Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

L'Ideogramma Cinese come Mezzo di Poesia - Libro

Ernest Fenollosa



Prezzo: € 12,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 2 disponibili: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 29 ore 33 minuti.
    Consegna stimata: Lunedì 12 Dicembre
  • Guadagna punti +24

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Modificato in data 10 Novembre 2016 - Questo prodotto, che ha come titolo L'Ideogramma Cinese come Mezzo di Poesia - Libro, scritto da Ernest Fenollosa, ha come tema Formazione personale, nello specifico approfondisce il tema Comunicazione. Prodotto dalla casa editrice Luni Editrice - Matteo Luteriani e stampato nel mese di Maggio 2014 , si trova in stato di "Disponibilità: Immediata". Il suo valore è di € 12,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 29 € in tutta l'Italia

CONTRASSEGNO GRATUITO

Puoi pagare comodamente in contanti

RESO GRATUITO

Hai 15 giorni di tempo per rendere l'articolo

Tutta la poesia cinese è una poesia che respira; questi segni ci insegnano a osservare: quello che vediamo non è ciò che è.

Il tratto, il carattere, la forza nel tratteggiare l'ideo-gramma, lo spazio tra una linea e l'altra: ogni cosa è verbo, ogni cosa è respiro.

L'ideogramma è esso stesso poesia: il «mezzo», il veicolo attraverso il quale la poesia si esprime, grazie al quale il pensiero ancora non si è materializzato, è ancora idea: anche se messo nero su bianco ci racconta la sua storia, il suo percorso, non è ancora diventato «significato», è posto a metà tra l'idea racchiusa nell'attimo della creazione artistica e l'atto materiale di divenire espressione.

L'ideogramma non è un «significato», ancorché si possa attribuire a una parola un significato univoco decontestualizzandola dal "momento": è un divenire del pensiero. Se a ciò uniamo il respiro del movimento che ha portato il pennello a tracciare con più o meno forza, più o meno colore, il segno sul foglio, ci rendiamo ben conto che ancora prima di essere letta e compresa la calligrafia cinese esprime la sua «poiein», il suo atto creativo.

L'ideogramma cinese può essere inteso come una «nebbia» che sta a metà tra il pensiero che la elabora nella mente del poeta, e l'atto fisico di materializzazione sulla carta tramite il pennello e l'inchiostro. È un qualche cosa di ineffabile, imprendibile, incomprensibile, e pertanto unico e non spaziale, fuori del tempo.

Si pone a metà tra due universi: l'universo della pura creatività, dell'invenzione poetica, e l'universo del creato; un anelito tra i due mondi, una profonda visione, un abisso di interpretazioni.
Ernest Fenollosa entra nel cuore del significato antico del «verbo» e ci presenta per la prima volta una visione straordinariamente nuova per poter interpretare due «poesie» così distanti tra loro, quella occidentale e quella cinese antica.

 

 

EditoreLuni Editrice - Matteo Luteriani
Data pubblicazioneMaggio 2014
FormatoLibro - Pag 56 - 14x21
Lo trovi in#Tradizioni orientali #Comunicazione

Ernest Fenollosa (1853 - 1908) è stato uno storico americano di arte giapponese, professore di filosofia ed economia politica all'Università Imperiale di Tokyo. Laureatosi in filosofia e... Leggi di più...

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste