Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

L'essenza del Coaching - Libro

Il metodo per scoprire le potenzialità e sviluppare l'eccellenza

Alessandro Pannitti, Franco Rossi


(1 recensioni1 recensioni)


Prezzo: € 23,50
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 3 ore 1 minuti.
    Consegna stimata: Mercoledì 7 Dicembre
  • Guadagna punti +47

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Rivisto in data 14 Novembre 2016 - Questo prodotto, intitolato L'essenza del Coaching - Libro, scritto da Alessandro Pannitti, Franco Rossi, è disponibile nella categoria Formazione personale e approfondisce il tema Coaching. Redatto dalla casa editrice Franco Angeli Editore e distribuito in data Gennaio 2012 , in questo momento è in "Disponibilità: Immediata". L’importo è € 23,50.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 29 € in tutta l'Italia

CONTRASSEGNO GRATUITO

Puoi pagare comodamente in contanti

RESO GRATUITO

Hai 15 giorni di tempo per rendere l'articolo

Questo libro nasce dalla volontà di vedere pubblicato un testo italiano che spieghi finalmente in modo completo il coaching nella sua vera essenza.

Punto di riferimento è il metodo che viene insegnato nelle università anglosassoni, come quella di Sidney, la prima università al mondo ad inserire il coaching tra le materie accademiche, e la promotrice dell'evidence-based coaching, un movimento composto da docenti universitari, ricercatori, coach professionisti che, con ricerche empiriche, convegni e riviste internazionali intende far crescere il coaching in ambito scientifico.

Questo testo è rivolto a tutti coloro i quali vogliano conoscere ed apprendere in modo rigoroso ed esauriente le basi di questa affascinante disciplina, che mira allo sviluppo dell'eccellenza della persona e che si fonda su tre elementi caratterizzanti: l'instaurazione di una relazione facilitante tra il coach e il cliente (chiamato anche coachee), lo sviluppo del potenziale umano, la creazione di piani d'azione autodeterminati finalizzati al raggiungimento di obiettivi concreti e specifici.

Questi tre elementi vengono analizzati in modo approfondito; ognuno è inserito in una precisa cornice teorica di riferimento ed ampliato da strumenti di coaching che evidenziano la natura interdisciplinare del metodo.

Introduzione

(Le origini del coaching; Scopi ed applicazioni del coaching; L'Evidence-Based Coaching; Il coaching come metodo)

Parte I. La relazione di coaching

  • I particolari che fanno la differenza
  • (Il contratto con il coachee: metodo, responsabilità, ruolo delle parti; Il setting: impostazione e modalità di erogazione dell'intervento; Impostazione e funzionalità del primo incontro; La prossemica nella sessione individuale "in presenza")
  • La comunicazione come strumento nel coaching
  • (Basi teoriche della comunicazione umana; I tre canali della comunicazione interpersonale)
  • La relazione efficace
  • (La relazione Coach-Coachee e la sua geometria; Le quattro "A" della relazione di coaching; Le posizioni relazionali secondo l'Analisi Transazionale)
  • Gli strumenti di interazione del coach
  • (L'uso delle domande efficaci; Il feedback d'ascolto)
  • La sessione di coaching
  • (La "mappa" della sessione; La domanda di coaching: crisi di autogoverno, presente percepito, futuro desiderato; Il racconto del coachee; Il pensiero laterale)

Parte II. Lo sviluppo del potenziale

  • Coaching e consapevolezza (La cura di sé)
  • Coaching e felicità (Una vita felice; Come aumentare la felicità: i principi fondamentali di M. Fordyce)
  • Coaching e autorealizzazione (La Self-Determination Theory)
  • Il coach: l'allenatore delle potenzialità (La teoria della ghianda di J. Hillman; Le potenzialità secondo la Psicologia Positiva; Come rilevare le potenzialità del coachee; L'allenamento delle potenzialità; Dall'individuazione delle potenzialità allo sviluppo del talento)

Parte III. Gli obiettivi ed il piano d'azione

  • Gli obiettivi
  • (La teoria del Goal Setting; I fattori determinanti nella gestione degli obiettivi; Obiettivi SMARTER; Differenza tra obiettivi e futuro desiderato)
  • Il piano d'azione
  • (Gli elementi fondanti del piano d'azione; Lo sviluppo del piano d'azione)
  • Ostacoli e facilitatori al piano d'azione (Gli ostacoli ambientali; Gli ostacoli di processo; I facilitatori)
  • Il monitoraggio: la traccia del cammino percorso (Il feedback di monitoraggio; La comunicazione del coach nel feedback di monitoraggio; Il feedback di elogio)
  • Resistenze interne
  • (La resistenza al cambiamento; L'influenza delle convinzioni; La scala di inferenza; I livelli di ristrutturazione nel coaching; Alcuni generatori di convinzioni limitanti)
  • La chiusura di un intervento di coaching
  • Conclusioni
  • Riferimenti bibliografici.

 

EditoreFranco Angeli Editore
Data pubblicazioneGennaio 2012
FormatoLibro - Pag 176
Lo trovi in#Coaching
Alessandro Pannitti

Alessandro Pannitti, laureato in scienze e tecniche psicologiche, ha maturato una lunga esperienza aziendale, prima come manager e poi come consulente commerciale. Dal 2009 è Vice Presidente... Leggi di più...

Franco Rossi , laureato in scienze motorie, dopo una significativa esperienza nel mondo sportivo si dedica a percorsi di sviluppo per privati ed alla formazione aziendale presso PMI e... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


voto medio su 1 recensioni

1
0
0
0
0

Recensione in evidenza


giuseppina Acquisto verificato

testo che mira a trasmettere al...

testo che mira a trasmettere al lettore,attraverso l'applicazione della tecnica dell'agentività di Bandura,ad ottimizzare il potenziale individuale.Quando siamo incisivi nelle scelte ,si generano azioni mirate che contribuiscono a far si che gli eventi accadano secondo la direzione da noi voluta. Diventiamo così protagonisti del nostro futuro

Le 1 recensioni più recenti


icona

giuseppina
Acquisto verificato

testo che mira a trasmettere al...

testo che mira a trasmettere al lettore,attraverso l'applicazione della tecnica dell'agentività di Bandura,ad ottimizzare il potenziale individuale.Quando siamo incisivi nelle scelte ,si generano azioni mirate che contribuiscono a far si che gli eventi accadano secondo la direzione da noi voluta. Diventiamo così protagonisti del nostro futuro

(0 )


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste