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La Linea del 20

Metodo analogico per l'apprendimento del calcolo con Strumento

Camillo Bortolato



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Rivisto in data 24 Novembre 2016 - Questo volume, dal titolo La Linea del 20, dell'autore Camillo Bortolato, ha come tema Genitori e figli e nello specifico approfondisce il tema Guide per genitori ed educatori. Editato dalla casa editrice Erickson e pubblicato nel mese di Agosto 2011 nei nostri magazzini è in "Disponibilità: Immediata". Il costo è € 13,80.

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La Linea del 20 è uno strumento, alternativo ai regoli colorati, per apprendere i numeri e il calcolo nella scuola primaria e nelle attività di preparazione svolte nella scuola dell'infanzia.

Valorizza le capacità intuitive del bambino, che nasce - secondo recenti studi - con una spiccata propensione verso il calcolo di numerosità, e giunge a scuola carico di informazioni sui numeri. Rispetto ai regoli che presupponevano un lungo percorso di istruzioni, la Linea del 20 può essere usata immediatamente, con gioia e stupore.

Consente di operare entro il 20 svolgendo addizioni e sottrazioni, che prima di essere algoritmi della disciplina sono azioni della vita quotidiana che hanno il semplice significato di "aggiungere" e "togliere".

Gli alunni riconoscono lo strumento come rappresentazione delle proprie mani e non occorrono spiegazioni, perché sono le mani lo strumento naturale che ha permesso l'evoluzione del calcolo mentale.

Accanto a una guida al quaderno operativo, viene presentato un itinerario didattico per lo svolgimento del programma di classe prima comprendendo le abilità di calcolo e i problemi aritmetici, sempre secondo il metodo analogico.

La linea del 20 è consigliata per gli alunni in difficoltà nel calcolo a mente, ipovedenti o ipoacusici, oltre che stranieri con difficoltà linguistiche.

Può essere un supporto per i genitori che vogliano sperimentare un apprendimento precoce del figlio in un quadro di valorizzazione prescolastica delle sue potenzialità.

FASI DEL METODO

Per applicare la metodologia vengono delineate a titolo esemplificativo alcune  fasi che possono essere osservate nel video " Strumenti di metodo analogico".

Fase 1   Presentazione globale dei numeri fino a 20.

Viene consegnato lo strumento  all'alunno  come fosse  la tastiera di un computer,  da  dare tutta in una volta e non  un tasto alla volta. L'apprendimento avviene per  messa a fuoco progressiva, partendo dall'immagine globale.

Fase 2  Esercizi di numerazione

Viene chiesto all'alunno di contare i tasti  sollevandoli uno ad uno .

Numera partendo da sinistra

Numera partendo da destra

Numera partendo dal centro o da dove vuoi  ecc. ecc.

Fase 3   Esercizi sulla cardinalità e ordinalità

Si passa  quindi ad esercizi di discriminazione linguistica dei comandi

alza  3 tasti ( valore cardinale)

alza il  tasto 3 (valore ordinale)

Fase 4   Lettura intuitiva delle quantità

Si passa al riconoscimento delle  posizioni e delle quantità senza conteggio che è l'aspetto fondamentale per rendere il computo intuitivo rispetto alla conta.

Alza il numero il 6  e il 16 senza contare

Alza il numero il 9 e il 19 senza contare

Alza 15 tasti senza contare ecc. ecc

Fase 5   Esercizi di scomposizione

Alziamo alcuni tasti e chiediamo quanti ne rimangono abbassati nello strumento.

Questo esercizio abitua a una lettura da destra delle quantità ribaltate

Fase 6  Addizioni  ( partenza a  tasti abbassati)

E' possibile ora passare subito al calcolo orale

Chiediamo di   eseguire delle addizioni  oralmente partendo  dalle più facili

5  +  5   =                    5  +  3  =

5  +  5                         5  +  7  =

Fase 7  Sottrazioni ( partenza a tasti alzati)

Chiediamo di alzare tutti i tasti ed eseguire  oralmente le seguenti sottrazioni

20  -  5  =                    20  -  10  =

20 – 6  =                     20  –  9  =

Fase 8  Operazioni a strumento chiuso

Quando l'alunno ha raggiunto una certa sicurezza chiediamo di eseguire le operazioni guardando lo strumento ma senza toccarlo.

Fase 9  Operazioni con la linea dei numeri iconografica

Quando  è in grado di eseguire le operazioni a strumento chiuso  è possibile  operare con una linea dei numeri rappresentata iconograficamente  come una serie di 20 palline che conservano gli interspazi dello strumento (vedi video).

Fase 10 Operazioni  mentali intuitive

Alla fine chiediamo all'alunno di eseguire delle operazioni senza alcun riferimento  esterno.

Se vi riuscirà significa che in quel momento sta consultando la linea dei numeri  interiorizzata.

EditoreErickson
Data pubblicazioneAgosto 2011
FormatoLibro - Pag 100 - 20,5x21
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori


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