Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Altri clienti hanno acquistato anche...



Il Pensiero del Buddha - Libro

Richard Gombrich



Prezzo: € 30,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 8 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 8 giorni
  • Guadagna punti +60

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Rivisto in data 10 Gennaio 2017 - Il testo, denominato Il Pensiero del Buddha - Libro, realizzato da Richard Gombrich, ha come tema Maestri spirituali e più precisamente nella sottocategoria Buddha e Buddismo. Stampato da Adelphi in data Settembre 2012 nei nostri magazzini è in "Disponibilità: 8 giorni". Il costo di Euro 30,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Un volume sul pensiero dell'illuminato, autore, lo studioso inglese Richard Gombrich che contesta troppe interpretazioni divulgative, e denuncia il tradimento delle idee di un grande saggio molto pratico.

Quali furono le idee del Buddha? Quali le sue parole? Paradossalmente, alcuni studiosi sostengono che non è dato di saperlo con certezza, giacché le testimonianze più antiche, i sermoni conservati nel Canone pali, furono messe per iscritto solo vari secoli dopo la sua morte.

In questo libro Richard Gombrich, fra i massimi indologi viventi, si ribella a tale "ermeneutica della pigrizia" e mostra come sia possibile, vagliando attentamente i testi e tenendo in debita considerazione l'ambiente culturale dell'epoca, far emergere, appunto, le idee fondamentali di "uno dei pensatori più brillanti e originali di ogni tempo", liberandole dalle concrezioni dottrinarie successive e dai fraintendimenti e letteralismi dei seguaci. Non solo vengono così sottoposte a una radicale reinterpretazione nozioni essenziali quali il karman, l'impermanenza, il "non sé", ma Gombrich evidenzia anche come il Buddha abbia largamente attinto al vocabolario e al patrimonio ideologico del giainismo e del brahmanesimo di epoca tardo-vedica, rivoluzionandone le concezioni e sovvertendo il significato dei termini da essi mutuati.

E ci mostra un Buddha che, in contrasto con la figura sovrumana e onnisciente della tradizione, procede per tentativi ed errori e affina col tempo la formulazione del suo insegnamento. Un insegnamento tutto incentrato sull'esperienza umana, vista come un processo privo di soggetto agente che, simile a un fuoco divorante, arde fino a che non venga rimosso ciò che la alimenta.

EditoreAdelphi
Data pubblicazioneSettembre 2012
FormatoLibro - Pag 283 - 16x24
Lo trovi in#Buddha e Buddismo

Prodotti correlati



nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste