Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Il Mercante di Luce - Libro

Roberto Vecchioni



Prezzo: € 15,00


Revisione del 07 Gennaio 2017 - Questo prodotto, dal titolo Il Mercante di Luce - Libro, ideato da Roberto Vecchioni, si trova nella categoria Letture, si trova nella sottocategoria Romanzi più letti. Stampato da Einaudi Ragazzi e distribuito in data Novembre 2014 , è in stato di "Non disponibile". L’importo è Euro 15,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

A diciassette anni Marco è ormai prossimo alla fine. Il giovane soffre di progeria, una malattia che accelera vertiginosamente lo scorrere del tempo e condanna a una vecchiaia precoce. Suo padre, Stefano Quondam, fuori dal tempo e dal mondo ci si è sempre trovato, anche se in maniera diversa. È un professore di letteratura greca, grandissimo e misconosciuto, un Don Chisciotte che non ha mai smesso di combattere una testarda battaglia contro la stupidità e l'omologazione. Certo, è al tempo stesso un uomo imperfetto, pieno di difetti, ma vuole trasmettere al figlio quanto ha di più suo. E vuole credere con tutto se stesso che la bellezza che gli tempesta la memoria sia una luce cosí potente da svergognare il buio.

Ma tra i due, chi è veramente il mercante di luce? Chi salva l'altro?

Questa è la cronaca dei giorni di un ragazzo colto e curioso, emozionato di fronte a quello che sa della vita e a un padre che gliene spiega il senso, l'unico che conosce. Il filo che li unisce, che trasforma il pensiero in un racconto che non potrà essere dimenticato, è lapoesia greca: un excursus appassionato, un viaggio in cui si rincorrono i grandi gesti e le tenere paure di poeti e poetesse dell'unico tempo possibile, quello tra il mito e l'invenzione.

E sarà proprio qui, tra Omero, Saffo, Anacreonte, Sofocle, Euripide, in un punto sospeso tra pagine da sfogliare, passioni e vita vissuta, che troveranno il varco per salvarsi entrambi, perché non è possibile che «gli uccelli cantino quando passa la tempesta, e gli uomini non sappiano nemmeno esser felici del sole che gli resta». E potranno dire - forse - di non avere più paura, di morire e di vivere.

EditoreEinaudi Ragazzi
Data pubblicazioneNovembre 2014
FormatoLibro - Pag 150 - 12,5 x 20 cm
Lo trovi in#Narrativa Italiana più letta #Romanzi #Romanzi più letti

Roberto Vecchioni è nato a Milano nel 1943. La famiglia, però, era napoletana. Per tanti anni è stato professore di materie umanistiche - Greco, Latino, Italiano e Storia - al Liceo Classico.... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste