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La Dieta della Longevità - Libro

Dallo scienziato che ha rivoluzionato la ricerca su staminali e invecchiamento, la Dieta Mima-Digiuno per vivere sani fino a 110 anni

Valter Longo


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Aggiornato il 08 Dicembre 2016 - Questo testo, dal nome La Dieta della Longevità - Libro, ideato da Valter Longo, ha come tema Alimentazione e cucina e fa parte della sottocategoria Alimentazione e Salute. Distribuito da Vallardi e pubblicato in data Settembre 2016 , si trova in stato di "Disponibilità: Immediata". Il prezzo è attualmente pari a € 13,52.

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La storia di Valter Longo e delle sue scoperte:
genesi di una rivoluzione destinata a cambiare l'approccio all'alimentazione in tutto il mondo

In questo libro rivoluzionario Valter Longo condensa tutte le sue scoperte scientifiche e ci spiega come ridurre il grasso addominale, rigenerare e ringiovanire il nostro corpo abbattendo in modo significativo il rischio di cancro, malattie cardiovascolari, diabete e malattie neurodegenerative come l'Alzheimer, istruendoci infine sugli effetti benefici di una periodica dieta di restrizione calorica.

La Dieta Longo ci cura con il cibo, rivoluzionando il nostro rapporto con esso.

Qual è il segreto per vivere sani a lungo? Ce lo svela in questo libro Valter Longo, lo scienziato i cui studi rivoluzionari su genetica, alimentazione, staminali e longevità sono diventati il punto di riferimento imprescindibile per qualunque dieta smart. Rivoluzionari non solo perché dimostrano che e insita in noi, nel nostro corpo, la capacità di mantenerci giovani e, all'occorrenza, rigenerarci, ma anche perché aprono una strada che va oltre la prevenzione per farsi vero e proprio strumento di cura. 

La «dieta della Longevità», semplice da adottare ogni giorno per chi già apprezza la tradizione mediterranea, si affianca così a una pratica antica e comune in tutte le culture e dimenticata dalla nostra società dell'abbondanza: la dieta mima il digiuno, in modo "mirato" e calibrato sulle esigenze della vita di oggi. In questo modo promuove la rigenerazione staminale, rallenta l'invecchiamento e causa una riduzione dei fattori di rischio di diabete, cancro e malattie cardiovascolari nell'uomo.

Una delle più importanti scoperte scientifiche nel campo dell’alimentazione.

Valter longo ha dimostrato come prevenire e curare i mali del secolo.

Con il suo regime alimentare tutti possono ritrovare e mantenere un corpo sano fino a 110 anni.

«Non c'è niente di penitenziale né dentro né fuori dai piatti. Questa è la forza di una dieta ragionevole, che anche la fallimentare disciplina di un essere umano standard può permettersi»
Valter Longo

«La dieta Mima-Digiuno abbassa i fattori di rischio associati all'invecchiamento, come ad esempio le malattie cardiovascolari, il diabete, l'obesità e il cancro. In pratica l'invecchiamento viene rallentato, assicurandoci dieci anni di vita in più»
Umberto Veronesi

«Si fa purtroppo abuso della parola Scienza quando si parla di longecità, invecchiamento e alimentazione. Finalmente Valter Longo ha dimostrato sulla base di dati sperimentali di laboratorio come le nostre cellule possano vivere in salute e più a lungo. Non è una formula magica ma il risultato di lunghi anni di ricerca.»
Giovanni Caprara

Tutti i proventi dell'autore sono devoluti alla ricerca, e in particolare alla fondazione Create Cures per promuovere e sponsorizzare la ricerca di terapie alternative e integrative a basso costo per l'invecchiamento, il cancro, l'Alzheimer, le malattie cardiovascolari, il diabete, la sclerosi multipla, il morbo di Crohn e altre malattie.

PREMESSA

  • La Fondazione Create Cures

1. LA FONTANA DI CARUSO

  • Ritorno a Molochio
  • Dalla tradizione alla scienza
  • Dalla cucina ligure alla « Chicago pizza »
  • La dieta dell’Esercito americano
  • Creatività, scienza e Tex Mex, una cucina assai poco salutare

2. INVECCHIAMENTO, LONGEVITA` PROGRAMMATA E «JUVENTOLOGIA »

  • Perché invecchiamo
  • Longevità programmata e « Juventologia »
  • La scoperta dei geni e dei sistemi dell’invecchiamento
  • Il nesso nutrienti-geni-invecchiamento-malattie
  • Dall'invecchiamento alle sfide della medicina
  • L’USC Longevity Institute e l’IFOM

3. I 5 PILASTRI DELLA LONGEVITA`

  • La rivoluzione della longevità
  • A chi dare retta?
  • I 5 Pilastri della sana Longevità
  • Applicazione del sistema dei 5 Pilastri

4. LA DIETA DELLA LONGEVITA`

  • Siamo ciò che mangiamo
  • Proteine, carboidrati, grassi e micronutrienti 
  • Centenari a 50 anni o cinquantenni a 100: la dieta pro-giovinezza 
  • Meglio morire giovani ma sazi e felici?
  • Restrizione calorica: topi, scimmie e umani
  • La Dieta della Longevità
  • I 5 Pilastri alla base della Dieta della Longevità
  • La Dieta della Longevità in sintesi

5. ESERCIZIO FISICO, LONGEVITA` E SALUTE

  • Imparare la lezione dai centenari e dalle automobili 
  • Ottimizzare l’esercizio fisico per la longevità
  • Durata, intensità ed efficacia dell’esercizio fisico
  • Assunzione di proteine ed esercizio con i pesi 
  • Riassumendo 

6. DIETA MIMA-DIGIUNO PERIODICA (DMD), GESTIONE DEL PESO E LONGEVITA` IN BUONA SALUTE

  • Restrizione calorica, digiuno e Dieta Mima-Digiuno
  • Gli effetti della Dieta Mima-Digiuno sull'uomo: una sperimentazione clinica su 100 soggetti 
  • Dieta Mima-Digiuno: la guarigione « da dentro » 
  • Dieta Mima-Digiuno versus medicinali e terapie con le cellule staminali 
  • La Dieta Mima-Digiuno (DMD)

7. ALIMENTAZIONE E DIETA MIMA-DIGIUNO NELLA PREVENZIONE E TERAPIA DEI TUMORI

  • Lo scudo magico
  • Agli attivisti per i diritti degli animali
  • La terapia contro il cancro (nei topi) 
  • Digiuno e Dieta Mima-Digiuno nella terapia oncologica applicata all'uomo
  • Studi clinici
  • Dieta Mima-Digiuno e terapia oncologica. Linee-guida per gli oncologi e i pazienti oncologici
  • Per riassumere: alimentazione e Dieta Mima-Digiuno per la prevenzione dei tumori

8. ALIMENTAZIONE E DIETA MIMA-DIGIUNO NELLA PREVENZIONE E TERAPIA DEL DIABETE

  • Il diabete di tipo II 
  • Alimentazione, controllo del peso e prevenzione del diabete 
  • Modificare l’alimentazione per prevenire e aiutare a far regredire il diabete
  • Dieta e diabete
  • Dieta Mima-Digiuno e terapia del diabete
  • Riprogrammazione e rigenerazione del metabolismo per la terapia del diabete
  • Un caso positivo, ma preoccupante
  • Curare l’obesità

9. ALIMENTAZIONE E DIETA MIMA-DIGIUNO NELLA PREVENZIONE E TERAPIA DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI

  • La prevenzione delle malattie cardiovascolari nelle scimmie
  • Dieta, prevenzione e terapia dei disturbi cardiovascolari nell'uomo
  • Strategie alimentari per la terapia delle cardiopatie coronariche
  • Nutrizione e terapia delle patologie cardiovascolari
  • La Dieta Mima-Digiuno periodica nella prevenzione e terapia delle malattie cardiovascolari
  • Riassumendo: Dieta Mima-Digiuno e malattie cardiovascolari, risultati dei test clinici, prevenzione e terapia

10. ALIMENTAZIONE E DIETA MIMA-DIGIUNO NELLA PREVENZIONE E TERAPIA DELL’ALZHEIMER E DI ALTRE MALATTIE NEURODEGENERATIVE

  • Il morbo di Alzheimer
  • La prevenzione dell’Alzheimer nei topi 
  • Prevenzione del morbo di Alzheimer nell'uomo mediante l’alimentazione
  • La Dieta della Longevità con surplus di olio d’oliva
  • Il caffè
  • L’uso dietetico dell’olio di cocco
  • Grassi cattivi e morbo di Alzheimer
  • Nutrizione adeguata
  • Peso e circonferenza addominale adeguati all'età
  • L’alimentazione nella terapia dell’Alzheimer
  • Attività fisica e lettura 
  • Riassumendo: prevenzione e terapia delle malattie neurodegenerative

11. ALIMENTAZIONE E DIETA MIMA-DIGIUNO NELLA PREVENZIONE E TERAPIA DELLE MALATTIE INFIAMMATORIE E AUTOIMMUNI

  • Alimentazione e malattie autoimmuni
  • A tavola con i nostri antenati
  • Alimenti da evitare 
  • Terapia delle malattie autoimmuni e « ringiovanimento da dentro »
  • Sclerosi multipla
  • Morbo di Crohn e colite
  • Artrite reumatoide
  • Riassunto

12. COME RESTARE GIOVANI

  • Dieta della Longevità
  • La lunga vita della mente

PROGRAMMA ALIMENTARE BISETTIMANALE 

FONTI DI VITAMINE, MINERALI E ALTRI MICRONUTRIENTI 

RINGRAZIAMENTI 

NOTE 

CREDITI

EditoreVallardi
Data pubblicazioneSettembre 2016
FormatoLibro - Pag 300 - 14 x 21,5 cm - cartonato
Classifichen. 1 in Libri
Lo trovi in#Digiuno Terapia #Dietetica #Alimentazione e Salute

Approfondimenti Link

Le regole d'oro della Dieta Longo

1. Poche Proteine
0,8 grammi per chilo di peso corporeo al giorno (60 grammi per una persona di 75 chili; per gli over 65 anche 1 gr/kg).

2. Preferenza Vegetale
Sostituire ingredienti di origine animale (latte, formaggi, carne) con quelli di origine vegetale (legumi, verdure)

3. Olio d'oliva
L'olio d'oliva è uno degli ingredienti più sani. Può essere usato in abbondanza.

4. Pane e pasta
Sono ottimi cibi, ma invece di 150 grammi di spaghetti e 50 grammi di pomodoro, meglio 30-40 grammi di pasta e 300 grammi di lenticchie, ceci, fagioli, piselli, ecc.

5. Zuccheri al minimo
Ridurre al minimo gli apporti di zuccheri semplici senza dover però eliminare/sostituire lo zucchero nel tè o caffè (non vale la pena)

6. Bene il pesce
Mangiare pesce un paio di volte a settimana, ma occhio al mercurio di tonno, pesce spada, ecc (da limitare a 1-2 volte al mese)

7. Due pasti al giorno
L'ideale per chi prende peso è mangiare due pasti al giorno più uno snack. Es. colazione max 300 calorie, pranzo o cena, uno snack con bassi zuccheri magari all'ora di pranzo, un caffè o tè oltre alla colazione

8. Frutta secca
Mangiare un pugno di noci o nocciole al giorno. Meglio se un tipo diverso ogni giorno

9. Digiuni
Uno o due digiuni all'anno di almeno 4 giorni sono ideali per resettare il sistema immunitario ma vanno fatti sotto la supervisione di un medico (diabetici che ricevono insulina devono evitare). Ne esiste una versione hard,da 100 calorie al giorno. Ma per evitare il rischio svenimenti, malnutrizione e calcoli biliari meglio optare per una da 750 calorie (Longo ha messo a punto un kit di piatti pronti)

10. Multivitaminici
Per essere sicuri di avere tutti i nutrienti si può prendere un multivitaminico completo alla settimana.

Valter Longo

Valter Longo, biochimico, è nato a Genova nel 1967 ed è riconosciuto a livello internazionale come uno dei leader nel campo degli studi sull'invecchiamento e le sue malattie con pubblicazioni... Leggi di più...

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Sigismondo Acquisto verificato

Un libro che ti salva la vita

Non conoscevo l'autore di questo libro che tra l'altro è un grande scienziato italiano che vive in America, scoperto per caso tramite la trasmissione delle Iene, parlano dei sui studi e ricerche sui popoli centenari, dopo venti anni di studi trasmettendo a noi delle informazioni per poter vivere in modo sano evitando naturalmente il sorgere di determinate malattie, questo libro come per The China Study non può mancare nella propria biblioteca personale per chi tiene alla propria salute, consigliato vivamente, una fonte inesauribile di notizie pensate 20 anni di studio alla portata di tutti, un sacrificio che se applicato porterà senz'altro un grosso guadagno su di noi in termini di salute.

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Sigismondo
Acquisto verificato

Un libro che ti salva la vita

Non conoscevo l'autore di questo libro che tra l'altro è un grande scienziato italiano che vive in America, scoperto per caso tramite la trasmissione delle Iene, parlano dei sui studi e ricerche sui popoli centenari, dopo venti anni di studi trasmettendo a noi delle informazioni per poter vivere in modo sano evitando naturalmente il sorgere di determinate malattie, questo libro come per The China Study non può mancare nella propria biblioteca personale per chi tiene alla propria salute, consigliato vivamente, una fonte inesauribile di notizie pensate 20 anni di studio alla portata di tutti, un sacrificio che se applicato porterà senz'altro un grosso guadagno su di noi in termini di salute.

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francesca
Acquisto verificato

La mia guida

Libro molto molto molto interessante

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Paola
Acquisto verificato

Indispensabile lettura per imparare a stare meglio ed invecchiare il più lentamente possibile!

Avevo letto due anni fa un'intervista al dott. V. Longo sull'inserto "Venerdì" di Repubblica e già allora avrei voluto approfondire l'argomento. Leggendo il libro, che ho divorato tra ieri e stanotte, ho deciso di provare il MIMA DIGIUNO iniziando oggi stesso. Vi farò sapere come va.

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Chiara
Acquisto verificato

Ci ha convinto!

Avevamo visto alcune interviste televisive. Ci siamo incuriositi. Abbiamo quindi deciso di approfondire i consigli del dott. Longo. Abbiamo acquistato il suo libro e ci ha convinto a... metterci a dieta. Le analisi cliniche richieste prima di iniziare la dieta è decisamente una conferma della serietà e della professionalità dei medici nutrizionisti della sua equipe. Non è una dieta "fai da te"! Consigliata assolutamente la lettura del libro. P. e C.

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EDYTA
Acquisto verificato

Molto interessante

Il libro e' scritto molto bene, spiega cosa ha fatto la ricerca nel campo dell' alimentazione e quali sono i cibi piu' salutari e la dieta da seguire per poter vivere meglio e piu' a lungo. Interessante il ruolo della dieta mima digiuno che aiuterebbe a difendersi da diverse malattie. Assolutamente da consigliare.

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