione "La Nostra Famiglia" di Carate Brianza e si occupa... Leggi di più...

Sara Vegini è Logopedista dal 2004, ha operato in strutture private e convenzionate con l'ASL nell'hinterland milanese. Attualmente lavora presso l'Associazione «La Nostra Famiglia» di Carate... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste