Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Metodo per la Pratica al Pianoforte dell'Allievo Dislessico - Libro

Libro per Insegnante e Allievo - Corso Propedeutico

Mauro Montanari



Prezzo: € 17,90


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 35 ore 9 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 13 Dicembre
  • Guadagna punti +36

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Modificato in data 02 Dicembre 2016 - Questo prodotto, avente titolo Metodo per la Pratica al Pianoforte dell'Allievo Dislessico - Libro, fatto da Mauro Montanari che trovi nella categoria Genitori e figli, si trova nella sottocategoria Dislessia e Balbuzie. Distribuito dalla casa editrice Rugginenti Editore e pubblicato in data Novembre 2015 , è in stato di "Disponibilità: Immediata". Il prezzo è attualmente pari a € 17,90.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 29 € in tutta l'Italia

CONTRASSEGNO GRATUITO

Puoi pagare comodamente in contanti

RESO GRATUITO

Hai 15 giorni di tempo per rendere l'articolo

Metodo interamente dedicato alla pratica al pianoforte dell'allievo dislessico.

Concepito nelle sue parti sia per l'insegnante sia per l'allievo, il metodo si avvale delle più innovative tecniche di insegnamento della musica ai portatori di disturbi specifici dell'apprendimento, riservando ampio spazio al funzionamento dei meccanismi di lettura e di esecuzione musicale. Efficace, coinvolgente e teso all'apprendimento multisensoriale, può essere adottato con successo per qualsiasi studente, a prescindere dalle sue particolari attitudini e specificità.

EditoreRugginenti Editore
Data pubblicazioneNovembre 2015
FormatoLibro - Pag 86
Lo trovi in#Musica Terapia #Dislessia e Balbuzie

Estratto dal Libro

La didattica inclusiva, così definita in relazione ai disturbi specifici di apprendimento (DSA) e ai bisogni educativi speciali (BES), è una realtà quanto mai urgente nel nostro tempo. D'altro canto è ormai scientificamente accertato che un metodo per DSA può essere rivolto a tutti, promuovendo un approccio verso la materia più efficace e coinvolgente.

Il presente lavoro si offre come facilitatore dello studio dello strumento e della lettura musicale, beneficio fondamentale a un cammino costruttivo e sereno sia per l'allievo che per l'insegnante; si propone inoltre di superare le difficoltà insite alla dislessia, un diverso modo di apprendere, che per avere successo richiede particolari accorgimenti, sia nei contenuti sia nella forma scritta.

La novità di questo metodo pianistico, quindi, incontra il bisogno di tutti i potenziali studenti, a prescindere dalle loro attitudini e dalle loro difficoltà.

Mauro Montanari

Come si intuisce, la mente di un lettore, sia di un testo verbale che di uno musicale, ha un bel po' di lavoro da compiere e potrebbe incepparsi, o comunque essere rallentata e affaticata, da difficoltà selettive che riguardano uno dei tanti meccanismi che il leggere comporta. Ecco perché in queste circostanze è opportuno che operazioni, che nella maggior parte degli allievi non sollevano particolari problemi, diventino oggetto di un lavoro didattico specifico, che porti a recuperare il legame tra segno e referente che altrimenti rimarrebbe oscuro o incertamente appreso.

Un percorso come quello proposto in questa opera va proprio in tale direzione. Come si avrà modo di apprezzare, per rendere "naturale" la "logica" della notazione musicale sembra utile seguire un approccio plurimodale che cementi le associazioni tra segni sul pentagramma, loro nomi e posizioni sulla tastiera attraverso somiglianze spaziali, assonanze fonetiche, suggestioni immaginative e narrative. Tutte sollecitazioni che, convergendo verso il medesimo obiettivo, fanno scattare sinergie tra di esse, non trascurando la curiosità che possono suscitare e il divertimento che possono procurare. Nell'allievo ma, perché no, anche nell'insegnante.

Dalla prefazione di Alessandro Antonietti
Professore ordinario di Psicologia cognitiva applicata, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Mauro Montanari

Docente di Pianoforte principale nella Scuola Civica di Musica di Bresso. Diplomato con lode al Master "Didattica musicale, Neuroscienze e Dislessia" presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano.... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste