Che cosa sono le leggende? Proiezioni dell'inconscio collettivo, rielaborazioni mitiche di fatti reali, trasfigurazioni di fenomeni naturali o puri esercizi letterari per dare sfogo a quell'incontenibile voglia di inventare e di narrare che ha sempre caratterizzato le comunità umane fin dagli albori della storia, in ogni angolo del mondo?
Un po' tutto questo: c'è il tentativo di esorcizzare paure e di spiegare i misteri della natura e degli uomini, ma anche semplicemente la volontà di stupire, di divertire, di sognare e far sognare, creando un mondo alternativo più emozionante.
Racconti fantastici, dunque, ma anche espressione particolare di una comunità ben delimitata e definita, fortemente legati alla sua storia, ai suoi modi di vita, ai suoi luoghi. Non fanno eccezione le leggende del Trentino presentate in questo volume, una prima selezione del ricchissimo materiale raccolto in anni di laboriose e appassionate ricerche da Giovanna Borzaga.
Arricchite dalle suggestive tavole fuori testo di Fabio Visintin e corredate da puntuali note di presentazione e commento dell'autrice, che forniscono preziose indicazioni di carattere storico, geografico ed etnografico, le leggende sono raggruppate secondo le valli di origine proprio per sottolineare ed evidenziare la specificità culturale derivante da un rapporto strettissimo con il territorio e con le genti che vi abitano.