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Il Mulino di Amleto

Saggio sul mito e sulla struttura del tempo

Hertha Von Dechend, Giorgio De Santillana


(4 recensioni4 recensioni)


Prezzo: € 22,00


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Aggiornato il 30 Novembre 2016 - Questo testo, dal nome Il Mulino di Amleto, composto da Hertha Von Dechend, Giorgio De Santillana, ha come tema Attualità e temi sociali, fa parte della sottocategoria Saggistica e storia. Editato da Adelphi e pubblicato nel mese di Novembre 2007 , è attualmente in "Disponibilità: Immediata". Il costo del libro è di € 22,00.

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Il mulino di Amleto è uno di quei rari libri che mutano una volta per tutte il nostro sguardo su qualcosa: in questo caso sul mito e sull’intera compagine di ciò che si usa chiamare «il pensiero arcaico».

Cresciuti nella convinzione che la civiltà abbia progredito «dal mythos al logos», «dal mondo del pressappoco all’universo della precisione», in breve dalle favole alla scienza, ci troviamo qui di fronte a uno spostamento della prospettiva tanto più sconcertante in quanto è condotto da uno dei più eminenti illustratori del «razionalismo scientifico»: Giorgio de Santillana. Proprio lui, che aveva dedicato studi memorabili a Galileo e alla storia della scienza greca e rinascimentale, si trovò un giorno a riflettere su ciò che il mito veramente raccontava – e capì di non aver capito, sino allora, un punto essenziale: che anche il mito è una «scienza esatta», dietro la quale si stende l’ombra maestosa di Ananke, la Necessità. Anche il mito opera misure, con precisione spietata: non sono però le misure di uno Spazio indefinito e omogeneo, bensì quelle di un Tempo ciclico e qualitativo, segnato da scansioni scritte nel cielo, fatali perché sono il Fato stesso. È questo Tempo che muove il «mulino di Amleto», che gli fa macinare, di èra in èra, prima «pace e abbondanza», poi «sale», infine «rocce e sabbia», mentre sotto di esso ribolle e vortica l’immane Maelstrom.

Di questo «mulino di Amleto» gli autori seguono le tracce in un percorso vertiginoso, da Shakespeare a Saxo Grammaticus, dall’Edda al Kalevala, dall’Odissea all’epopea di Gilgameš, dal Rg-Veda al Kumulipo, vagando dalla Mesopotamia all’Islanda, dalla Polinesia al Messico precolombiano. I disiecta membra del pensiero mitico, che ama «mascherarsi dietro a particolari apparentemente oggettivi e quotidiani, presi in prestito da circostanze risapute», cominciano qui a parlarci un’altra lingua: là dove si racconta di una tavola che si rovescia o di un albero che viene abbattuto o di un nodo che viene reciso non cerchiamo più il luogo di quegli eventi su un atlante, ma alziamo gli occhi verso la fascia dell’eclittica, la vera terra dove si svolgono gli avvenimenti mitici, il luogo dove si compiono i grandi peccati e le imprese eroiche, il luogo dove si è compiuto il dissesto originario, fonte di tutte le storie, che fu appunto lo stabilirsi dell’obliquità dell’eclittica. Da quell’evento consegue il fenomeno delle stagioni, archetipo della differenza e del ritorno dell’uguale. Così il «mulino di Amleto» si rivelerà alla fine essere la stessa «macchina cosmica».

«I veri attori sulla scena dell’universo sono pochissimi, moltissime invece le loro avventure»: Argonauti che solcano l’Oceano delle Storie, navighiamo qui sulla rotta di quelle avventure, che vengono ricomposte usando frammenti della più disparata provenienza, vocaboli dei molti «dialetti» di una lingua cifrata e perduta, «che non si curava delle credenze e dei culti locali e si concentrava invece su numeri, moti, misure, architetture generali e schemi, sulla struttura dei numeri, sulla geometria». Ma il mito si lascia spiegare soltanto in forma di mito: la struttura del mondo può essere soltanto raccontata. È questo il sottinteso dalla forma labirintica, di temeraria fuga musicale, che si dispiega nelle pagine del Mulino di Amleto. Qui la Biblioteca di Babele torna finalmente a essere invasa dai flutti del Maelstrom e, attraverso un velo equoreo, intravediamo la dimora del Sovrano spodestato, Kronos-Saturno, che un tempo stabilì le misure del mondo e del destino.

Frutto di un lungo lavoro in comune con Hertha von Dechend, Il mulino di Amleto apparve negli Stati Uniti nel 1969 e da Adelphi nel 1983. Questa nuova edizione ampliata tiene conto della revisione che Hertha von Dechend, dopo la morte di Santillana (1974), condusse in funzione dell’edizione tedesca del 1993.

EditoreAdelphi
Data pubblicazioneNovembre 2007
FormatoLibro - Pag 630 - 15,5x23,5
Data di prima pubblicazione1983
Lo trovi in#Saggistica e storia


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ALESSANDRO

Astri

Astri, eclittica, costellazioni, comete, meteore ed esplosioni di supernove: dietro alla struttura dei miti - da non leggere solo in questa chiave, chiaramente - sono stati eclissati dei dati e degli avvenimenti astronomici ben precisi. Mascherati da lotte fra dèi, eventi simbolici e atti esotericamente unici ci possono davvero essere dei documenti sufficientemente precisi di ciò che è realmente accaduto in tempi ancestrali. D'Altronde, come ben intuito dall'autore, si nota come i miti siano una cristallizzazione di sapienze orali, perse nella notte dei tempi, le quali ci tramandano eventi più o meno catastrofici o più o meno impressionanti, cui si cercava, con grandissima difficoltà, di dare una spiegazione e sul piano simbolico e sul piano della contingenza di tutti i giorni. Il libro è un po' difficile da masticare per chi non ha una conoscenza di base dell'astronomia e per chi è all'asciutto di archeoastronomia. E' comunque un bel viaggio nella mente, plastica e creativa, dei nostri antichi progenitori.

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ALESSANDRO

Astri

Astri, eclittica, costellazioni, comete, meteore ed esplosioni di supernove: dietro alla struttura dei miti - da non leggere solo in questa chiave, chiaramente - sono stati eclissati dei dati e degli avvenimenti astronomici ben precisi. Mascherati da lotte fra dèi, eventi simbolici e atti esotericamente unici ci possono davvero essere dei documenti sufficientemente precisi di ciò che è realmente accaduto in tempi ancestrali. D'Altronde, come ben intuito dall'autore, si nota come i miti siano una cristallizzazione di sapienze orali, perse nella notte dei tempi, le quali ci tramandano eventi più o meno catastrofici o più o meno impressionanti, cui si cercava, con grandissima difficoltà, di dare una spiegazione e sul piano simbolico e sul piano della contingenza di tutti i giorni. Il libro è un po' difficile da masticare per chi non ha una conoscenza di base dell'astronomia e per chi è all'asciutto di archeoastronomia. E' comunque un bel viaggio nella mente, plastica e creativa, dei nostri antichi progenitori.

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tiberio
Acquisto verificato

Trattasi di un saggio

Trattasi di un saggio, molto pesante e francamente mi aspettavo altro rispetto alle indicazioni con cui mi era stato consigliato. Con grossi sforzi sono riuscito a finire di leggerlo Distinti saluti

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valerio

onestamente mi trovo d'accordo sul giudizio

onestamente mi trovo d'accordo sul giudizio,ma trovo poco appropriato un paragone con sitchin bauval ecc. santillana non è pretenzioso come loro nelle conclusioni e la sua è un'analisi molto più sobria e imparziale...il difetto del libro è anche il suo grande pregio,dopo averlo letto ci si rende conto che l'enorme mole di dati presentati ed analizzati non rappresenta che uno spunto,una finestra aperta sulle conoscenze e "la scienza" degli antichi,il lavoro non è certo terminato,appare anzi appena iniziato e presentato...cosa rappresentano i diluvi del mito?cosa l'albero cosmico?cos'è questo mulino che macina le ere e gli avvenimenti del mondo?perchè analizzando i miti di tutto il mondo e cercandone il nucleo originario ci si accorge che tutti sembrano descrivere la stessa cosa?un libro che vuole solo essere un'opera introduttiva,ma che a ben vedere rimane insuperato e tristemente isolato........uno dei pochi veri capolavori!!!

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Sergio

Un saggio eccelso

Un saggio eccelso, unico nel suo genere. Anzi, che 'crea' un genere. Come ben sintetizzato dagli altri commentatori sino ad oggi, l'arcaico nucleo originario del Mito ci appare in esso "una scienza esatta, di natura astronomica". Ma, se scienza esatta, chi può averla prodotta, accedendo poi ai 5 continenti? Anche i simboli del Mito sono 'esatti': ad es. la Croce, simbolo mitico di natura universale, rientra necessariamente in questo paradigma, e il suo significato 'deve' essere astronomico. Autorevole conferma di ciò abbiamo dal prof. Z.Sitchin,secondo cui la Croce esprime un incrocio di orbite di pianeti. 'Il Mulino di Amleto', e i saggi di Sitchin, sono stati i granitici pilastri che mi hanno consentito di decifrare il nucleo segreto della tradizione ebraica. Con il mio lavoro, ritengo di aver dato pienamente corpo alle teorizzazioni di de Santillana e von Dechend. Non essendo questa la sede per farsi pubblicità, suggerirei ai lettori di ricercare alla voce "dottrina segreta ebraica".Distinti saluti, Sergio

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