Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Altri clienti hanno acquistato anche...



Neurolandia

Aspettando la fine dell'Euro

Eugenio Benetazzo


(5 recensioni5 recensioni)


Prezzo: € 13,60

7 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Modificato il 04 Settembre 2016 - Il volume ha come titolo Neurolandia, il cui autore è Eugenio Benetazzo puoi trovarlo in Attualità e temi sociali, in particolare approfondisce l'argomento Critica sociale. Prodotto dalla casa editrice Chiarelettere e venduto dal Giugno 2012 , è attualmente in "Non disponibile". Il prezzo è attualmente pari a Euro 13,60.

7 visitatori hanno richiesto di essere avvisati

Prodotti simili

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

L'analisi dello scenario macroeconomico dell'eurozona rappresenta il tema principale del nuovo libro di Eugenio Benetazzo, incentrato sull'origine e l'evoluzione futura della crisi del debito sovrano oltre che su una prevsione sull'economia del pianeta per gli anni che verranno.

Con l'impareggiabile taglio inquisitoro e con un ritmo divulgativo assolutamente incalzante, il più autorevole economista italiano fuori dal coro, definito ormai come lo Steve Jobs dei mercati finanziari, si sofferma a descrivere il processo di metamorfosi che contraddistingue tutta l'economia occidentale e le sue spiacevoli conseguenze soprattutto sul piano sociale e per il mondo del lavoro.

Nulla viene risparmiato, dai processi di deindustrializzazione alla politica di una moneta troppo forte imposta dall'alto, dalla teoria di Euro 2 al pressapochismo e immobilismo che hanno contraddistinto le istituzioni sovranazionali, colpevoli di non aver saputo leggere in anticipo le priorità dell'Unione Europea. Un'analisi complessa ma al tempo stesso molto comprensibile anche per il piccolo risparmiatore o il giovane studente universitario che devono rendersi conto dove e come investire il loro risparmio o le loro energie a fronte di un mutamento epocale senza precedenti che porterà a trasformare in locomotive trainanti la crescita del pianeta paesi che un tempo venivano descritti nei sussidiari delle scuole elementari come paesi del terzo mondo o in via di sviluppo.

Un'analisi lucida e spietata nel tipico spirito giornalistico dell'autore. L'Europa si appresta ormai a perdere quel ruolo chiave di faro economico per le politiche sociali attuate che la storia passata le aveva sempre riconosciuto. Luci ed ombre su un'inchiesta economica fuori dal coro che dovrebbe essere visionato in tutte le scuole italiane per il significativo contributo alla formazione ed alla informazione indipendente. 

EditoreChiarelettere
Data pubblicazioneGiugno 2012
FormatoLibro - Pag 160 - 14x20
Lo trovi in#Disinformazione e Controinformazione #Crollo economico #Globalizzazione #Critica sociale
Eugenio Benetazzo

Eugenio Benetazzo è operatore di borsa indipendente, laureato in Economia Aziendale, vive e lavora tra l’Italia e Malta, è molto conosciuto negli ambienti finanziari indipendenti, autorevole... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


voto medio su 5 recensioni

3
1
0
1
0

Recensione in evidenza


Francesca Acquisto verificato

Lettura semplice e scorrevole anche se...

Lettura semplice e scorrevole anche se gli argomenti trattati sono decisamente complessi. Molti gli spunti di riflessione proposti : credo che sia uno dei testi che meglio spiegano sotto il profilo economico l'attuale situazione di crisi e quindi adatto a chi cerca risposte intelligenti e credibili.

Le 5 recensioni più recenti


icona

Salvo

Classico "instant book" che avrebbe dovuto...

Classico "instant book" che avrebbe dovuto spiegare i meccanismi perversi della moneta unica, la speculazione ed i mercati globali. Spiegati poco ed in modo non originale gli avvenimenti borsistici del 2011, l'autore dimostra di saperne quanto l'uomo della strada. L'analisi della crisi italiana si divide fra terrore dei cinesi e della buracrazia nazionale, concentrandosi però troppo sulla burocrazia statale e nulla su quella privata (commercialisti, notai, architetti, dipendenti bancari etc). Le riforme proposte nell'ultima parte del libretto possono essere condivisibili e di buon senso, come l'accorpamento amministrativo dei comuni minori, ma anche qui non vi sono soluzioni originali: già nel 1990 venne istituita l'unione dei comuni. La defiscalizzazione in meridione semplicemente inattuabile, ricorda un po' le gabbie salariali, così come inattuabile e distorsiva la nazionalizzazione del debito facendo sconti fiscali ai risparmiatori.

(0 )

icona

Carla
Acquisto verificato

molto interessante

molto interessante

(0 )

icona

Francesca
Acquisto verificato

Lettura semplice e scorrevole anche se...

Lettura semplice e scorrevole anche se gli argomenti trattati sono decisamente complessi. Molti gli spunti di riflessione proposti : credo che sia uno dei testi che meglio spiegano sotto il profilo economico l'attuale situazione di crisi e quindi adatto a chi cerca risposte intelligenti e credibili.

(0 )

icona

Howard

Preciso

Preciso, conciso e chiaro. Conferma la conoscenza approfondita che Benetazzo ha della situazione socio-economico-politica. Piacevole l'esposizione, equilibrata la sua prospettiva. Ce ne vorrebbero di libri come questo!

(0 )

icona

Pierina
Acquisto verificato

Consiglio questo libro di Eugenio Benetazzo...

Consiglio questo libro di Eugenio Benetazzo a chiunque voglia vederci chiaro riguardo alla crisi che stiamo attraversando: il libro spiega infatti, con un linguaggio aperto a tutti, i motivi per i quali l'Europa è caduta nel baratro negli ultimi anni ed espone anche diverse soluzioni applicabili. L'autore del titolo, Eugenio Benetazzo, laureato in Economia Aziendale, è in grado di leggere la situazione socio-economica attuale per prevedere con abbastanza sicurezza ciò che accadrà negli anni a venire, come dimostra il suo libro "Duri e puri"(Macro Edizioni 2006), nel quale ha annunciato con 2 anni di anticipo la crisi del 2008, che ha investito inizialmente gli Stati Uniti e che è poi approdata nel vecchio continente. Benetazzo sottolinea spesso come la situazione socio-economica attuale dell'Europa (il libro risale a Giugno 2012) venga spesso sottovalutata da molte, troppe persone che non realizzano che molti stati europei (anche l'Italia) hanno seriamente rischiato di finire in un punto di non ritorno.

(0 )


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste