Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Il Cappello del Mago - Libro

I nuovi mivimenti magici, dallo spiritismo al satanismo

Massimo Introvigne



Prezzo: € 28,80


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 12 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 12 giorni
  • Guadagna punti +58

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Update del 04 Gennaio 2017 - Il testo, avente titolo Il Cappello del Mago - Libro, composto da Massimo Introvigne, è disponibile nella categoria Esoterismo, più precisamente nella sottocategoria Esoterismo. Redatto dalla casa editrice Sugarco Edizioni e pubblicato nel mese di Gennaio 2003 , in questo momento è in "Disponibilità: 12 giorni". L’importo è Euro 28,80.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Spiritismo, magia, satanismo...la galassia della "nuova religiosità" comprende accanto ai movimenti propriamente religiosi (a cui Massimo Introvigne ha dedicato nel 1989 l'ampia ricerca Le nuove religioni, pure pubblicata da Sugarco) anche tutta una serie di "nuovi movimenti magici".

Dopo aver distinto fra magia e religione, e tra movimenti organizzati e strutturati un fenomeno tipicamente moderno e maghi che operano come "professionisti" su scala individuale, l'autore identifica nelle tendenze occultiste di una parte divenuta minoritaria della massoneria il filo conduttore che lega fra loro i nuovi movimenti magici, di cui prende in considerazione tre filoni principali: appunto lo spiritismo, la magia e il satanismo.

Massimo Introvigne traccia quindi un profilo di ciascun filone attraverso una mappa dei nuovi movimenti tuttora attivi e diffusi, di cui sulla base di indagini personali che lo hanno portato a studiare "dal vivo" gruppi normalmente molto chiusi, e a scoprire e ordinare molti documenti inediti antichi e moderni cerca di valutare l'attuale consistenza, particolarmente in Italia, segnalando anche i nomi degli attuali dirigenti e descrivendo - spesso per la prima volta i riti e le pratiche.

Nella prima parte, dedicata allo spiritismo, vengono descritti fra l'altro il perdurante successo degli spiritisti in Sudamerica, il channeling reso popolare da Shirley MacLane, i culti "postspiritisti" (come l'Antoinismo belga e il Caoadismo vietnamita e la comunità di Damanhur in Italia), le "nuove rivelazioni" medianiche particolarmente diffuse in Germania, e i culti dei dischi volanti (che spesso hanno alla loro origine un contatto medianico fra un medium e un extraterrestre).

La seconda parte del volume prende in esame la magia iniziatica dai poco noti riti massonici "di frangia" come i riti di Memphis e di Misraim, di cui l'autore ricostruisce con pazienza la complessa storia, ai numerosi movimenti neo-pitagorici, Rosa-Croce, martinisti, neotemplari, gnostici , la magia cerimoniale (tuttora vivace negli eredi dei maghi famosi come Aleister Crowley, Dion Fortune e Giuliano Kremmerz e nelle molteplici forme della magia sessuale ed evocatoria), e infine la neostregoneria e il neopaganesimo, di cui viene evocato anche il complesso e spesso frainteso legame con il nazional-socialismo e i suoi attuali nostalgici.

Nella terza parte, infine, il volume traccia una tipologia e una cartografia dell'attuale satanismo, descrivendo i gruppi, i riti e le cerimonie principali, e riportando al rigore di un'indagine attenta agli aspetti storici e sociologici un tema spesso abbandonato al sentito dire e al sensazionalismo.

EditoreSugarco Edizioni
Data pubblicazioneGennaio 2003
FormatoLibro - Pag 487 - 15,5x23,5
Ultima ristampaGennaio 2013
Lo trovi in#Esoterismo
Massimo Introvigne

Massimo Introvigne è direttore del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni), reggente nazionale vicario di Alleanza Cattolica e membro del gruppo «Religioni» dell’Associazione Italiana di... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste