Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Pigiami allo Sportello

Maria Trevisan



Prezzo: € 10,33


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 15 ore.
    Consegna stimata: Mercoledì 7 Dicembre
  • Guadagna punti +21

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Rivisto in data 05 Novembre 2016 - Il volume, dal titolo Pigiami allo Sportello, realizzato da Maria Trevisan puoi trovarlo nella categoria Attualità e temi sociali, più precisamente nella sottocategoria Critica e denuncia al sistema sanitario. Redatto da Fratelli Frilli Editori e pubblicato nel mese di Giugno 2000 , si trova in stato di "Disponibilità: Immediata". L’importo di vendita è di € 10,33.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 29 € in tutta l'Italia

CONTRASSEGNO GRATUITO

Puoi pagare comodamente in contanti

RESO GRATUITO

Hai 15 giorni di tempo per rendere l'articolo

Dobbiamo la realizzazione di questo importante contributo a chi quotidianamente, nell'Ufficio relazioni con il pubblico dell'azienda ospedaliera triestina, ha vissuto con estrema attenzione il proprio ruolo di interfaccia con le umane difficoltà che ogni giorno diventano persone malate o disagiate, alla ricerca di un conforto e, non raramente, di uno sfogo.

In questo libro si possono facilmente individuare per lo meno due livelli di lettura. Ironia, motti di spirito, spunti comici, consentono un godibilissimo scorrere delle variopinte situazioni nelle quali si trova il pubblico impiegato che deve affrontare non solo e non tanto chi cerca aiuto, ma anche chi in risposta allo stress, ha perso il senso della misura. Il secondo livello di lettura, sicuramente più profondo ed interessante è quello che permette, attraverso uno spaccato sociale vivo e vitale, di verificare i modi e le dinamiche dell'interazione tra cittadino e pubblico servizio in uno dei settori più delicati e sottoposti a tensione: il Servizio Sanitario Nazionale.

Il libro permette di analizzare così una serie di preziose testimonianze su come arroganza, indifferenza, incuria e scarsa professionalità, siano ancora subite da chi viva la disavventura di doversi tramutare da cittadino a "pigiama". Una raccolta così accurata ed attenta non poteva trascurare le segnalazioni, i consigli e le ipotesi di soluzione dei problemi ospedalieri, non tutte e non sempre così irrazionali, e che fanno dell'attività dell'URP un interessante strumento di evoluzione culturale e di ponte tra azienda ospedaliera e cittadino utente. In sintesi, un libro che permetterà di ridere, come sempre si ride delle barzellette che hanno la salute come argomento, modalità scaramantica ed istintiva.

Ma permette anche di analizzare, riflettere osservare dinamiche sociali del tutto peculiari che confermano la forte esigenza del cittadino di richiamare chi gestisce il servizio pubblico alle norme di educazione civica ed al senso di equità e socialità che un servizio pubblico sanitario dovrebbe essere sempre in grado di garantire, prima ancora di sofisticati interventi di assistenza medica o chirurgica d'alto profilo.

EditoreFratelli Frilli Editori
Data pubblicazioneGiugno 2000
FormatoLibro - Pag 119 - 14x21
Lo trovi in#Critica e denuncia al sistema sanitario

Maria Trevisan, nata a Trieste nel 1948 di professione infermiera. Dal 1976 lavora all'Azienda Ospedali Riuniti di Trieste, dal 1998 è ivi responsabile dell'URP. Esperta di bioetica, è docente di... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste