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Giovani Adulti con Dsa - Libro

Diagnosi, aspetti psicologici e prospettive di sviluppo

Elisabetta Genovese, Giacomo Guaraldi, Enrico Ghidoni



Prezzo: € 18,00
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Revisione del 03 Dicembre 2016 - Questo libro, avente titolo Giovani Adulti con Dsa - Libro, scritto da Elisabetta Genovese, Giacomo Guaraldi, Enrico Ghidoni, appare nella categoria Genitori e figli e più precisamente nella sottocategoria Dislessia e Balbuzie. Pubblicato da Erickson in data Giugno 2015 , è in stato di "Disponibilità: 5 giorni". Il costo di € 18,00.

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Nonostante gli ostacoli che gli studenti dislessici incontrano durante il proprio percorso scolastico, ostacoli tanto maggiori quanto più tardiva è la diagnosi, la loro presenza nelle università è in continuo aumento. Ciò costituisce senz'altro un segnale positivo, perché è un ulteriore passo in avanti verso la piena realizzazione dei talenti di questi ragazzi, ma c'è ancora molta strada da fare. In questa prospettiva, "Giovani adulti con DSA" approfondisce alcune aree tematiche particolarmente rilevanti, illustrando le principali indicazioni normative ministeriali e regionali e l'iter diagnostico nei giovani adulti, descrivendo gli aspetti psicologici coinvolti e gli strumenti didattici più idonei ed efficaci per i DSA. Adottando una visione multidimensionale delle problematiche coinvolte, l'opera fornisce una base di conoscenze e di riferimenti pratici per gli operatori del settore - psicologi, medici, insegnanti, pedagogisti, educatori - e per le persone adulte con DSA, i loro familiari e amici.

 

Introduzione (E. Ghidoni e G. Guaraldi)
Prefazione (M. Logli)

Prima parte Indicazioni ministeriali e regionali
CAP. 1 Unicuique suum: un giusto equilibrio tra normativa e didattica (R. Ciambrone)
CAP. 2 Il PRO-DSA in Emilia Romagna: il percorso di miglioramento dell’assistenza e della presa in carico delle persone con DSA (M. Cappai e F. Ciceri)

Seconda parte Diagnosi nei giovani adulti
CAP. 3 Nuove acquisizioni sui meccanismi dell’apprendimento (G. Stella, M. Scorza, C.D. Boni e F. Scortichini)
CAP. 4 Un protocollo di diagnosi dei DSA nell’adulto:
i risultati del «Progetto Diagnosi» AID-FTI (E. Ghidoni, D. Angelini, S. Bocchicchio, E. Del Rio, G. Fulgeri, M. Ciuffo, C. Luoni, A. Manassero, F. Norveti e L. Paganelli)
CAP. 5 Gli effetti della soppressione articolatoria sugli errori di scrittura in adolescenti e giovani adulti con dislessia (C. Cornoldi e G. De Carli)
CAP. 6 Verso nuovi strumenti: uno studio pilota per la rilevazione della velocità di lettura in modalità silente. Esperienze cliniche e traiettorie di ricerca del gruppo di lavoro dell’Università di Messina (M. Ciuffo, M. Ingrassia, A. Baradello, M.A. Alquino, M. Venuti
e A. Gagliano)
CAP. 7 Confronto di protocolli diagnostici all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (C.D. Boni, F. Guzzo, G. Guaraldi e E. Genovese)

Terza parte Aspetti psicologici dei DSA
CAP. 8 Ansia, depressione e altri problemi psicologici nella dislessia (D. Mugnaini)
CAP. 9 Dislessia come trauma (D. Toschi)
CAP. 10 La diagnosi di DSA negli adulti: un valore aggiunto per una migliore qualità della vita (A. Amodio, R. Grenci, A. Spota, L. Pecoriello e E. Ghidoni)
CAP. 11 Interazione tra profilo cognitivo e psicologico nei disturbi specifici dell’apprendimento: uno studio multicentrico (L. Paganelli e G. Bottini)
CAP. 12 I fattori dello «sviluppo positivo» in dislessici in età giovane-adulta: una ricerca sulla qualità della vita basata su un paradigma narrativo post-razionalista (C. Ruggerini, S. Manzotti, O. Daolio e L. Bassani)

Quarta parte Strumenti didattici per DSA e testimonianze
CAP. 13 Una didattica come progetto per lo sviluppo della persona (A. Valenti)
CAP. 14 Strumenti di didattica innovativa e collaborativa a supporto dei DSA: il «social reading» di Telecom Italia (M. Belluati e E. Guercio)
CAP. 15 Testimonianze di giovani adulti con DSA (M. Ferrari e G. Carboni)
APPENDICE 1 Accordo su «Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei disturbi specifici di apprendimento (DSA)»
APPENDICE 2 Dalle Linee guida della Conferenza Nazionale Universitaria Delegati per la Disabilità (10 luglio 2014)

EditoreErickson
Data pubblicazioneGiugno 2015
FormatoLibro - Pag 246 - 17x24 cm
Lo trovi in#Dislessia e Balbuzie

Elisabetta Genovese è laureata in Medicina e specializzata in Foniatria e Otorinolaringoiatria, è professore associato di Audiologia e Foniatria presso l'Università di Modena e Reggio Emilia.... Leggi di più...

Giacomo Guaraldi è laureato in materie letterarie e docente specializzato per le attività di sostegno all’handicap, è responsabile del Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA... Leggi di più...

Enrico Ghidoni è neurologo presso l'Unità Operativa Complessa (UOC) di Neurologia dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, dove è anche responsabile del Laboratorio di... Leggi di più...

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