Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00


Permacultura per l'Orto e il Giardino - Libro

Esperienze e suggerimenti pratici per raggiungere l’autosufficienza in un piccolo pezzo di terra

Margit Rusch


(8 recensioni8 recensioni)


Prezzo: € 14,00


Aggiungi ai preferiti

Revisione del 24 Novembre 2016 - Questo testo, avente titolo Permacultura per l'Orto e il Giardino - Libro, realizzato da Margit Rusch, si trova nella categoria Cura dell'ambiente e Colture biologiche e in particolare approfondisce il tema Coltivare l'Orto. Realizzato da Aam Terra Nuova Edizioni e venduto dal Marzo 2014 , è attualmente in "Disponibilità: Immediata". L’importo di vendita è di Euro 14,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 29 € in tutta l'Italia

CONTRASSEGNO GRATUITO

Puoi pagare comodamente in contanti

RESO GRATUITO

Hai 15 giorni di tempo per rendere l'articolo

Spesso si afferma che il futuro delle generazioni a venire dipende da come ci comportiamo oggi con la Terra, ma naturalmente parlarne non basta! Ciò di cui abbiamo bisogno sono azioni e trasformazioni collettive, e ciascuno di noi può dare il suo contributo nel proprio ambiente.
Margit Rusch

Quale futuro stiamo preparando per il Pianeta e le nuove generazioni?

E' questa una delle domande che ha spinto Margit Rusch a cercare una risposta positiva nella permacultura, applicata al proprio orto con grande successo fino a diventare una formatrice esperta. L'insegnamento di Margit è che anche nel nostro orto e giardino di casa è possibile produrre ortaggi, erbe aromatiche e fiori nel rispetto dei processi naturali e dell'ambiente, riducendo al minimo il consumo di energia, acqua e materie prime.

Nel libro, pagina dopo pagina, impariamo come costruire un realizzare un forno in terra cruda, un semenzaio, una piccola serra, diversi tipi di aiuole, muri a secco, un riparo per gli insetti e i piccoli animali utili, giochi per i bambini e tanto altro ancora.

L'ultimo capitolo è dedicato alle attività più propriamente agricole: riconoscere i diversi tipi di terreno, consociare in modo più appropriato le piante, autoprodurre la pacciamatura più indicata, realizzare una spirale di erbe aromatiche o coltivare in piccoli spazi.

A conclusione del manuale è presentata una breve guida per preparare decotti, infusi e macerati vegetali per rafforzare la crescita delle piante e proteggere gli ortaggi da insetti e funghi nocivi.

Una guida pratica dedicata a tutti coloro che vogliono vivere in un ambiente più sano e sostenibile.

Indice

Prefazione

Cosa significa Permacultura?

  • Origine
  • Principi
  • Realizzazione

Progettazione

  • Lo schema
  • Permacultura in concreto
  • Esempio di progettazione: il mio giardino

Elementi di Permacultura nel Giardino di casa

  • Cucinare all'aperto
  • Spiazzi per fare il falò e la griglia e per sedersi
  • Il giardino come spazio giochi per bambini
  • La spirale delle erbe aromatiche
  • Le aiuole e le loro forme
  • Coltivazione delle patate in superficie
  • Biotopo umido
  • Biotopo secco e semplici coperture verdi per il tetto
  • Muri a secco
  • Viottoli e spiazzi
  • Siepi di arbusti da frutto selvatici
  • Alberi e arbusti da frutto
  • Il bosco commestibile
  • Come costruite una serra interrata con annesso pollaio
  • Habitat per animali utili
  • Costruire con il salice
  • Siepi di Benjes
  • Spaventapasseri
  • Allevamento di piccoli animali
  • Permacultura sul balcone e sul terrazzo

Fertilità del Terreno

  • Coltivazione mista
  • Il terreno
  • Compost
  • Il vermicompostaggio
  • Pacciamatura e compostaggio in superficie
  • Sovescio
  • Preparati liquidi a base di piante

Postfazione

Estratto dal Libro

Spesso si afferma che il futuro delle generazioni a venire dipende da come ci comportiamo oggi con la Terra, ma naturalmente parlarne non basta!

Ciò di cui abbiamo bisogno sono azioni e trasformazioni collettive, e ciascuno di noi può dare il suo contributo nel proprio ambiente.

Chi ha un giardino o un piccolo orto, ad esempio, può gestirlo in modo tale da lasciarlo in condizioni migliori di come lo ha trovato e questo diventa possibile prendendo a modello la natura, come si faceva un tempo negli orti di campagna e come è ancora consuetudine fare in molte culture.

Il concetto di permacultura si sviluppa proprio con l'idea di applicare in campo i processi che avvengono in natura e ha l'obiettivo di integrare con rispetto la vita di noi esseri umani, con quella degli animali e delle piante creando ambienti armonici.

La permacultura offre soluzioni, adatte sia per l'agricoltura su grande scala, sia per l'orto e il giardino domestici, per produrre alimenti sani in maniera sostenibile riducendo al minimo l'impiego di energia e materie prime.

La realtà è che oggi per ogni caloria che arriva sul nostro piatto sotto forma di cibo, ne sono state consumate circa dieci di energia fossile per produrla, considerando la costruzione e il funzionamento di trattori e altre macchine agricole, la produzione di concimi e pesticidi chimici, il trasporto e la trasformazione degli alimenti. I bilanci energetici mostrano che con i metodi attuali di agricoltura la gran parte dell'energia che creiamo serve alla produzione di alimenti.

Chi possiede un orto può contribuire a organizzare il proprio ambiente in maniera positiva coltivando il proprio cibo, utilizzando materie prime locali e in generale comportandosi in maniera attenta e responsabile nei confronti della natura. Il giardinaggio e la coltivazione di ortaggi, frutta e erbe aromatiche lascia molto spazio alla creatività, permette di fare tante esperienze e infine, non va dimenticato che produrre il proprio cibo è un passo in più verso l'indipendenza.

Con questo libro vorrei dare un contributo alla progettazione del proprio orto-giardino secondo i principi della permacultura.

Per applicare questi principi non e importante avere una grande superficie a disposizione e nemmeno abitare in campagna: si può cominciare piantando in una cassetta sul davanzale della finestra qualche erba aromatica insieme a qualcuna selvatica, e utilizzando cortili interni, balconi, terrazzi e muri esterni per coltivare, anche in città, ortaggi, frutta ed erbe.

Poiché vi state interessando a questo libro, immagino che anche a voi piacerebbe avere un orto-giardino che non sia solo bello a vedersi, ma che produca del cibo sano e nutriente.

Un giardino permaculturale ben riuscito
non offre cibo solo per il corpo ma anche per la mente e l'anima.

Una sostanziale differenza tra un orto convenzionale e un orto condotto secondo i principi della permacultura è che nel secondo caso si cerca di applicare consapevolmente gli stessi meccanismi che sono alla base del funzionamento degli ecosistemi naturali. La permacultura enuncia regole e principi per creare comunità di esseri umani, animali e piante che agiscano in maniera armonica sostenendosi vicendevolmente.

Quanti elementi vengano effettivamente realizzati in un orto permaculturale non è decisivo.
Questo libro è concepito in modo tale che sia possibile scegliere secondo i propri bisogni e desideri quali elementi realizzare e ampliare.

Un principio fondamentale della permacultura è quello per cui ogni elemento svolge più funzioni: una spirale di erbe aromatiche non è solo decorativa, ma offre anche il vantaggio di creare in pochissimo spazio condizioni ottimali per la crescita di piante diverse; coltivare aiuole rialzate - un altro elemento della permacultura - non si mostra solo utile nel caso di terreni difficili, ma rende il lavoro molto meno pesante, evitandoci dì dover piegare la schiena per raggiungere il terreno.

Un'altra regola importante nel sistema complessivo della permacultura è progettare con grande cura la coltivazione biologica: quando in giardino crescono tanti tipi di frutti e ortaggi diversi, ci si avvicina alla realtà degli ecosistemi naturali. Le piante pluriennali sono molto importanti in tal senso, perché riducono la quantità di lavoro necessaria.

La permacultura non richiede grandi capitali, ma grande creatività e anche un esubero di fantasia può essere un dono per gli altri!

Conoscete la sensazione di entrare in un orto e non volervene più andare via? L'ho provato spesso nei miei viaggi in cui ho visitato altri progetti di permacultura e in quelle occasioni ho sempre potuto raccogliere molte informazioni utili.

Vi auguro di intraprendere un buon viaggio attraverso la permacultura e sarò molto felice se qualcuno si sentirà stimolato dalla lettura di questo libro a migliorare il nostro pianeta.

Margit Rusch

EditoreAam Terra Nuova Edizioni
Data pubblicazioneMarzo 2014
FormatoLibro - Pag 144 - 19x23.5 cm
Lo trovi in#Permacultura #Giardinaggio #Coltivare l'Orto

Margit Rusch è nata e vive in Austria. Membro dell’Accademia di permacultura delle Alpi, tiene corsi in diverse città per diffondere il metodo della permacultura Leggi di più...


voto medio su 8 recensioni

6
1
1
0
0

Recensione in evidenza


Stefania Acquisto verificato

interessante

libro interessante, ottimi spunti e suggerimenti a chi come me è alle prime armi con questo argomento, soprattutto interessante per spunti di facile realizzazione. soddisfatta

Le 8 recensioni più recenti


icona

Stefania
Acquisto verificato

interessante

libro interessante, ottimi spunti e suggerimenti a chi come me è alle prime armi con questo argomento, soprattutto interessante per spunti di facile realizzazione. soddisfatta

(0 )

icona

David
Acquisto verificato

Molto ben fatto

Molto ben fatto, adatto anche a chi ha già letto molto circa l'argomento. Sottolineo la grande "praticità" della guida e la ricchezza delle esperienze che vengono riportate. Ottimo acquisto

(0 )

icona

Giulietta

Libro interessante

Libro interessante, l'ho letto parallelamente a quello sulla permacultura di Sepp Holzer e questo ha permesso di poter cogliere particolari inediti da entrambi: di questo mi ha colpito la parte dedicata alle costruzioni della serra e del pollaio annessi, mentre manca la parte dedicata alla funghicoltura presente nell'altro. Un manuale da leggere per approfondire la permacultura, da parte di tutti gli appassionati di agricoltura naturale!

(0 )

icona

erminia
Acquisto verificato

Libro molto pratico ed interessante .

Libro molto pratico ed interessante . Appena finito di leggere , ha sedotto la mia amica , così glie l ho regalato ! Non mi resta che riordinarlo ... Erminia

(0 )

icona

PAOLA
Acquisto verificato

E' il primo libro di permacultura...

E' il primo libro di permacultura che leggo e devo dire che è ricco di spunti interessanti. Il difficile è passare alla pratica, se non si dispone di un bel giardino intorno a casa e di un marito e dei figli aiutanti come ha l'autrice.

(0 )

icona

Andrea
Acquisto verificato

Ho acquistato questo libro per regalarlo...

Ho acquistato questo libro per regalarlo ai miei cognati: tra poco avranno una casa con un pezzo di terra da poter coltivare. Pur non conoscendo la permacultura sono molto inclini e ben disposti verso questo tipo di filosofia: quale miglior regale per entrare in questo mondo bellissimo ed entrare nello stesso tempo in una nuova casa con possibilità di auto prodursi il cibo in maniera Sana cona 'S' maiuscola?

(0 )

icona

Antonietta

Ho acquistato il libro da alcuni...

Ho acquistato il libro da alcuni mesi e ho già messo in pratica alcuni suggerimenti: ottimo libro. Consigliatissimo.

(0 )

icona

bruno
Acquisto verificato

Ottimo libro

Ottimo libro, molto pratico, i vari progetti sono ben spiegati e corredati da illustrazioni e fotografie che bene lo completano.

(0 )


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste