Torna su ▲
Il Mistero delle cattedrali

Il Mistero delle cattedrali

Un'importante opera alchemica che contiene il segreto della Grande Opera

Ti piace questo libro?
    Il Mistero delle cattedrali - Un'importante opera alchemica che contiene il segreto della Grande Opera - Fulcanelli - ★★★★★
Oppure scrivi una recensione

Informazioni aggiuntive

Descrizione di Il Mistero delle cattedrali

"Fulcanelli non è più. Eppure il suo pensiero è rimasto, ardente e vivo, chiuso per sempre in queste pagine come in un santuario, e questa è la nostra unica consolazione.
Grazie a lui, la Cattedrale gotica ci confida il suo segreto. E non senza sorpresa né emozione apprendiamo in che modo fu tagliata, dai nostri antenati, la prima pietra delle fondazioni, gemma abbagliante, più preziosa dello stesso oro, e sulla quale Gesù fondò la sua Chiesa. Tutta la Verità, tutta la Filosofia, tutta la Religione si basano su quest’unica Pietra sacra. Molti uomini, pieni di presunzione, si credono capaci di fabbricarla eppure, quanto sono rari gli eletti abbastanza semplici, abbastanza sapienti, abbastanza abili da riuscirvi!
Ma ciò non ha molta importanza. Ci basti sapere che le meraviglie del nostro medioevo contengono la stessa verità positiva, gli stessi fondamenti scientifici delle piramidi d’Egitto, dei templi greci, delle catacombe romane e delle basiliche bizantine.
Tale è, grosso modo, la portata del libro di Fulcanelli.
Gli ermetisti – o almeno quelli che sono degni di questo nome – scopriranno anche dell’altro. Si dice che la luce nasce dallo scontro di idee differenti: essi potranno riconoscere che qui, nel confronto tra il Libro e l’Edificio, si libera lo Spirito e la Lettera muore. Fulcanelli ha fatto per loro il primo sforzo; tocca ora agli ermetisti fare l’ultimo. La strada che resta da percorrere è breve. C’è ancora bisogno di individuarla con esattezza e di non muoversi senza sapere dove si va.
Che cosa si vuole di più? Io so, non per averlo scoperto da solo, ma perché l’Autore stesso me ne diede la certezza più di dieci anni fa, che la chiave dell’arcano più grande è data, senza alcuna finzione, da una delle figure che illustrano quest’opera. E questa chiave consiste unicamente in un colore, manifesto all’artista già dall’inizio del lavoro. Nessun Filosofo, a quanto mi è dato sapere, ha colto l’importanza di questo punto essenziale. Rendendolo noto, obbedisco alle ultime volontà di Fulcanelli e sono in regola con la mia coscienza".
Eugène Canseliet

Le vostre recensioni su "Il Mistero delle cattedrali"

Condividi la tua opinione! Scrivi una recensione.

ALESSANDRO


La ieratica serietà di questo volume scoraggia i fantasiosi avventurieri alla ricerca di emozioni a basso costo. Non è per i seguaci della New Age né per i materialisti alla ricerca di imbrogli pseudo-alchemici. Non è tantomeno un libro per persone ottuse, dispotiche, arroganti, ignoranti e con il vizio di confondere le proprie opinioni con i fatti. E' un percorso iniziatico SERIO, in cui si verseranno ettolitri di sudore, anche a livello simbolico. E' una sorta di "fuoco purificatore" che sgrezza il grossolano e affina il puro di cuore. E' una densissima opera ermetica, a volte di non facile comprensione. Alla larga, quindi, i cercatori di "misteri a consumo" in stile "Il codice Da Vinci" e un fortissimo in bocca al lupo a coloro che, nel silenzio e nell'umiltà, nella mitezza e nell'impegno, nel sapere di non sapere proprio per giungere al Sapere, si lasceranno trasportare, come verdi foglie in una tenue brezza serale, dal verbo mirabile di Fulcanelli, uomo leggendario o, forse, gruppo di uomini illuminati.

Rispondi al commento

angela


Un libro che puo' essere una guida nella decrptazione di questi capolavori che in tempi Antichi hanno costruito con poche risorse, nel quale la descrizione alchemica vine magistralmente spiegata da uno dei più grandi alchimisti degli ultimi tempi. Un libro da studiare piu che leggere.

Rispondi al commento

PAOLO


storico e indiscusso libro di riferimento per tutti i ricercatori del sentiero iniziatico, il Mitologico labirinto di Chartres e la linea del Drago che l'Arcangelo Michele calpesta nel suo cammino verso la luce.

Rispondi al commento

Acquistato su Macrolibrarsi

andrea


Fulcanelli non si commenta...si respira.Ad ogni apprendista alchimista la propria strada...buona fortuna. Saluti Andrea

Rispondi al commento

matteo


le cattedrali i libri che ci parlano queso fulcanelli ci insegna e non solo queste dimore del tempo e dello spazio, attraverseranno le eree,infondo al mare dell'esoterismo,e del occulto. ma tutto si svela francamente ma soltanto se uno lo vuole intendere allora sara reale. matteo

Rispondi al commento

Tutte le recensioni...
Scrivi una recensione!
 
 

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



Elenco ULTIME NOVITÀ

Elenco NOVITÀ PER CATEGORIA

Elenco NUOVE PROPOSTE

PROSSIME PUBBLICAZIONI

IDEE REGALO

BEST SELLER

COMMENTATI DA VOI

Elenco MULTIMEDIA

Elenco ALTRO

Elenco CASE EDITRICI

Elenco AUTORI