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Essere Genitori Efficaci - Libro

Programmi di sostegno alle competenze genitoriali

Anna Di Norcia, Laura Di Giunta

Novità


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Revisione del 22 Novembre 2016 - Questo libro, dal nome Essere Genitori Efficaci - Libro, realizzato da Anna Di Norcia, Laura Di Giunta, appare nella categoria Genitori e figli e approfondisce il tema Guide per genitori ed educatori. Stampato dalla casa editrice Il Mulino e distribuito in data Novembre 2016 , in questo momento è in "Disponibilità: Immediata". Il prezzo è € 18,00.

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"Chi vuole sentirsi "un buon genitore" non dovrà immaginare scenari idilliaci, piuttosto mettere in pratica specifici comportamenti, verso i quali il libro cerca di indirizzare". - Anna Silvia Bombi 

Crescere un figlio comporta un grande investimento di energie cognitive ed emotive che vanno ben al di là del tempo e delle risorse materiali. Questo volume fornisce gli strumenti per sviluppare progetti di parent training finalizzati all'acquisizione di competenze genitoriali efficaci per l'educazione dei figli. Dopo aver illustrato la complessità del parenting, le autrici esaminano i problemi che esso comporta, dalla nascita all'adolescenza, in tre grandi ambiti: la crescita fisica, la gestione della disciplina e le relazioni del bambino con il mondo esterno.

Premessa
I. Essere genitori
1. Lo stile educativo
2. Una componente universale del «parenting»: l'accettazione
Come fare per... mostrare calore e accettazione
3. Dallo stile alle pratiche: un nuovo approccio alla genitorialità
4. Le determinanti della genitorialità
5. Le risorse individuali dei genitori
6. Non solo madri: la figura paterna e i ruoli familiari
7. La coerenza/incoerenza intergenitoriale
8. Le caratteristiche del bambino
9. Fare il genitore è difficile: un esempio sulla depressione materna
Come fare per... sostenere la genitorialità
PARTE PRIMA. FAR CRESCERE UN FIGLIO
II. I problemi della crescita nell'infanzia
1. Il corpo, prima di tutto
2. La crescita fisica nel primo anno di vita
3. L'allattamento al seno e i suoi benefici
Come fare per... promuovere l'allattamento
4. Il ruolo del padre nell'infanzia
5. Lo sviluppo motorio nella prima infanzia
Come fare per... valutare lo sviluppo motorio
Come fare per... promuovere lo sviluppo motorio
III. I problemi della crescita nella fanciullezza
1. Tra autonomia e controllo
2. Il rischio di farsi male
Come fare per... prevenire gli incidenti
3. Motricità e scuola
4. Motricità fine, disegno e scrittura
Come fare per... promuovere l'apprendimento della scrittura
5. Muoversi negli anni della scuola primaria
6. Interventi a scuola... e non solo
7. Determinanti dell'attività fisica dei bambini
8. Lo sport fa sempre bene?
Come fare per... promuovere l'attività fisica del bambino
IV. La crescita nell'adolescenza
1. La pubertà
2. I rapporti genitori-figli durante la pubertà
3. Le informazioni sulla pubertà
Come fare per... parlare di sessualità
4. Le asincronie della pubertà
5. Pubertà e devianza
6. Pubertà e depressione
Come fare per... sostenere i genitori nella transizione puberale dei figli
PARTE SECONDA. INSEGNARE LE REGOLE
V. Le regole nell'infanzia
1. Il mondo delle regole
2. Mangiare
Come fare per... gestire i primi passi
3. Dormire
Come fare per... aiutare i genitori a gestire i problemi del sonno
4. In breve: sonno, cibo e regole
5. Le pietre miliari di Brazelton: cosa aspettarsi nel corso dell'infanzia
VI. Le regole nella fanciullezza
1. Il problema della disciplina
2. Genitori arrabbiati
3. Le punizioni fisiche e i loro effetti
Come fare per... convincere i genitori
4. Aggressività sotto copertura
5. Le forme dell'aggressione psicologica
6. L'interiorizzazione di regole e valori
Come fare per... correggere positivamente
Come fare per... formare i genitori all'uso della disciplina: un programma in dettaglio
VII. Le regole nell'adolescenza
1. Vita quotidiana e relazioni con gli adulti
Come fare per... ridurre (ma non abolire!) i conflitti nella vita quotidiana
2. Controllo genitoriale e promozione dell'autonomia
3. Il monitoraggio genitoriale
4. L'altra faccia del monitoraggio: la «self-disclosure»
5. Segreti e silenzi
Come fare per... monitorare al meglio: il modello della «vigilant care»
PARTE TERZA. MANDARE UN FIGLIO NEL MONDO
VIII. Fuori casa nell'infanzia
1. Dagli affetti familiari alle relazioni extrafamiliari
2. Le relazioni interpersonali nell'infanzia
Come fare per... scegliere un buon nido
Come fare per... convincere e abituare il bambino al nido
Come fare per... sostenere le mamme che mandano un figlio al nido
3. In conclusione, il nido fa sempre bene?
IX. Passi della fanciullezza
1. Bambini e scuola
2. La qualità della relazione con l'insegnante: vicinanza e conflitto
Come fare per... interrompere un circolo vizioso
3. Il temperamento del bambino come fattore di adattamento scolastico
Come fare per... promuovere l'autoregolazione
4. L'impatto della scuola sull'autostima
Come fare per... migliorare le relazioni con gli insegnanti
5. Le relazioni con i coetanei
6. Fattori di accettazione e di rifiuto dei pari
Come fare per... migliorare le relazioni tra pari
7. Il bullismo
Come fare per... favorire la capacità del bambino di contrastare il bullismo
8. I bulli e le loro difficoltà
Come fare per... intervenire sui bulli e rafforzare le vittime
X. Il mondo dell'adolescente
1. Adolescenti e coetanei
2. Comportamenti devianti e influenza dei pari
3. Interventi scolastici e contagio dei pari
4. Determinanti dell'influenza dei pari in adolescenza
Come fare per... identificare punti di forza contro il contagio dei pari
Come fare per... prevenire comportamenti a rischio in adolescenza
5. Mass media: uso di TV e videogiochi
6. Uso di internet e social network
7. Devianza via internet: cyberbullismo e «secting»
Come fare per... prevenire i rischi dei mass media in adolescenza
8. Internet e videogiochi non sempre fanno male
Epilogo... ovvero le confessioni di due mamme psicologhe
Riferimenti bibliografici
EditoreIl Mulino
Data pubblicazioneNovembre 2016
FormatoLibro - Pag 232 - 14,5x21,5 cm
Lo trovi in#Guide per genitori ed educatori

Anna Di Norcia è ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione della Sapienza - Università di Roma. Tra le sue pubblicazioni: «Valutare la... Leggi di più...

Laura Di Giunta

Laura Di Giunta è ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia della Sapienza - Università di Roma e psicoterapeuta. È autrice di numerosi articoli sul tema della genitorialità. Leggi di più...


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