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Essere il Capo

Il codice del successo - Terza Edizione

Richard Templar


(3 recensioni3 recensioni)


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Revisione del 05 Novembre 2016 - Questo testo, dal nome Essere il Capo, realizzato da Richard Templar, ha come tema Formazione personale, più dettagliatamente nella sottocategoria Leadership. Realizzato dalla casa editrice Tecniche Nuove Edizioni e pubblicato in data Giugno 2007 , in questo momento è in "Disponibilità: Immediata". Il prezzo è pari a Euro 16,90.

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Nell’introduzione a questo libro, Richard Templar scrive: “Se sei un manager, tutti si aspettano da te una gran quantità di cose. Devi essere un esempio di fermezza e coraggio, un leader e un innovatore, un abile prestigiatore (una di quelle persone che estraggono dal cappello aumenti di stipendio, risorse e personale in più), uno zio gentile e accomodante, la spalla su cui piangere, un motivatore dinamico, un giudice severo ma giusto, un diplomatico, un politico, un mago della finanza (no, l’illusionista è un’altra cosa…), colui che protegge e salva, un santo”.

Oltre a tutto ciò, il manager deve conseguire gli obiettivi dell’azienda.

Per alcune persone si tratta di una passeggiata: si destreggiano nel sistema, nella politica, gestiscono i problemi, raggiungono obiettivi insperati e sostengono carichi di lavoro impressionanti. Dicono sempre la cosa giusta al momento giusto e sanno gestire sempre al meglio la situazione…

C’è qualcosa che loro sanno e gli altri no? E queste caratteristiche e atteggiamenti si possono apprendere? La risposta è ovviamente sì. Templar le ha raccolte in questo agile volumetto e le propone al lettore con un linguaggio semplice, diretto e ironico, mai accademico.

I principi e le regole tracciate da Templar offrono una strada semplice e concreta e aiutano nella gestione del team, ma anche nella gestione si sé stessi. Infatti le 107 regole sono divise secondo questi due ambiti.

D’altronde, manuali di migliaia di pagine spiegano come praticare “l’arte e la scienza di essere il capo”, e innumerevoli corsi di formazione la insegnano, ma ciò di cui non si discute mai nei libri o nei corsi sono le regole non ufficiali che fanno di un manager un capo valido, efficace e dignitoso.

La prima edizione è diventata un classico in tutto il mondo e i manager di qualsiasi genere e livello hanno provato con successo l’effetto dei consigli dell’autore. Questa nuova edizione aggiornata e integrata offre ancora ulteriori spunti.

Sommario

Introduzione

Parte 1 Gestire il team 

1 Coinvolgili emotivamente
2 Sappi che cos'è un team e come funziona
3 Definisci obiettivi davvero realistici
4 Convoca riunioni efficaci... 
5 ... No, davvero efficaci 
6 Rendi le riunioni piacevoli e divertenti 
7 Fai in modo che il team sia migliore di te 
8 Sii consapevole della tua importanza 
9 Imponi dei limiti 
10 Non esitare a tagliare i rami secchi 
11 Trova il coraggio di delegare 
12 Autorizzali a commettere errori 
13 Accetta i loro limiti 
14 Incoraggiali sempre 
15 Trova le persone giuste 
16 Recluta talento puro 
17 Assumiti le tue responsabilità 
18 Riconosci i meriti 
19 Garantisci al tuo team le migliori risorse 
20 Celebra i successi
21 Tieni traccia di tutto ciò che fai e dici 
22 Non sottovalutare gli attriti 
23 Crea un'atmosfera piacevole 
24 Ispira fedeltà e spirito di squadra 
25 Abbi fiducia nel tuo team e dimostralo 
26 Rispetta le differenze 
27 Ascolta le idee degli altri 
28 Adotta uno stile di leadership flessibile 
29 Lascia che i collaboratori pensino di saperne più di te (anche se non è vero) 
30 Non pretendere di avere sempre l'ultima parola 
31 A ognuno il suo ruolo 
32 Tutti devono sapere che cosa ci si aspetta esattamente da loro
33 Abbi aspettative chiare 
34 Sostieni la motivazione di ciascuno in modo costante e positivo
35 Non difendere le procedure insensate 
36 Impara a dire anche "sì" 
37 Addestrali a portarti soluzioni, non problemi 

Parte II Gestire te stesso 

38 Lavora sodo 
39 Sii di esempio 
40 Divertiti 
41 Non prendertela troppo 
42 Sappi che cosa devi fare 
43 Sii consapevole di quello che fai 
44 Attribuisci un valore al tuo tempo 
45 Sii propositivo, non reattivo 
46 Sii coerente 
47 Poniti obiettivi davvero realistici 
48 Stabilisci un piano d'azione, ma non dirlo a nessuno 
49 Sbarazzati delle regole superflue 
50 Impara dagli errori 
51 Sii pronto a disimparare: ciò che funziona cambia 
52 Stabilisci le priorità 
53 Coltiva le relazioni con le persone giuste 
54 Sappi quando è il caso di chiudere la porta 
55 Occupa il tempo in attività produttive e vantaggiose 
56 Metti a punto un piano B e un piano C 
57 Approfitta della fortuna, ma non ammetterlo mai 
58 Riconosci i sintomi dello stress 
59 Pensa alla tua salute 
60 Sii pronto ad affrontare gioie e dolori 
61 Affronta il futuro 
62 Procedi a testa alta, non a capo chino 
63 Devi vedere il bosco, e anche gli alberi 
64 Devi capire quando è il caso di lasciar perdere 
65 Mostrati sempre sicuro di te, anche quando significa avere torto 
66 Adotta uno stile di leadership minimalista 
67 Visualizza la tua targa commemorativa 
68 Rispetta i tuoi valori e falli rispettare 
69 Lasciati guidare dall'intuito 
70 Sii creativo 
71 Non fossilizzarti 
72 Sii flessibile e pronto ad avanzare 
73 Non perdere di vista gli obiettivi primari 
74 Ricorda che nessuno è obbligato a rimanere 
75 Ricordati di andare a casa, hai anche una vita privata 
76 Non smettere di imparare, soprattutto dalla concorrenza 
77 Coltiva la passione e il coraggio 
78 Aspettati il peggio, ma spera nel meglio 
79 Fai capire all'azienda che sei dalla sua parte 
80 Non sparlare del capo 
81 Non sparlare del team 
82 Accetta che il capo possa chiederti di fare cose sbagliate 
83 Accetta che a volte il capo possa avere paura quanto te 
84 Togliti il paraocchi 
85 Parla e agisci come se fossi uno di loro 
86 Se hai dei dubbi, fai domande 
87 Dimostra di capire il punto di vista di subordinati e superiori 
88 Aggiungi valore 
89 Non arretrare, difendi la tua posizione 
90 Non fare politica 
91 Non criticare gli altri manager 
92 Condividi ciò che sai 
93 Usa la carota, non il bastone 
94 Resta al di sopra dei conflitti fra reparti 
95 Dimostra che sei pronto a batterti fino all'ultimo per il tuo team 
96 Non devi piacere, devi essere stimato 
97 Fai bene una o due cose ed evita il resto 
98 Procurati un feedback sul tuo operato 
99 Mantieni buoni rapporti e amicizie 
100 Instaura un rapporto di rispetto reciproco con i clienti 
101 Offri ai clienti più di quanto si aspettino 
102 Sii consapevole delle tue responsabilità 
103 Sii sempre corretto e dì la verità 
104 Non essere approssimativo: se ne accorgeranno 
105 Trova la giusta cassa di risonanza 
106 Assumi il comando e le responsabilità che comporta 
107 Sii un ambasciatore dell'azienda 

Parte II Le Regole per gli imprenditori 

1 Non chiedere prestiti 
2 Trova un equilibrio 
3 Preparati al peggio 
4 Devi avere una mission 
5 Sii brutalmente onesto 
6 Accetta tutto l'aiuto che puoi 
7 Crea una forte cultura aziendale 
8 Non dire sì a tutto 
9 Tieni fede alle tue decisioni 
10 Il tuo tempo è il tempo di tutti 

Fine del gioco 

Ne hai già abbastanza? 

  • Diventerai più vecchio ma non necessariamente più saggio 
  • Il tuo lavoro non deve passare inosservato 
  • Chiunque può diventare ricco: basta impegnarsi 
  • Rilassati 
  • Sii te stesso
EditoreTecniche Nuove Edizioni
Data pubblicazioneGiugno 2007
FormatoLibro - Pag 215 - 13,5x21
Nuova EdizioneAprile 2013 - Marzo 2016
Lo trovi in#Raggiungere il successo #Leadership
Richard Templar

Richard Templar, consulente aziendale, ha costruito la sua lunga e articolata esperienza lavorando per numerose aziende di differenti settori. I suoi libri sono ormai da considerarsi dei classici e... Leggi di più...

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sabina Acquisto verificato

Buon libro da cui trarre spunto...

Buon libro da cui trarre spunto quando ci si confonde nell'ambiente di lavoro sui ruoli. Si puo trarre ispirazione per migliorarsi professionalmente.

Le 3 recensioni più recenti


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sabina
Acquisto verificato

Buon libro da cui trarre spunto...

Buon libro da cui trarre spunto quando ci si confonde nell'ambiente di lavoro sui ruoli. Si puo trarre ispirazione per migliorarsi professionalmente.

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sabina
Acquisto verificato

Ottimo libro .

Ottimo libro . apre gli occhi a chi come me cre nella famiglia felice sul lavoro e poi ne paga le conseguenze. I consigli sono per arrivare ad essere professionali, cosa che spesso manca sul lavoro. Semplice e ben fatto.

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claudia

beh.

beh..che dire di questo libro...l'ho comprato perchè con questo dovevo sostenerci un esame all'università...un esame di organizzazione risorse umane (al quale ho preso 30). e devo dire che è stata una bella rivelazione..una lettura scorrevole, interessante, insegnativa e molto veritiera (almeno su come dovrebbero essere tutti i manager!!!) lo consiglio, buona lettura Claudia

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