Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

La Psicoeconomia di Charlie Brown - Libro

Matteo Motterlini



Prezzo: € 17,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 5 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 5 giorni
  • Guadagna punti +34

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Modificato in data 13 Novembre 2016 - Questo prodotto, che si intitola La Psicoeconomia di Charlie Brown - Libro, creato da Matteo Motterlini, ha come tema Attualità e temi sociali e più dettagliatamente nella sottocategoria Economia e Finanza etica. Dato alle stampe da Rizzoli e distribuito dal mese di Giugno 2014 , è attualmente in "Disponibilità: 5 giorni". Il costo di questo libro è pari a Euro 17,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 29 € in tutta l'Italia

CONTRASSEGNO GRATUITO

Puoi pagare comodamente in contanti

RESO GRATUITO

Hai 15 giorni di tempo per rendere l'articolo

Un libro ricco di casi esemplari ed esperimenti curiosi.

Le regole dei Peanuts valgono per tutti: per il nostro portafoglio, per l'economia e per la politica che dovrebbe occuparsi della nostra felicità.

Nessuno vorrebbe essere stressato, inefficiente e con i conti in rosso. Ma spesso lo siamo: come individui e come Paese. Lo dimostrano la recente crisi e la persistente difficoltà dei governi a farci "fare la cosa giusta": inquinare meno, pagare le tasse, andare alle urne, bere con moderazione... Perché siamo così difficili da governare? Perché si parte dal presupposto che siamo esseri economicamente razionali.

Peccato non sia così, come rivelano numerosi esperimenti sul campo e le immagini del cervello in azione.

In realtà siamo insicuri come Charlie Brown, egocentrici come Lucy, pigri come Snoopy.

Il modo per cambiare in meglio i nostri comportamenti non è subissarci di raccomandazioni, norme e burocrazia, ma spingerci gentilmente nella direzione giusta.

Come?

Ce lo spiega Matteo Motterlini, che delinea una proposta praticabile in tre semplici passi.

Il primo è creare un ambiente di scelta più ecologico e salutare: bollette e contratti più trasparenti, termostati più intelligenti, mense scolastiche più sane, informazioni più accessibili. È la rivoluzione del nudge, già adottata negli Stati Uniti e in alcuni Paesi europei.

Il secondo riguarda la politica, che dovrebbe abbandonare i provvedimenti dettati dall'improvvisazione e dall'ideologia per basarli sull'evidenza dei dati. Il terzo dipende da noi, perché le "regole di Charlie Brown" valgono per tutti nelle decisioni di ogni giorno.

EditoreRizzoli
Data pubblicazioneGiugno 2014
FormatoLibro - Pag 270 - 21x14
Lo trovi in#Economia e Finanza etica
Matteo Motterlini

Matteo Motterlini, nato a Milano, 1967. Laurea in Filosofia (Milano); M.Sc.: Logic&Scientific Method (LSE); Diploma: Economics (LSE); Ph.D. Ha studiato filosofia, economia e scienze cognitive... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste