Vuoi regalare questo articolo? Scopri come!
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui per parlare con noi!
Revisione del 15/01/2012 - Il libro, intitolato Plus, il cui ideatore è Nora Fusillo, Franca Errani, è stato inserito nella categoria Formazione personale e approfondisce il tema Carriera e lavoro. Editato dalla casa editrice Edizioni Sì - Studi Interiori e pubblicato nel mese di Febbraio 2010 nei nostri magazzini è "Disponibile in pronta consegna". Il prezzo è pari a € 10,20.
La prima versione di questo libro ha visto la luce in Argentina durante la grave crisi economica del 2000, come una proposta pratica per trasformare i problemi in opportunità di crescita. Unendo alle conoscenze economiche e tecniche della sua formazione di commercialista e consulente aziendale, quelle legate allo sviluppo del potenziale umano, apprese in anni di formazione con i migliori trainer a livello mondiale, Nora Fusillo aveva infatti trasformato il suo modo di lavorare portandolo sempre più nella direzione del potenziamento delle risorse umane all’interno di realtà aziendali di diverse dimensioni – dalle multinazionali alle piccole e medie imprese, dalle associazioni di imprenditori e professionisti alle Università.
Il libro, nella sua versione originale, ha avuto successo in Argentina e in altri di lingua spagnola; è stato usato ed è usato ancora per seminari e formazione.
Il termine Plus, oltre a indicare l’acronimo che fa da filo conduttore al libro,
allude sinteticamente al “valore aggiunto”
che si può portare nei diversi ambiti della nostra vita,
scoprendo dentro di sé talenti sconosciuti o poco utilizzati,
che possono aiutarci ad elevare il nostro standard economico,
a cambiare in meglio il nostro rapporto con noi stessi e le persone
con le quali entriamo in relazione in ambito professionale e personale,
arricchendo in modi impensati tutta la nostra vita.
A dieci anni di distanza, tuttavia, l’esperienza della prima edizione ha permesso di valutarne pregi e lacune e a valutarne una revisione organica, per creare un prodotto aggiornato alla nuova realtà e ai nuovi scenari internazionali.
L’occasione per questa rielaborazione è stato l’incontro con l’Italia e con Franca Errani, che in questo paese opera da quindici anni nel campo del counseling e del coaching. L’ampliamento del Modello, per offrire strumenti con i quali confrontarsi con l’epoca nuova e complessa che stiamo attraversando, per individuare un percorso di successo personale e professionale che tenga conto delle sfide attuali, è il risultato esposto in questa nuova versione di PLUS – un libro che è dunque il frutto della selezione delle migliori tecniche esistenti, sperimentate per anni e integrate in modo straordinariamente efficace.
PLUS parla di successo – inteso come equilibrio nei diversi livelli della vita umana: materiale, mentale, emozionale e spiritual; parla di “spirito imprenditoriale”, invitando il lettore a recuperare le abilità, le risorse che credeva di non avere o di aver perso, per fronteggiare l’instabilità del contesto attuale; parla di leadership, mostrando come la prima e la più importante sia quella di noi stessi; parla di team – interni ed esterni, partendo dal presupposto che, affinché il cambiamento sia effettivo, è necessario che si produca nell’individuo, per poi estendersi al gruppo.
Il libro vuole essere, più che un manuale, una finestra o una porta da aprire. Le incertezze e le difficoltà che stanno vivendo soprattutto i disoccupati, i piccoli imprenditori e tutti coloro che sentono minacciato il proprio futuro, fanno da punto di riferimento di questo libro. Questo scenario presenta motivi di preoccupazione, ma anche di nuove possibilità; e il Modello PLUS può essere utile per trovare soluzioni alternative e riscoprire il valore e il piacere del lavoro. Inoltre, questo libro si integra perfettamente con l’altro libro di Franca Errani e Antonio Palmas, L’Anima del Management.