Voto Medio su
1 recensioni
Prezzo € 18,00
Compra titolo prodottoL’uso di Internet ha rivoluzionato il modo di intendere la comunicazione e le possibilità linguistiche odierne in senso scritto e grafico.
La virtualità ha un suo linguaggio specifico e numerosi studi che si occupano di analizzare in maniera pluridisciplinare, forme e contenuti dei colloqui degli internauti.
L’analisi della conversazione in chat di Alessandra Di Gregorio, dottoressa in Lettere Moderne e consulente editoriale, punta proprio allo studio e al commento di veri spezzoni di conversazioni avvenute in chat.
È un testo accademico specifico – afferente alla linguistica e alla sociologia – ma affronta un argomento di grande interesse per specialisti della comunicazione, utenti della Rete, giovani e appassionati fruitori della lingua in genere. Con l’ausilio e il commento di importanti studi di riferimento, appendici di emoticon e abbreviazioni tipiche del linguaggio dell’instant messaging, il saggio propone uno sguardo d’insieme rigoroso, appassionante e piacevolmente diretto.
Recensione per L'analisi della Conversazione in Chat scritta da: ALESSANDRA
L’analisi della conversazione in chat è un saggio accademico di ricognizione ed interpretazione tecnico-pratica, per fare il punto, per ciò che è possibile, sugli studi esistenti in merito alla comunicazione telematica e ai suoi risvolti linguistici. L’Autrice procede citando riassumendo e commentando i maggiori studi di settore, applicandone i precetti a vere conversazioni estrapolate dalla Rete, per evidenziare i meccanismi e le strategie che co-occorrono a sorreggere l’interazione più utilizzata del momento, fornendo spunti di riflessione critica su come il pragmalinguismo, la socio-pragmatica e la pragmatica socioculturale riescano a venire in nostro soccorso in un approccio di questo tipo. La pragmatica è la risposta agli assunti teorici che doti innate, background socio-culturale ed apprendimento mettono a nostra disposizione.
Tutte le recensioni...