Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Piatti fai da te per la Pausa Pranzo - Libro

Cento idee per una Schiscetta naturale e golosa

Jeanne Perego, Lella Niccoli



Prezzo: € 9,90


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 5 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 23 ore 48 minuti.
    Consegna stimata: Venerdì 9 Dicembre
  • Guadagna punti +20

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Update del 21 Novembre 2016 - Questo volume, denominato Piatti fai da te per la Pausa Pranzo - Libro, realizzato da Jeanne Perego, Lella Niccoli, si trova nella categoria Alimentazione e cucina, nello specifico approfondisce il tema Ricette per la salute. Editato dalla casa editrice Tecniche Nuove Edizioni e distribuito in data Giugno 2015 , si trova in stato di "Disponibilità: Immediata". Il suo prezzo è Euro 9,90.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 29 € in tutta l'Italia

CONTRASSEGNO GRATUITO

Puoi pagare comodamente in contanti

RESO GRATUITO

Hai 15 giorni di tempo per rendere l'articolo

Hai poco tempo per la pausa pranzo?
Sei stufo del solito panino al bar?
Vorresti iniziare a portarti il pranzo da casa ma non sai cosa fare?
Temi di ripetere sempre le stesse ricette?

Ecco il libro che fa per te!

Dedicato a chi vuole approfittare anche (e magari soprattutto) della pausa pranzo per mantenersi in forma e in salute, questo libro presenta circa cento ricette divise per stagione, gran parte delle quali vegetariane, da preparare la sera prima e magari assemblare all’ultimo momento sul posto di lavoro.

Basta con i panini e i piattini del bar, tutti uguali e tutti pensati solo per tappare in qualche modo la falla che, inevitabilmente a fine mattinata di lavoro si apre nello stomaco. Basta con gli avanzi della sera prima buttati in un contenitore di plastica per essere riscaldati nel microonde dell’ufficio.

Bastano 10-20 minuti dopo cena per preparare qualcosa di buono, stuzzicante e sano per il pasto in ufficio del giorno successivo.

Se ne guadagna in gusto, salute e anche nel portafogli.

EditoreTecniche Nuove Edizioni
Data pubblicazioneGiugno 2015
FormatoLibro - Pag 120 - 15 x 21 cm
Lo trovi in#Ricette per la salute

La Scelta delle Ricette

Le ricette che troverete nelle prossime pagine sono state elaborate nell'ottica di essere piatti veloci da preparare, appaganti per il palato ma anche utili a migliorare il benessere fisico.

Innanzi tutto a ognuna è stata attribuita la stagione ideale per la sua preparazione e il suo consumo. Pur essendo coscienti del fatto che oramai al supermercato le zucchine e le fragole si trovano tutto l'anno, restiamo convinte che le zucchine e le fragole coltivate in serra, così come tanti altri prodotti ortofrutticoli, non hanno per nulla il gusto delizioso di quelle che si raccolgono nella stagione che la natura ha pensato per loro (vedi a pag. 112 la tabella della stagionalità di frutta e verdura).

Il rischio di trovarsi nel piatto ingredienti che non sanno assolutamente di nulla (e che devono, quindi, essere corretti con condimenti in quantità esagerata) acquistando prodotti di altre stagioni rispetto a quella in cui ci si trova è praticamente una certezza.

E la scelta dei prodotti di stagione va fatta anche considerando i trattamenti chimici cui questo tipo di alimenti vengono sottoposti per dare visivamente il meglio di sé stessi in periodi dell'anno che non sono quelli del corso naturale. E, a proposito di trattamenti a base chimica, le nostre ricette strizzano spesso l'occhio a prodotti provenienti da coltivazioni biologiche. Siamo convinte, infatti, che gli alimenti provenienti da terreni puri, non trattati con fertilizzanti chimici o diserbanti, senza coloranti o conservanti, e soggetti a controlli e garanzie, sono molto più sani e gustosi. L'essere coscienti, poi, che la scelta biologica contribuisce in maniera significativa alla riduzione del consumo energetico, ci conferma come giusta tale propensione.

Oltre che prodotti biologici, per le nostre ricette privilegiamo l'utilizzo di cereali integrali, vero e proprio sinonimo di energia sana. Pur essendo cresciute in quel dopoguerra che etichettava tali alimenti come "cibo dei poveri", crediamo fermamente nell'utilizzo di ingredienti che contengono un tesoro di sostanze utili per la salute: carboidrati, fibre, proteine, vitamine, sali minerali e antiossidanti, tutti elementi che contribuiscono alla salute del cuore e di tutto il nostro organismo.

Ma a spingerci verso l'utilizzo di pane, orzo, riso, mais e segale integrali non è solo la loro componente salutistica, a convincerci è anche l'aspetto gustativo: gli alimenti preparati a partire da cereali integrali presentano una gamma di sapori difficilmente ottenibile da analoghi alimenti preparati con cereali raffinati.

Gran parte delle nostre ricette, poi, sono ispirate ai canoni della dieta mediterranea, che personalmente seguiamo quotidianamente e non solo per motivi di collocazione geografica. Tale dieta, infatti, offre l'opportunità di ricette gastronomicamente eccellenti ma anche preziose dal punto di vista nutrizionale.

Tra i piatti che potrai scoprire nelle prossime pagine di questo libro troverai, quindi, prevalenza di alimenti di origine vegetale, frutta e verdura, ma anche tanti legumi. Tanti anche i piatti a base di cereali, per lo più non raffinati (vedi sopra) che soddisfano l'esigenza di energia dell'organismo nelle ore di attività lavorativa.

Gli alimenti di origine animale sono, ovviamente presenti, ma in quantità equilibrate. Non mancano ricette a base di pesce o con l'aggiunta di latte e derivati, utili per il loro apporto di proteine.

In generale è modesto l'utilizzo di zucchero raffinato e di grassi animali.

Il condimento principe è l'olio extravergine d'oliva, che in Italia vanta produzioni di altissimo livello. Quest'ingrediente - ci piace sempre ricordarlo - contiene acido oleico, un grasso monoinsaturo che contribuisce a prevenire le malattie cardiovascolari, oltre ad avere un effetto antipertensivo e antiossidante. Ma, oltre a riconoscerne le proprietà salutistiche, a questo condimento tipicamente mediterraneo riconosciamo un gusto impareggiabile, tanto da consigliarti di tenerne sempre una piccola bottiglia in ufficio, per rifinire con un tocco di gustosa classe gran parte delle pietanze che andrai poi a consumare. 

Jeanne Perego

Jeanne Perego, giornalista, ha scritto di arte e turismo culturale soprattutto per i ragazzi. Tiene il blog Insalatamente, che la ha resa un’autorità in materia. Di sè stessa dice: "Vivo un po'... Leggi di più...

Lella Niccoli nata in Toscana, per motivi familiari ha girato l’Italia e vissuto diversi anni all’estero. Ama la buona cucina, adora cucinare per la sua numerosa famiglia. Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste