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L' Altra Medicina n. 56 - Ottobre 2016

La salute naturale raccontata dagli esperti


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Gentili lettrici e affezionati lettori, 

dopo lo stacco estivo siamo sempre ben disposti a rivedere le nostre cattive abitudini e a riproporci cambiamenti sostanziali, che apportino benessere e salute. Molto spesso rimangono lettera morta, ma se vogliamo davvero dare una svolta ce la possiamo fare! Al proposito, la nostra Giulia Landini, a pagina 75, ci fornisce qualche semplice consiglio da mettere in pratica adesso, senza tentennamenti!

Un aspetto su cui bisogna assolutamente intervenire è quello che riguarda il nostro riposo notturno. Troppo spesso, al rientro dalle vacanze, dormire bene diventa difficile. Doversi abituare di nuovo al consueto stile di vita, fatto di mille impegni e incombenze, condiziona negativamente il sonno.

La medicina ufficiale propone l’assunzione di qualche goccia dall’effetto immediato ma, come ogni prodotto chimico, anche le molecole per dormire non sono prive di effetti collaterali e possono dare dipendenza. Meglio farne a meno, o perlomeno utilizzarle sotto stretto controllo medico.

Le nostre proposte vanno in ben altra direzione. Prima di tutto bisogna andare alla radice del problema, cercando di capire i veri motivi per cui si dorme poco e male. Questione di ansia? Oppure è lo stress che non dà tregua, neanche di notte? Oppure ancora sono abitudini consolidate ma dannose – come l’impiego di computer e smartphone fino a un secondo prima di andare a letto… – che rendono difficile addormentarsi e riposare davvero? Scoprite che cosa si può fare, in ottica naturale, nel nostro ricco ed esaustivo dossier: inizia a pagina 42.

Prima di chiudere, mi piace segnalare il gradito ritorno sulle pagine de L’altra medicina magazine di un amico prezioso, il dottor Vincenzo Di Spazio. Ci guiderà mensilmente alla scoperta di semplici trucchi utili nella vita di tutti i giorni (a pagina 10).

Buona lettura.

Daniele Magni
direttore de L’altra medicina magazine

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EditoreL'Altra Medicina
Data pubblicazioneOttobre 2016
FormatoRivista - Pag 98 - 21 x 28.5 cm
Lo trovi in#L'Altra Medicina

Le piante di Morfeo

Non sempre l’insonnia necessita di un trattamento specifico, naturale o farmacologico, per trovare soluzione: molto spesso l’organismo riesce a ritrovare i suoi ritmi naturali di sonno e veglia in modo del tutto spontaneo e autonomo.

Quando però la problematica persiste in modo costante e prolungato nel tempo è possibile, prima di ricorrere ai farmaci, considerare i rimedi naturali che possono fornire un valido supporto per contrastare l’insonnia, migliorando la qualità del sonno. Tre piante su tutte: Valeriana, Passiflora ed Escolzia.

Per continuare a leggere, clicca qui: > Le piante di Morfeo

 


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Lucio

Rivista sempre molto interessante

E l'articolo sull'Ayahuasca e molto ben scritto...da non perdere!

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Lucio

Rivista sempre molto interessante

E l'articolo sull'Ayahuasca e molto ben scritto...da non perdere!

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