Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Misurare il Valore dell'Ambiente

Con le procedure per la valutazione ambientale in Italia.

Francesco La Camera



Prezzo: € 28,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 5 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 5 giorni
  • Guadagna punti +56

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Aggiornamento del 10 Gennaio 2017 - Questo testo, dal titolo Misurare il Valore dell'Ambiente, composto da Francesco La Camera che trovi nella categoria Cura dell'ambiente e Colture biologiche e ha come oggetto Ecologia. Distribuito dalla casa editrice Edizioni Ambiente e pubblicato nel mese di Giugno 2009 , in questo momento è in "Disponibilità: 5 giorni". L’importo è Euro 28,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Questo libro ha due volti.

Da un lato presenta in modo manualistico i criteri, i metodi e le tecniche della cosiddetta valutazione ambientale, cioè la procedura per individuare la “soglia sostenibile” degli impatti relativi a impianti, infrastrutture o pianificazioni del territorio. Dall’altro introduce un’analisi critica delle procedure attualmente adottate e propone una visione innovativa del rapporto tra economia, ambiente e società, che potrebbe trovare spazio attraverso la corretta applicazione del recente Dlgs 4/2008.

Una continua alternanza tra approfondimento tecnico e riflessione di metodo, scandita in sei capitoli e altrettante appendici.

La prima parte è dedicata al quadro di riferimento metodologico, con un’analisi degli strumenti di valutazione monetaria derivanti dall’approccio economico neoclassico e un’esposizione dettagliata delle metodologie di valutazione; e si conclude mettendo a confronto due visioni del rapporto economia e ambiente: quella economicistica e quella della sostenibilità.

La seconda parte espone il quadro di riferimento normativo internazionale e approfondisce la riformulazione della disciplina della Via in Italia come prevista dal Dlgs 4/2008 che, se correttamente applicato, darebbe spazio all’esercizio, in quest’ambito, di una nuova economia ecologica.

EditoreEdizioni Ambiente
Data pubblicazioneGiugno 2009
FormatoLibro - Pag 425 - 15,5x23
Lo trovi in#Natura e Habitat #Ecologia #Economia e Finanza etica

Francesco La Camera, Direttore generale per lo sviluppo sostenibile presso il Ministero dell’ambiente dal 2000 al 2002, ha presieduto i lavori della Convenzione di Aarhus e coordinato i lavori... Leggi di più...


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste