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La Strategia Aziendale nei Mercati Complessi

Dai modelli di base alle visioni di frontiera

Lucio Macchia



Prezzo: € 31,50
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiornato in data 19 Novembre 2016 - Questo testo, dal nome La Strategia Aziendale nei Mercati Complessi, dell'autore Lucio Macchia, appare nella categoria Formazione personale e Marketing. Editato da Franco Angeli Editore e pubblicato nel mese di Settembre 2010 , in questo momento è in "Non disponibile". Il prezzo attuale è di Euro 31,50.

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l volume propone un approccio umanistico e olistico alla strategia aziendale e guida al lettore ad afferrarne i presupposti in una ricca serie di discipline: dalla micro-economia alla teoria dei giochi, dal marketing alla teoria dei sistemi, alla psicologia, alla semiologia…

Creare una strategia è un po' come creare un'opera d'arte: non esiste un metodo codificato, poiché ciò a cui si mira è il nuovo, l'unico, ciò che filosoficamente possiamo chiamare atopos, cioè originale, sfuggente ed innovativo, che spiazza e sorprende, che non si incasella nel già noto.

D'altra parte, un'azienda, se non può disporre della ricetta per trovare il suo atopos, può però adottare uno stile, una cultura, un approccio alla realtà che favoriscano il pensiero strategico, che siano terreno fertile per il sorgere di idee innovative e vincenti.

Questo può essere fatto, ed a ciò il libro mira: costruire la cultura d'impresa in modo che essa sia per le potenziali strategie ciò che Atene è stata per le idee e le arti.

Si propone quindi un percorso estremamente multidisciplinare, che collega i modelli "arcaici" degli anni '50 alle nuove frontiere sviluppate negli attuali mercati complessi. Così la trattazione è aperta ad un ricco paniere di discipline, tentando di mostrarne il loro rapporto olistico, nell'ambito del fare strategia: micro-economia, economia industriale, teoria dei giochi, marketing, comunicazione, sociologia, teoria della complessità, teoria dei sistemi, psicologia, semiologia, filosofia.

Perché trattare un ambito così complesso come quello dei moderni mercati, non può prescindere da una riconfigurazione dell'approccio culturale, basato su una ricca contaminazione tra approcci e contenuti affatto differenti ed eterogenei.

Tutto questo nella profonda, umanistica convinzione, che fare strategia significa, ben oltre il semplice concetto di gestione aziendale, scegliere un modo di porsi di fronte al mondo, per capirlo, influenzarlo, migliorarlo.

 

EditoreFranco Angeli Editore
Data pubblicazioneSettembre 2010
FormatoLibro - Pag 236 - 15,5x22,5
Lo trovi in#Crescita aziendale #Marketing #Leadership

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Lucio Macchia, formatore nell'ambito di corsi per professionisti e master di business school, opera in una primaria azienda di telecomunicazioni, occupandosi di management in contesti complessi,... Leggi di più...

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