I Funghi Eduli

Pierluigi Angeli, Ennio Lazzarini, Roberto Para

I Funghi Eduli

Ti piace questo libro?
Se ti piace clicca su:
   
Oppure scrivi per primo una recensione
e puoi guadagnare

Informazioni aggiuntive

Descrizione di I Funghi Eduli

Il fungo - Morfologia - Cenni di sistematica - Classificazione e schema sistematico dei funghi - I funghi eduli - Glossario - Bibliografia - Indice dei nomi.

Siepi, boschi di latifoglie, di conifere o misti, prati, parchi, luoghi incolti, zone erbose, pascoli, sentieri di campagna, tronchi o ceppaie sono le sedi naturali dei funghi, presenti in vari periodi dell'anno, soprattutto in primavera e in autunno, e principalmente disposti a gruppi, a cerchi, a file, gregari o isolati.

Belli da vedere e da cogliere non ammettono però ignoranza di sorta perché il giudizio di commestibilità non si basa solamente sull'esame dell'odore, del sapore e del colore, ma anche sullo studio e sul rilievo di tutti i caratteri morfologici.

Questo volume, preceduto da una parte introduttiva su morfologia, sistematica e classificazione del fungo in generale, è una guida al riconoscimento dei funghi eduli, dei quali descrive in maniera sintetica ed esauriente sia le caratteristiche ambientali e morfologiche sia i pregi gastronomici e, quando presenti, salutari.

torna su