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Il Manuale Completo della Maratona - Libro

Roberto Albanesi



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Revisione del 24 Novembre 2016 - Questo libro, che ha come titolo Il Manuale Completo della Maratona - Libro, realizzato da Roberto Albanesi, è disponibile nella categoria Tecniche e Discipline per il Corpo, ha come oggetto Sport e Movimento. Dato alle stampe da Tecniche Nuove Edizioni e pubblicato nel mese di Febbraio 2016 nei nostri magazzini è in "Disponibilità: Immediata". Il prezzo è pari a Euro 19,90.

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Il manuale perfetto per tutti coloro che vogliono approcciarsi in modo oculato alla corsa e in particolare alla maratona!

Il manuale completo della maratona vuole essere un’opera di riferimento per il runner amatore, spesso confuso da decine di programmi di allenamento che non spiegano in dettaglio le basi su cui operano e i requisiti che richiedono per essere seguiti con profitto.

La filosofia del testo è quindi quella di evitare di proporre subito un programma d’allenamento, ma soprattutto di far capire la maratona in modo da scegliere il programma più adatto alle proprie aspettative e al proprio modo di interpretare la corsa.

I diversi programmi d’allenamento proposti potranno essere pertanto utili sia all'aspirante campione sia a tutti coloro che vogliono semplicemente “arrivare”; non un singolo programma personalizzato sul runner, ma tanti programmi per le varie tipologie di corridori, da coloro che sognano di correre la loro prima maratona, ai maratoneti che vogliono migliorare le proprie prestazioni, agli atleti evoluti che non hanno ancora avuto il coraggio di interpretarla in modo moderno e infine anche agli allenatori che vogliono avere una solida base teorica.

40.000 i runner che riescono a portare a termine una maratona e nelle maratone italiane più numerose (Roma e Firenze) sono circa 10.000 coloro che riescono a finirla. La più famosa maratona al mondo, quella di New York, registra oltre 50.000 partecipanti provenienti da 125 nazioni con l’Italia che annualmente vanta qualche migliaio di iscritti. Bastano questi numeri per capire che la maratona è anche una fonte di business e di lavoro per il settore turistico con decine di agenzie specializzate nel portare i runner in tutto il mondo per vincere la sfida dei 42 km. 

Alcuni trovano la maratona epica, altri romantica, altri ancora spietata: tutti però concordano che la maratona non è semplicemente una corsa più lunga delle altre, ma è una corsa difficile perché le regole sono diverse.

E, se non si capiscono le regole, la maratona ti punisce. Per questo, un’ottima comprensione di come si deve correre è fondamentale non solo per finirla bene, ma anche solamente per finirla!

Il tutto è poi complicato dal fatto che il modo di correrla e di allenarsi di un campione è totalmente diverso da quello di un comune amatore. Basta pensare che nelle grandi maratone i professionisti non arrivano a rappresentare che l’1% dei partecipanti.

Il manuale completo della maratona vuole essere un’opera di riferimento insostituibile e preziosissima per il runner amatore, spesso confuso da decine di programmi di allenamento che non spiegano in dettaglio le basi su cui operano e i requisiti che richiedono per essere seguiti con profitto.

La filosofia del testo è quindi quella di evitare di proporre subito un programma d’allenamento, ma soprattutto di far capire la maratona in modo da scegliere il programma più adatto alle proprie aspettative e al proprio modo di interpretare la corsa.

Sei programmi di allenamento utili sia all’aspirante campione sia a tutti coloro che vogliono semplicemente arrivare; non un singolo programma personalizzato sul runner, ma tanti programmi per le varie tipologie di corridori.

Introduzione 

Capitolo 1 - Identikit del maratoneta

  • Il sedentario
  • Il jogger
  • Il runner 
  • Il maratoneta
  • Lo schema finale

Capitolo 2 - Sei pronto per la maratona?

  • I nemici da sconfiggere
  • Le due strategie
  • L’enigma del runner

Capitolo 3 - La fisiologia della maratona

  • Le tre grandezze fondamentali del runner
  • I processi energetici 
  • La curva metabolica
  • La potenza lipidica
  • Il protein burning 
  • Il lattato
  • Le fibre muscolari

Capitolo 4 - Come si costruisce un record

  • È questione di fiato?
  • Il modello dell’incendio
  • La gara a squadre 
  • I limitatori

Capitolo 5 - L’allenamento

  • L’allenamento di Tergat 
  • L’intensità dell’allenamento
  • La frequenza dell’allenamento
  • Allenamento piramidale o parallelo?
  • I valori di riferimento 
  • Gli allenamenti minori
  • Gli allenamenti principali

Capitolo 6 - Il lunghissimo

  • Il potere allenante
  • Il lunghissimo da jogger
  • Il nuovo lunghissimo
  • Il lunghissimo glicidico
  • Il lunghissimo alimentare 

Capitolo 7 - I programmi per la maratona

  • Programma per il vero maratoneta (in 12 settimane)
  • Programma Forrest Gump 
  • Il programma per il mezzofondista (in 2 step)
  • Programma soft
  • Programma di Henderson
  • Programma di Lieberman
  • Il ritmo gara iniziale 
  • Il ritmo della gara 
  • Il dopo maratona
  • La doppia maratona 
  • L’ecomaratona
  • L’ultramaratona 

Capitolo 8 - Efficienza della corsa

  • L’efficienza della corsa: tecnica e stile
  • Elasticità e flessibilità
  • Come aumentare l’elasticità
  • Esercizi evoluti
  • Il riscaldamento e gli allunghi

Capitolo 9 - L’alimentazione 

  • Alimentazione: gli errori comuni
  • Peso e maratona
  • La dieta italiana
  • La corsa: consumi energetici e carburanti 

Capitolo 10 - L’integrazione alimentare

  • Gli integratori funzionano? 
  • Gli aminoacidi ramificati 
  • I minerali e gli altri integratori
  • Ricapitolando: cosa fare? 

Capitolo 11 - Il muro del trentesimo chilometro

  • Le cause psicologiche 
  • Il ritmo
  • Le cause fisio-metaboliche
  • I lunghissimi 

Capitolo 12 - Il rifornimento in gara

  • Bere in maratona: la formula
  • Carboidrati e maratona
  • Il glicerolo
  • L’effetto cammello

Capitolo 13 - Gli infortuni

  • L’esorcista
  • Come curarsi
  • La ripresa
  • Come riprendere dopo uno stop?
  • I malanni di stagione 
  • I crampi in maratona 

Capitolo 14 - Psicologia della maratona

  • La nycmania 
  • Il fieno in cascina
  • Il ciclo psicologico del maratoneta

Capitolo 15 - I test 

  • Maratona: il test fondamentale
  • Il test 
  • Il test dei 7’
  • La soglia anaerobica
  • Il test di Faraggiana-Gigliotti
  • Il test di Yasso 
  • Il test di Ruffier-Dickson 

Capitolo 16 - Consigli utili per la gara

  • La scelta 
  • Prima della partenza 
  • Maratona e turismo 
  • Abbigliamento
  • La scelta delle scarpe 
  • La gara
EditoreTecniche Nuove Edizioni
Data pubblicazioneFebbraio 2016
FormatoLibro - Pag 240 - 17 x 24 cm
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