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Pranayama - Libro

Esercizi e Tecniche di Respirazione

Swami Kuvalayananda



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Revisione del 18 Novembre 2016 - Il volume, avente titolo Pranayama - Libro, dell'autore Swami Kuvalayananda, è stato inserito nella categoria Tecniche e Discipline per il Corpo e più dettagliatamente nella sottocategoria Tecniche di Respiro. Redatto da Macro Edizioni e distribuito in data Marzo 2016 , in questo momento è in "Disponibilità: Immediata". Il titolo in questione ha un costo di € 10,97.

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Swami Kuvalayananda è stato il primo ad iniziare e promuovere la ricerca scientifica applicata agli aspetti tradizionali dello yoga. Il suo lavoro verrà sempre ricordato nel mondo yogico.

Pranayama è tuttora considerato il libro migliore su questo argomento: contiene le tecniche descritte nel modo più sistematico e scientifico possibile, in un linguaggio semplice e chiaro. L’opera contiene disegni e foto originali impagabili che accompagnano la lettura. Il manuale, inoltre, contiene tre importanti appendici che lo rendono utile ad ogni praticante di yoga.

Lo sviluppo spirituale di uno studente di yoga dipende da due cose: egli deve innanzi tutto eliminare ciò che oscura la luce spirituale e secondariamente riuscire a fermare la sua mente vagante. Attraverso la pratica di Pranayama uno studente di yoga riesce a iniziare il cammino in entrambe le direzioni.

Dalla quarta di copertina

Dalla saggezza dell'India antica e contemporanea, un preziosissimo manuale di Pranayama, la sofisticata tecnica di controllo del respiro che lo yoga propone quale importante mezzo di guarigione.

Una guida completa e sicura per tutti i praticanti: infatti tutte le principali tecniche sono descritte in maniera sistematica e con un linguaggio semplice.

Disegni e foto originali confermano la sua autenticità e autorevolezza, e ci rendono partecipi della storia dello yoga. 

Kuvalananda propone le posizioni e tutti i principali Pranayama nei dettagli; inoltre ne indica i benefici per il nostro organismo, in particolare per i sistemi nervoso, endocrino, respiratorio, circolatorio e digestivo. Il manuale comprende anche importanti e utili appendici tra cui:

  • un corso di cultura fisica yogica completo di tanti importanti suggerimenti
  • il glossario che fornisce la traduzione di molti termini sanscriti e fondamentali informazioni anatomiche e fisiologiche utili per la pratica.
I veggenti yogici dell'antica India consideravano il Pranayama come l'esercizio in grado di rendere sommamente sano ogni processo vitale. Alla luce della nostra esperienza possiamo dire con sicurezza che nessun altro esercizio fisico può avere neanche un centesimo dell'efficacia del pranayama.

Prefazione (Sw. Kuvalayananda)
Prefazione (O. P. Tiwari) 

Respirazione 

Asana adatti al pranayama

Pranayama in generale 

  • Ujjayi 
  • Kapalabhati 
  • Bhastrika 
  • Suryabedhana 
  • Sitkari 
  • Sitali 
  • Brahmari
  • Murccha 
  • Plavini 

Valori fisiologici e spirituali del pranayama 

Appendice I
Appendice II
Appendice III

Note
Glossario 

Indice delle illustrazioni

Indice delle illustrazioni

Fig. 1 - Sezione mediana della testa indicante il tratto respiratorio ecc.
Fig. 2 - Visione frontale del naso interno, con ossa, cavità nasali, mascella superiore a vista
Fig. 3 - La faringe
Fig. 4 - Le corde vocali
Fig. 5 - La trachea e i bronchi
Fig. 6 - Il torace
Fig. 7 - Le costole
Fig. 8 - Nasagra-Drishti o sguardo concentrato alla punta del naso
Fig. 9 - Bhrumadhya-Drishti o sguardo concentrato al centro della fronte
Fig. 10 - Uddiyana-Bandha da seduti
Fig. 11 - Uddiyana-Bandha da seduti (vista laterale)
Fig. 12 - Uddiyana-Bandha in piedi
Fig. 13 - Jalandhara-Bandha o Blocco del mento (vista frontale)
Fig. 14 - Jalandhara-Bandha o Blocco del mento (vista laterale)
Fig. 15 - Le carotidi
Fig. 16 - Preparazione per Padmasana
Fig. 17 - Padmasana o posizione del loto
Fig. 18 - Preparazione per Siddhasana 
Fig. 19 - Siddhasana o posizione perfetta
Fig. 20 - Preparazione per Svastikasana
Fig. 21 - Svastikasana o posizione augurale
Fig. 22 - Preparazione per Samasana
Fig. 23 - Samasana o posizione simmetrica
Fig. 24 - Corretta posizione in piedi per Ujjayi 
Fig. 25 - Jnana-Mudra o Simbolo della conoscenza
Fig. 26 - Preparazione per la chiusura delle narici
Fig. 27 - Brutte contorsioni del viso
Fig. 28 - La narice destra chiusa
Fig. 29 - La narice sinistra chiusa
Fig. 30 - Entrambe le narici chiuse
Fig. 31 - Entrambe le narici aperte
Fig. 32 - Iniziare l’inspirazione con muscoli addominali controllati (vista frontale)
Fig. 33 - Iniziare l’inspirazione con muscoli addominali controllati (vista laterale)
Fig. 34 - Inspirazione completa con muscoli addominali controllati (vista frontale)
Fig. 35 - Inspirazione completa con muscoli addominali controllati (vista laterale)
Fig. 36 - Inspirazione completa con addome protratto (vista frontale)
Fig. 37 - Inspirazione completa con addome protratto (vista laterale)
Fig. 38 - Espirazione completa (vista frontale)
Fig. 39 - Espirazione completa (vista laterale)
Fig. 40 - Addome e torace alla fine di Puraka in Kapalabhati
Fig. 41 - Addome e torace alla fine di Recaka in Kapalabhati
Fig. 42 - La bocca aperta
Fig. 43 - La lingua disposta come il becco di un uccello 

EditoreMacro Edizioni
Data pubblicazioneMarzo 2016
FormatoLibro - Pag 192 - 14,5x21 cm - brossura
Lo trovi in#Libri sullo Yoga #Tecniche di Respiro

Approfondimenti Link

Respirazione

Il Pranayama è un esercizio yoga di respirazione. Pertanto è consigliabile per chi voglia praticarlo conoscere alcuni importanti dettagli del sistema respiratorio. In questo capitolo descriveremo quindi alcune conoscenze generali dell’anatomia e fisiologia della respirazione.

La respirazione consiste nella dilatazione e nella contrazione alternate del torace, per mezzo delle quali l’aria viene inspirata o espirata dai polmoni.

In questo capitolo considereremo dapprima i vari organi direttamente interessati in questo processo di passaggio dell’aria dai e nei polmoni, e in seguito vedremo come tali organi agiscono durante i vari stadi della respirazione.

Gli organi della respirazione possono essere così distinti: naso, faringe, laringe, trachea, bronchi e polmoni. I nervi e i vasi sanguigni connessi con queste parti possono anch’essi considerarsi organi di respirazione. Generalmente il naso non è incluso tra questi organi, ma se vogliamo considerare la respirazione dal punto di vista dello yoga non solo dobbiamo includere il naso, ma dobbiamo studiarlo dettagliatamente. Nella trattazione di tali organi procederemo descrivendo il passaggio dell’aria dall’esterno verso i polmoni e poiché lo si incontra per primo, inizieremo questo capitolo proprio descrivendo accuratamente il naso.

Per continuare a leggere, clicca qui: > Respirazione - Estratto da "Pranayama"

Swami Kuvalayananda

Swami Kuvalayananda (30 agosto 1883 - 18 aprile 1966) fu un grande esponente dello yoga scientifico e fondatore e direttore del Kaivalyadhama-Shreeman-Madhava Yoga-Mandira Samiti, l’istituto di... Leggi di più...

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