Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Hokusai, il Pittore del Mondo Fluttuante - Libro

Edmond De Goncourt



Prezzo: € 20,00


Aggiungi ai preferiti
  • Quantità disponibile

    Solo 1 disponibile: affrettati!
  • Disponibilità: Immediata

    Ordina entro 7 ore 15 minuti.
    Consegna stimata: Martedì 24 Gennaio
  • Guadagna punti +40

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Update del 02 Gennaio 2017 - Questo testo ha come titolo Hokusai, il Pittore del Mondo Fluttuante - Libro, elaborato da Edmond De Goncourt, compare nella categoria Letture, più dettagliatamente nella sottocategoria Saggi e racconti. Distribuito dalla casa editrice Luni Editrice - Matteo Luteriani in data Maggio 2006 , attualmente è in "Disponibilità: Immediata". Il prezzo attuale è di Euro 20,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Hokusai, il pittore del mondo fluttuante, è allo stesso tempo un saggio critico-descrittivo e un catalogo molto dettagliato del corpus delle opere del grande artista giapponese di cui Edmondo de Goncourt aveva proprietà, notizia oppure riferimento certo.

Katsushika Hokusai (1760-1849) uno degli artisti orientali più celebrati al mondo - la cui opera di pittura, incisioni, stampa e illustrazione è sterminata e ha sviluppi molto complessi (arriverebbero a trentamila i titoli dei suoi lavori), fu uno dei massimi esperti dell'Ukiyo-e, la forma artistica che rappresenta il mondo nella sua quotidianità, il mondo dell'«impermanenza» buddhista, che cambia e che fluttua.

 

Egli non ne fu il creatore, ma un innovatore senza pari: le tradizioni, le leggende e le consuetudini del popolo del Giappone - da cui traeva ispirazione - ci vengono proposte da un punto di vista raffinato, originale e acuto, che va bene al di là degli angusti limiti della morale del tempo.

Le intuizioni di questo artista hanno mutato profondamente la maniera pittorica sia d'Oriente che d'Occidente: la libertà di linee curve, già caratteristiche del suo stile, andò trasformandosi gradualmente in movimenti a spirale, un tocco inconfondibile di grazia e di leggerezza che arriva alle vette delle ultime serie paesaggistiche e del celeberrimo tema dell'Onda.

La sua arte, entusiasticamente collezionata nell'Europa del XIX secolo, in particolare in Francia, influenzò dapprima Impressionismo e Liberty, penetrò di prepotenza nel tracciato stesso del disegno e pose le basi per quelle rivoluzioni della rappresentazione del reale che saranno il Cubismo e l'Astrattismo.

EditoreLuni Editrice - Matteo Luteriani
Data pubblicazioneMaggio 2006
FormatoLibro - Pag 234 - 14x21
Lo trovi in#Saggi e racconti
Edmond De Goncourt

Edmond Huot de Goncourt (Nancy 1822 –  1896) è stato uno scrittore e critico letterario francese. Assieme al fratello Jules scrisse il famoso Journal nel quale raccolse tutte le confidenze e... Leggi di più...

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste