Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Altri clienti hanno acquistato anche...



Il Gusto - Vecchie e Nuove Forme di Distinzione - Libro

Vanni Codeluppi



Prezzo: € 10,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 5 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 5 giorni
  • Guadagna punti +20

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Aggiornato il 31 Dicembre 2016 - Questo prodotto, che si intitola Il Gusto - Vecchie e Nuove Forme di Distinzione - Libro, fatto da Vanni Codeluppi, fa parte della categoria Letture e approfondisce l'argomento Saggi e racconti. Realizzato dalla casa editrice Vita E Pensiero e edito nel mese di Aprile 2015 , è in stato di "Disponibilità: 5 giorni". Il costo è € 10,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Un trattato sociologico sui consumi alimentari nella società moderna

Perché scegliamo un determinato alimento al supermercato o al ristorante?

Perché siamo attratti da un determinato cibo o brand?

Il gusto è uno di quei fondamentali strumenti attraverso cui le persone sono in grado di interagire con il loro ambiente.

Tra i cinque sensi del corpo umano, è quello che consente di percepire e distinguere i differenti sapori di cibi e bevande.

Ma è anche molto altro.

In un senso più ampio, il gusto corrisponde al complesso delle preferenze manifestate da ciascun individuo, soprattutto in materia di consumo, che esprimono la sua identità e la sua personalità all'interno del sistema sociale.

Proprio sotto questo aspetto di indicatore di tendenze e orientamenti, il gusto viene qui indagato dal sociologo Vanni Codeluppi, esperto analizzatore di consumi e processi comunicativi.

Con un linguaggio semplice, basandosi sia sulle più importanti teorie del gusto sia sull'analisi dei comportamenti di marche e consumatori, Codeluppi ci mostra come il gusto sia un fenomeno poliedrico.

Spazia dal cibo all'arte e alla cultura; può raccontare la vita e le scelte di intere comunità sociali nel tempo; riesce a trasformarsi nel suo contrario, cioè il disgusto o il kitsch, ed essere ugualmente accettato e perfino osannato; ma è anche soggetto all'influenza di potenti processi, come la globalizzazione o le regole del mercato, in grado di modificare la sua natura, sottraendo all'individuo il controllo delle proprie scelte.

EditoreVita E Pensiero
Data pubblicazioneAprile 2015
FormatoLibro - Pag 85 - 11,5x19
Lo trovi in#Disinformazione e Controinformazione #Saggi e racconti
Vanni Codeluppi

Vanni Codeluppi insegna Sociologia dei consumi presso le sedi di Milano e Feltre dell'Università IULM. Tra le sue pubblicazioni: "La società pubblicitaria" (Costa & Nolan, 1996); "La... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni

Prodotti correlati


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste