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L’ideale Educativo-Pedagogico nei Veda - MP3

Per lo sviluppo delle risorse umane e delle facoltà superiori

Marco Ferrini (Matsyavatara Das)



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Conferenza tenuta a Bologna, Università di Bologna - Aula Magna Ciamician 07/05/2005

Nell'India classica il precettore ispirava lo studente a sviluppare il meglio di sé.

L'insegnamento mirava a far cooperare la funzione logico-razionale con la parte più istintiva ed emozionale nella maniera più armonica possibile per creare l'uomo superiore, la persona equilibrata, capace di penetrare rapidamente nella realtà degli eventi andando oltre le apparenze.

Estratto dal CD:

[...] Secondo la descrizione dei Veda, l’uomo non è solo un essere fisico, ma comprende diversi piani: fisico, psicologico e spirituale. L’uomo viene considerato secondo questa prospettiva innanzitutto come “persona in cerca di realizzazione”.

Perciò se si deve parlare di educazione, di “progetto educativo”, occorre raggiungere e quindi conseguire un traguardo; non si tratta infatti solo di insegnare a scrivere, di insegnare a parlare o a “far di conto”, o insegnare a comportarsi in maniera corretta e coerente dal punto di vista convenzionale con la società e il tempo storico in cui l’insegnamento avviene. Secondo questo canone, questo modello educativo, lo scopo dell’insegnamento è quello di permettere il conseguimento del “successo” e questo non può essere  solo di tipo fisico o psicologico, ma deve essere anche e soprattutto un successo “totale”, globale; così, in questo paradigma, il successo dello studente è il successo del maestro, e il successo del maestro corrisponde  al successo dello studente.

Infatti se uno studente fallisce, il fallimento riguarda anche l’insegnante e un maestro fallito non può insegnare a nessuno.

La grandezza di queste scuole, così come viene raccontata in alcune Upanisad, è corrispondente alla quantità di persone di successo, di persone realizzate, appagate, di ottimo equilibrio che questo tipo di scuola aveva prodotto nella società. In questo modello non c’è una scuola “statale”, unificata, uniformata, impersonale.

Ci sono innumerevoli “scuole” e ognuna di queste si raccoglie intorno alla figura di un maestro. L’accesso è garantito a tutti, o almeno a tutti coloro che hanno desiderio di apprendere. Non c’è una “retta” predeterminata, ma coloro che non possono permettersi economicamente una simile spesa, contribuiscono con il lavoro personale. Rimangono a casa del maestro, fintanto che non hanno acquisito gli insegnamenti fondamentali. Alcuni, particolarmente predisposti allo studio, si fermano più a lungo e così espandono i loro studi, studi che permettono di collegare il soggetto al “Soprannaturale”.

Oggi potremmo chiamarli “studi teologici”, ma forse non è opportuno fare questa distinzione, perché, nel linguaggio moderno, la teologia è stata separata dalla vita di tutti i giorni. Ma nel contesto di cui stiamo parlando, la conoscenza fisica e quella metafisica non possono essere scisse perché entrambe sono ritenute indispensabili non solo per la sopravvivenza della specie, ma anche per la conduzione di una vita equilibrata e soddisfacente. Gli Stati e i Governi che hanno permesso un libero insegnamento sono ricordati nella storia come i migliori. E così quelli che hanno speso e investito per buone scuole, buone università, inevitabilmente sono diventati anche gli stati più ricchi, con un livello di benessere più elevato.

Questi stati, che hanno permesso [d'insegnare a] persone aperte, intelligenti, ricche di sapere ma soprattutto di “sapienza”, (quando il sapere era coerente con una condotta che costituiva di per sé un insegnamento ancor più elevato di quello verbale), e che hanno premiato persone di questo tipo, hanno conosciuto l’eccellenza.

Questo a dimostrare che a tutti i livelli, sia individuali che di gruppo, chi investe nella conoscenza, in quella conoscenza vera, che ha solide radici nella realtà, non “spende” ma “investe”. Questo perché il primo problema da risolvere nella vita è di acquisire la conoscenza. Il problema successivo sarà poi quello di acquisire una condotta coerente con quella conoscenza. La capacità di vivere secondo canoni che rispettano convinzioni profonde, comportandosi coerentemente ai propri valori, è considerata la seconda grande tappa nello sviluppo della vita umana. Il terzo problema da risolvere poi è quello della “gestione” delle risorse umane, cioè come non sprecare risorse umane, le nostre e quelle degli altri. Come investire nel modo migliore le nostre qualità e come investire proficuamente le risorse degli altri. Ed è esattamente a questo terzo livello che si situa l’opera dell’insegnante, del maestro.[...]

EditoreCentro Studi Bhaktivedanta
Data pubblicazioneGennaio 2005
FormatoCD Rom e Software - Pag MP3
Nuova RistampaLuglio 2015
Lo trovi in#Audio Conferenze
Marco Ferrini (Matsyavatara Das)

MARCO FERRINI, (Matsyavatara Das) Fondatore e Presidente del Centro Studi Bhaktivedanta e Direttore dell'Accademia di Scienze Tradizionali dell'India, nasce a Ponsacco (Pisa) il 20 Febbraio del... Leggi di più...

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