Autori Vari
Vuoi regalare questo articolo? Scopri come!
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui per parlare con noi!
Il Giornale dei Misteri è la prima e l'unica rivista italiana
di Parapsicologia diffusa in edicola sul territorio nazionale
“…Autore del romanzo Malombra, che ha lasciato una traccia profonda nella storia della letteratura italiana, Antonio Fogazzaro (1842-1911) fu un letterato che dimostrò una particolare attenzione per il soprannaturale.
Scrittore prolifico, risulta conteso tra tradizione e innovazione: nella sua opera si evince il tentativo di individuare una relazione tra scienza e fede, al fine di raccordare la sua matrice cattolica al razionalista modernista (…) Da giovanissimo lesse e rilesse le Mémoires d'Outre-tombe di Chateaubriand che fu fortemente condizionante per la sua formazione, così come, purtroppo, il tragico evento della perdita del figlio ventenne Mariano (1895), che ebbe un ruolo importante nel sostenere la sua fede nello spiritismo. (…)
L'interesse di Fogazzaro per l'occulto aveva radici lontane e non fu certamente solo un espediente narrativo; ecco cosa scriveva in una lettera del 23 ottobre 1882: «Io fui sempre uno spiritista ardente ed ebbi da fanciullo in poi una forte inclinazione al misticismo (…) È quindi naturale che io non abbia riso mai delle credenze spiritiche.
Esse non contraddicevano in sostanza la mia fede religiosa e rispondevano alle intime tendenze dell'animo mio (…) Le notizie ch'io tengo dello spiritismo mi persuadono che non tutto è illusione ed inganno e che seguono veramente molti fatti inesplicabili con leggi naturali a noi note…»…”.
Da: “Lo spiritismo in Fogazzaro” di Massimo Centini, pagina 17
“…Ebbene, in Terrasanta un ritrovamento relativamente recente avvalora l'esistenza del cosiddetto olio della Maddalena. Infatti, nel dicembre 2008 sono state ritrovate “ampolle in terracotta e in vetro finissimo, che contengono da circa duemila anni un unguento analogo a quello usato per ungere i piedi di Gesù. è accaduto nel sito archeologico di Magdala, sulla riva occidentale del lago di Tiberiade, in Galilea, dove sono impegnati da tempo gli archeologi dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme”.
Non si tratta degli unguentari e balsamari usati personalmente da Maria di Magdala, però sono risalenti a quel periodo, e dunque importanti. “Ne abbiamo trovati alcuni intatti e sigillati, contenenti balsami e profumi - ha dichiarato padre Stefano De Luca, direttore degli scavi - con i quali approfondiremo la conoscenza delle antiche usanze a Magdala”.
Il ritrovamento ha destato stupore nel mondo. Le ampolle sono poi state affidate ad un'importante università italiana per essere studiate; non si esclude di ricreare in laboratorio i balsami usati da Maria di Magdala. E anche l'olio?
La suggestione dell'olio della Maddalena è tuttora conosciuta. Chi prende un medicinale, e aspetta impaziente l'efficacia, si sente dire: «non è come l'olio della Maddalena», il quale pertanto doveva essere istantaneamente prodigioso…”.
Da: “L'olio della Maddalena” di Luciano Gianfranceschi, pagina 41
S O M M A R I O - LUGLIO 2010
1 L’EDITORIALE
2 LE VOSTRE LETTERE
5 TRA LE RIGHE. Rubrica di Grafologia a cura di Rosa Lucchi
PARAPSICOLOGIA E MEDIANITÀ
7 UNO SGUARDO SUL MONDO a cura di Giulio Caratelli
9 CERCHIO FIRENZE 77. L’IMPERATORE ETIOPICO di Enrico Ruggini (39)
14 LA DIVINAZIONE DELL’ACQUA di Giulio Caratelli
17 LO SPIRITISMO IN FOGAZZARO di Massimo Centini
20 IL SOGNO, PRIMO APPROCCIO ALLA DIMENSIONE SPIRITUALE di Giorgio di Simone
22 MINISTORIE DI EVOLVENZA di Vitaliano Bilotta
23 DEMOFILO FIDANI RIVISITATO di Vitaliano Bilotta (27)
25 ANTICHE PAGINE. A RAVENNA CON BUSCAIOLI AL “CENACOLO 71” di Alfredo Ferraro
28 INSOLITI FATTI. Cilindri di anime a cura di Giuseppe Vatinno
SCIENZA E NATURA
29 LA CADUTA DELLA GRAVITÀ di Massimo Corbucci (seconda parte)
SOCIETÀ
33 GAY SÌ GAY NO di Andrea Pasqualetti
36 REALTÀ E VISIONE DEL MONDO di Michele Dinicastro
SIMBOLI E MITI
41 L’OLIO DELLA MADDALENA di Luciano Gianfranceschi
43 IL FASCINO DELLA MASCHERA del Centro Studi Ricerche Culturali di Prato
45 GESÙ VISSE IN INDIA? di Paola Giovetti
48 NOMEN OMEN, IL DESTINO NEL NOME Rubrica di Onomastica
49 HERMETICUM: LA MAGIA DEL FUOCO SACRO di Stefano Mayorca
52 LE STELLE NEL NOSTRO KARMA di Susanna Rinaldi
54 DANTE E I SUOI SEGRETI di Solas Boncompagni (7)
UFOLOGIA
57 LA TERRA CONTRO I DISCHI VOLANTI di Alfredo Lissoni
61 CLIPEOLOGIA E DOCUMENTI RARI a cura di Solas Boncompagni
62 UFO NOTIZIE a cura di Alfredo Lissoni
----------------------------------------------------------------
64 FRA GLI ALTRI LIBRI a cura di Autori Vari